Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Attività fisica

  1. #1

    Predefinito Attività fisica

    Buonasera ragazzi,

    per quanto riguarda l’attività fisica durante l’orario lavorativo, potrei avere delucidazioni?

    È 1 ora a cui si puó unire la mezz’ora del pranzo? L’ente puó impedirti di svolgerla o deve essere concessa?

    Grazie

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Per il pranzo dipende. A bordo la mensa è obbligatoria per cui si deve, per forza, partecipare alla mensa. A terra anche la pausa pranzo è per consumare il pranzo. Se Lei, invece di mangiare, fa attività fisica lo può fare ma se si dovesse fare male non potrà chiedere una causa di servizio anzi verrebbe a galla il fatto che, invece di mangiare sta facendo attività fisica.
    Qualsiasi attività fisica deve essere comunicata al Comando.
    Anche l'attività fisica, finalizzata al superamento delle famose prove fisiche, è obbligatoria. A bordo essa è regolata ad orario, a terra ognuno si regola da se fatte salve le esigenze di servizio che sono prioritarie: un esempio: ho una riunione alle XX, partecipo alla riunione e faccio attività fisica in un'altra fascia oraria.
    Vi è una circolare dello Stato Maggiore in merito e di Cincnav per le Unità Navali.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Per il pranzo dipende. A bordo la mensa è obbligatoria per cui si deve, per forza, partecipare alla mensa. A terra anche la pausa pranzo è per consumare il pranzo. Se Lei, invece di mangiare, fa attività fisica lo può fare ma se si dovesse fare male non potrà chiedere una causa di servizio anzi verrebbe a galla il fatto che, invece di mangiare sta facendo attività fisica.
    Qualsiasi attività fisica deve essere comunicata al Comando.
    Anche l'attività fisica, finalizzata al superamento delle famose prove fisiche, è obbligatoria. A bordo essa è regolata ad orario, a terra ognuno si regola da se fatte salve le esigenze di servizio che sono prioritarie: un esempio: ho una riunione alle XX, partecipo alla riunione e faccio attività fisica in un'altra fascia oraria.
    Vi è una circolare dello Stato Maggiore in merito e di Cincnav per le Unità Navali.
    Buongiorno e grazie per la risposta. Mi sono spiegato male:

    ho fatto regolare richiesta con modulo (firmata tra l'altro dal Capo Reparto) per 1 ora al giorno; quello che volevo approfondire è:

    -nell'ora è compresa la doccia?
    -oltre l'ora di attività fisica, è comunque prevista la mezz'ora del pranzo?

    Per quanto riguarda la circolare, purtroppo non sono riuscito a recuperarla ma mi è stato riferito che ogni Ente/Comando può "regolamentare" l'attività fisica a suo modo: quest'ultima cosa non mi convinceva e leggendo la sua risposta, credo di non essermi sbagliato...

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Partiamo dall'ultima domanda: a parte le comunicazioni ufficiali dello Stato Maggiore o di Cincnav, in ogni Comando ci deve essere una Comunicazione di Servizio del Comandante in 2^ o un ODG/Consegna permanente del Comandante che regola la materia in funzione della tipologia di Comando: io le ho fatte ma è passato tanto tempo e potrei sbagliarmi nei dettagli.

    Per quanto riguarda le due domande specifiche la risposta è evidente: viene concessa un'ora di attività fisica durante l'orario di servizio e in quell'ora è tutto compreso.
    La mensa è sempre prevista a prescindere l'orario di servizio e la destinazione.
    Tuttavia appare opportuno chiarire che, a bordo, l'attività fisica in orario di servizio si fa solo in porto e quando NON di guardia. In navigazione, gioco-forza, l'attività fisica su può fare solo quando non si è di guardia o, per coloro che non fanno guardie (immagino i cuochi, C. Cannone Comandante in 2^ ecc.) anche loro oltre l'orario di servizio e quando non vi sono ruoli particolari come Rifornimento, Combattimento, Manovra ecc.

    Per il personale CP immagino ci sia una circolare del Comando Generale che chiarisce le cose.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •