Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Congedo assoluto/illimitato

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito Congedo assoluto/illimitato

    Salve a tutti,
    mi sono imbattuto in questo link https://www.gazzettaufficiale.it/att...TipoArticolo=0 e ho scoperto dell'esistenza del congedo assoluto.
    Non mi è chiara la differenza tra l'assoluto e quello illimitato, né tantomeno ho capito chi e come mai venga "destinato" all'uno o all'altro.
    Grazie a chiunque risponderà,
    Depade.

  2. #2

    Predefinito

    Quello illimitato riguarda solo i militari di truppa che potrebbero essere richiamati per particolari esigenze addestrative o per crisi\guerre fino a 45 anni, poi finiscono in congedo assoluto (o prima se inidonei).
    Il congedo assoluto riguarda tutti i ruoli in cui decadono gli obblighi e doveri anche di possibile richiamo (ad esempio a 73 anni per i generali)
    Ultima modifica di UnizoO; 12-01-21 alle 12: 57

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UnizoO Visualizza Messaggio
    Il congedo assoluto riguarda tutti i ruoli in cui decadono gli obblighi e doveri anche di possibile richiamo (ad esempio a 73 anni per i generali)
    Quindi se un volontario non ha messo la possibilità di essere richiamato rientra nel congedo assoluto?

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    No i militari passano dal servizio attivo al congedo illimitato e possono essere richiamati anche per attività inerenti altre amministrazioni - il congedo assoluto è per limiti di età e non si hanno più vincoli quali il richiamo o la conservazione dell'uniforme.
    Essere collocati in congedo illimitato non è un'optional ma è uno status in cui si transita tutti, prima di poter essere collocati in congedo assoluto. Fanno eccezione solo i motivi sanitari per i quali un militare non è più idoneo a qualsiasi servizio e viene posto direttamente in congedo assoluto.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ah ecco questo passaggio mi mancava.
    Grazie a tutti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •