Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 203° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Car

  1. #1
    Sharp
    Guest

    Predefinito 203° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Car

    Salve,
    il 9 Gennaio avrà inizio il concorso in oggetto, con termine ultimo il 16 Febbraio. Lo scopo del topic è raccogliere le esperienze di chi ha provato negli anni precedenti questa strada e i pareri del resto dell'utenza di MF ma, per chi fosse interessato, lascio il link per accedere alla pagina dedicata al concorso sul sito ufficiale dell'Arma: ACCESSO.
    Le domande principali sono:
    • qual è stata la vostra esperienza in merito al concorso in oggetto?
    • Quanto è difficile, da 1 a 10, risultare vincitori per un candidato medio senza nessuna preparazione specifica per il concorso in oggetto?
    • Quanto è difficile, da 1 a 10, risultare vincitori per un candidato medio con una preparazione "fatta in casa" (senza partecipare a corsi di formazione specifici) per il concorso in oggetto?
    • Quanto è difficile, da 1 a 10, risultare vincitori per un candidato medio con una preparazione ottenuta in seguito ad un corso di formazione specifico per il concorso in oggetto?

    Ovviamente sentitevi liberi di aggiungere quello che desiderate!

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Ciao, ho provato il concorso solo una volta più di 10 anni fa. Mi scartarono al perito selettore. Considera questo:
    Vincere un concorso da Carabiniere è difficile.
    Vincere un concorso da maresciallo è molto difficile.
    Vincere un concorso da ufficiale è quasi impossibile.

    A prescindere dalla preparazione (ti prego non prendere nemmeno in considerazione di pagare migliaia di euro per iscriverti a qualche miracoloso corso di preparazione) considera che sono una cinquantina di posti a fronte di migliaia di domande. Ti ritrovi a concorrere con gente praticamente "programmata" fin da piccolo per vincere questo concorso, al netto di tutti i vari discorsi triti e ritriti sulle raccomandazioni che non voglio affrontare né prendere in considerazione quando si parla di concorsi.

    Personalmente io consiglio sempre di partire dal basso nei concorsi, anche solo per conoscere l'ambiente, prima di buttarsi a capofitto su un concorso per ufficiali

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Se una persona vuole fare l'Ufficiale di carriera, in qualsiasi FF.AA., deve lasciare perdere qualsiasi altra strada come partire dal basso. E' un anno sprecato e l'esperienza (chiamiamola così) acquisita durante l'anno da VFP1, ai fini della carriera da Ufficiale NON SERVE A NIENTE!. Un anno perduto è un anno perduto anche perché da VFP1 non è detto che si abbia il tempo per la preparazione.
    Dopodiché vale tutto.. o Franza o Spagna purché se magna ... quindi un concorso vale l'altro - Ufficiali, Sottufficiali, Truppa. Ma se si è convinti (e da quello che vedo in giro sono molto pochi) allora meglio buttarsi anima e corpo nella preparazione (ma de che visto che è richiesta la preparazione della scuola media superiore) al concorso.
    Per la Marina, ad esempio, il tema (se è stato reintrodotto) è un banale tema da superiore (sulla capacità dei giovani di oggi, in media, di saper mettere 4 parole in croce stendiamo un velo pietoso) e l'esame di matematica e geometria è quello relativo al programma del liceo (ma anche un tecnico va bene).
    Raccomandazioni? ma per favore: nessuno della Commissione vuole spendere il proprio stipendio in avvocati e il software per le valutazioni non permettono "mastruzzi".
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Bah, a dire che un anno di lavoro speso a fare il lavoro di quelli che si vuol avere la presunzione di comandare sia un anno sprecato secondo me ci vuole parecchio coraggio e anche parecchia faccia tosta. Non condivido minimamente e penso che sia proprio questa mentalità ora come ora a sfornare ufficiali a dir poco alieni nei confronti del restante personale.

  5. #5

    Predefinito

    Mah, io credo invece che ciò che scrive un Ammiraglio abbia dietro almeno trent'anni di esperienza: quindi, prima di dargli del facciatosta io ci andrei quantomeno cauto....
    Alla base c'è sicuramente una valutazione da considerare: tolti i VFP1 (la cui esperienza annuale non ha alcun senso ai fini dell'accesso al ruolo Ufficiali poiché dopo un anno sai forse a malapena trovarti la patta dei pantaloni), chi transita in SPE come truppa avrà davanti a sé pochissimo tempo libero per preparare in modo accettabile un concorso di simile portata. Considerato poi il livello medio di preparazione delle nuove generazioni (molti dei cui appartenenti continuano a confondere "a posto" con "apposto", la disgiuntiva "o" con il verbo avere "ho", l'uso della consecutio temporum e altre simpatiche amenità linguistiche), anche passare il semplice tema diventa un'impresa titanica.
    Ultima modifica di Kojak; 09-01-21 alle 17: 44
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    per Ufficiali credo il livello sia leggermente più altino rispetto a sottufficiali, ma la preparazione e la prassi concorsuale è parecchio simile, almeno quando li provai io. Ovviamente ciò vale sia per i CC che la Gdf che si assomigliano per il ruolo sottufficiali, mentre per il ruolo accademia sono tutti e 5 non dico uguali,ma quasi simili i procedimenti concorsuali.

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Bah, a dire che un anno di lavoro speso a fare il lavoro di quelli che si vuol avere la presunzione di comandare sia un anno sprecato secondo me ci vuole parecchio coraggio e anche parecchia faccia tosta. Non condivido minimamente e penso che sia proprio questa mentalità ora come ora a sfornare ufficiali a dir poco alieni nei confronti del restante personale.
    Perché presunzione di comandare? Un Ufficiale è preposto al Comando di mezzi ma soprattutto di Uomini (è il suo mestiere di dirigente che le piaccia o no) ed, in Accademia, viene formato per questa funzione, ma se Lei ritiene che gli Ufficiali siano alieni immagino lo dica per esperienza personale. Se una persona vuole intraprendere la carriera da Ufficiale NON deve, per forza trascorrere un anno nella truppa, per conoscere il personale dipendente ma avrà le opportunità di farlo durante la propria carriera in quanto sarà chiamato ad avere responsabilità sempre maggiori. Confermo che, ai fini della carriera da Ufficiale, sia tempo sprecato e che NON serve assolutamente a niente.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Ciao, ho provato il concorso solo una volta più di 10 anni fa. Mi scartarono al perito selettore. Considera questo:
    Vincere un concorso da Carabiniere è difficile.
    Vincere un concorso da maresciallo è molto difficile.
    Vincere un concorso da ufficiale è quasi impossibile.

    A prescindere dalla preparazione (ti prego non prendere nemmeno in considerazione di pagare migliaia di euro per iscriverti a qualche miracoloso corso di preparazione) considera che sono una cinquantina di posti a fronte di migliaia di domande. Ti ritrovi a concorrere con gente praticamente "programmata" fin da piccolo per vincere questo concorso, al netto di tutti i vari discorsi triti e ritriti sulle raccomandazioni che non voglio affrontare né prendere in considerazione quando si parla di concorsi.

    Personalmente io consiglio sempre di partire dal basso nei concorsi, anche solo per conoscere l'ambiente, prima di buttarsi a capofitto su un concorso per ufficiali
    Vincere l'Accademia rimane comunque un gran traguardo in tutte le 5 FFAA. Molto difficile ma che da una soddisfazione mai vista.

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Vincere l'Accademia rimane comunque un gran traguardo in tutte le 5 FFAA. Molto difficile ma che da una soddisfazione mai vista.
    Errore di battitura? Immagino. Le FF.AA. sono 4; in ordine di anzianità: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.
    Tutti gli altri sono Corpi armati dello Stato, alcuni ad ordinamento militare altri no.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Errore di battitura? Immagino. Le FF.AA. sono 4; in ordine di anzianità: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.
    Tutti gli altri sono Corpi armati dello Stato, alcuni ad ordinamento militare altri no.
    Avevo incluso erroneamente la Guardia di Finanza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •