Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Concorso per l'ammissione di 150 AAUU Accademia Militare 2021 - Esercito Italiano

  1. #11
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cotechino Visualizza Messaggio
    Riguardo invece l'esame con psicologo/ psichiatra quali (o che tipologia di) domande vengono sottoposte?
    Se intendi ai colloqui le domande variano molto, perché si basano sulle risposte che hai dato nei test attitudinali (MMPI-2, EQ-I, questionario a risposta aperta), e quindi gli esaminatori li faranno vertere sugli argomenti da loro ritenuti più opportuni. Non sono rare, ad ogni modo, domande sul perchè di questa scelta, motivazioni, famiglia, cosa si sa e cosa si vorrebbe andare a fare nell'Esercito eccetera.

  2. #12

    Predefinito

    Buona sera, qualcuno sa dirmi come si svolge la prova di selezione culturale? Qualcuno sa se posso trovare un esempio di test da qualche parte per vedere più o meno come sarà? Grazie mille in anticipo

  3. #13
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Essendo il primo concorso con questa prova non troverai informazioni più precise di quanto presente in appendice al bando. Mi sembra comunque che sia tutto comprensibile, cosa non ti è chiaro?

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Essendo il primo concorso con questa prova non troverai informazioni più precise di quanto presente in appendice al bando. Mi sembra comunque che sia tutto comprensibile, cosa non ti è chiaro?
    Innanzitutto tutto stia calmo.
    Non c'è bisogno di rispondere con toni presuntuosi.
    Poi intendevo dire se esiste un simulatore di test come c'è per la prova di preselezione, non uscendo una banca dati per questa prova almeno uno poteva farsi una idea.
    Buona giornata.

  5. #15
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    PandoDux perdonami ma non ho risposto con toni presuntuosi, ti ho chiesto se non ti fosse chiaro qualcosa per esserti eventualmente d'aiuto. Ad ogni modo non mi risulta ci sia un simulatore per la suddetta prova, ma non sarà molto differente da quella di preselezione, quindi una buona idea è esercitarsi con la banca dati. Per storia dell'Esercito, invece, basterà studiare la sinossi messa a disposizione sul sito istituzionale.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    PandoDux perdonami ma non ho risposto con toni presuntuosi, ti ho chiesto se non ti fosse chiaro qualcosa per esserti eventualmente d'aiuto. Ad ogni modo non mi risulta ci sia un simulatore per la suddetta prova, ma non sarà molto differente da quella di preselezione, quindi una buona idea è esercitarsi con la banca dati. Per storia dell'Esercito, invece, basterà studiare la sinossi messa a disposizione sul sito istituzionale.
    Ok mi scusi, ma per messaggio non si intende bene il tono. In ogni caso anche io non volevo essere offensivo nei suoi confronti, né mancarle di rispetto, spero che questo sia abbastanza chiaro, e mi scuso se le ho risposto con un tono forte.
    La ringrazio per la disponibilità.

  7. #17
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Nessun problema, se hai qualche altro dubbio siamo a disposizione!

  8. #18

    Predefinito

    Innanzitutto grazie @afl e @Pecs per le risposte, purtroppo dall'ultima visita non ho più consultato il forum e non ho visto.
    Detto ciò io ho proprio ieri fatto la prova di selezione culturale (se non l'hai ancora fatta @PandoDux chiedi pure) e mi hanno comunicato di iniziare a preparare la documentazione medica/ sanitaria necessaria.

    Mi chiedevo se questi esami si dovessero fare tutti privatamente o ci fosse un modo per averli prescritti e nel caso specifico, nell'area di Milano conoscete una struttura dover poter sostenere tutti questi esami?

    Per la cronaca riporto la documentazione richiesta:
    -certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l’atletica leggera;
    -referto dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV;
    -copia delle cartelle cliniche relative a eventuali interventi chirurgici o ricoveri in strutture
    sanitarie;
    -referto della positività per anticorpi per HIV;
    -referto relativo al risultato dell’intradermoreazione di Mantoux o, in alternativa, relativo al risultato del test Quantiferon;
    -certificato rilasciato dal medico di fiducia secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando.

  9. #19
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    A parte il certificato sportivo (che deve rilasciarti un medico dello sport accreditato) sono tutti esami che possono farsi in strutture pubbliche con la ricetta del medico di base.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •