Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Competenza di indagine

  1. #1

    Predefinito Competenza di indagine

    Guardando in tv i recenti fatti di cronaca ho notato che si parla di indagine di un omicidio svolta dalla mobile, ora io mi chiedo, tralasciando il caso specifico se un omicidio avviene nel territorio X di un commissariato, l'indagine viene svolta anche dal commissariato, o soltanto dalla sezione che si occupa di omicidi della squadra mobile?

  2. #2

    Predefinito

    Le indagini vengono svolte dalla Squadra Mobile. Al commissariato potranno eventualmente essere delegati determinati accertamenti ma non l'indagine principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Le indagini vengono svolte dalla Squadra Mobile. Al commissariato potranno eventualmente essere delegati determinati accertamenti ma non l'indagine principale.
    Quindi un commissariato in caso di omicidio non fa nessuna indagine? E per quanto riguarda altri reati meno gravi è lo stesso?

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    Quindi un commissariato in caso di omicidio non fa nessuna indagine? E per quanto riguarda altri reati meno gravi è lo stesso?
    Ci sono reati che, per tipologia, gravità e complessità di indagine, richiedono la Squadra Mobile. I commissariati hanno in genere la loro squadra di PG che però si occupa di reati c.d. "minori" e di attività di indagine delegata dalla procura.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Caspita, veramente mi cancellate un mito, allora in tv nelle varie serie tipo "La squadra", Distretto di polizia", e film polizieschi vari veramente si raccontano una marea di baggianate con commissariati che indagano su omicidi lotte di mafia ecc...ecc...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •