Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Costo della vita come VFP1

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Non cito il messaggio per rendere più leggibile la conversazione.
    Sono stato a bordo di poche Unità (tre), ma in tutte queste la cena non veniva fatta pagare a nessuno, né ai P1 né al personale in SPE (ovviamente compreso pure il personale NON di guardia). È una gentilezza della nave o è una regola delle Unità? Perché avevo capito fosse la norma a bordo ma a leggere l'Ammiraglio mi sa di no.
    Ultima modifica di depade; 29-12-20 alle 18: 43

  2. #12
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Be a bordo si riescono a fare tante cose dipende da un certo numero di cose ad esempio la pizza che dovrebbe essere solo per il personale di guardia ma la mangiano in molti altri.
    Una domanda: Lei aveva accesso ai conti della mensa tenuta dal Commissario e dal Capo Componente Sussistenza?
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ovviamente no, ma ho chiesto sia al Capo Componente Sussistenza che a diversi Sottocapi in SPE e tutti mi risposero che non pagavano la cena anche se non erano di guardia.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sharp Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    mi stavo facendo una previsione di quanto di quei famosi 800-900 euro avrò effettivamente in tasca a fine mese come VFP1. Preciso che ho postato nella sezione dedita alla MM ma la stessa domanda vale per EI e AM: durante la ferma come VFP1 i costi di vitto e alloggio sono a carico dell'amministrazione? Ergo, posso vivere 24/7 nel luogo dove lavoro senza sostenere costi a mio carico?
    Grazie mille!
    Calcola nelle uscite uno scrauso euro al giorno di caffè alle macchinette, na pizza qualche fine settimana. Qualche euro exra che parte dal portafogli per offrire il caffe ad un amico. Eh...mi raccomando, includili nei costi, per non rischiare di fare la fine ell'emarginato sociale. Sono serio.

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Quanti sono quelli che mangiano a bordo non essendo di guardia (sto parlando di home port e non di fuori sede)? molto pochi..la politica dei Comandi (tra cui anche il sottoscritto) è che a bordo, dopo il cessa lavori, ci deve essere il minor personale possibile, per evitare incidenti ecc.
    Dove mangiano 20 ne mangiano 30 (ed i capi gamella su questo ci sanno fare). Dopodiché se non si vuole rimanere sotto schiaffo si paga la mensa serale a meno che, per motivi di servizio, si rimane a bordo, oltre una certa ora (ma deve risultare dagli statini presenze).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16
    Soldato L'avatar di Scatulin
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Leggo con amarezza quoto evince dal testo del tread:” quanto di quei 800-900€ mese mi rimane in tasca... “
    significa che un ragazzo volenteroso e lavoratore disposto a investire un anno della propria vita debba farsi i conti in tasca per circa 500€ mese puliti (forse) e con Ben Pochi - se non addirittura ZERO - possibili sviluppi di carriera, penso a quando feci io il militare di leva,- come semplice artigliere seppur al 3’ anno di università- nel 1994 a ben -se non Ricordo male 1750Lire die- e peccato che la situazione era completamente diversa: gli Sten di leva se raffermati potevamo restare in servizio da Tenenti per tre anni e uno stipendio di 1.500.000 Lire minimo oltre ad alloggio pagato e vitto quando in servizio.
    Erano inquadrati come ufficiali ... e non truppa, nonostante il “solo” diploma come titolo di studi.


    ..... decisamente altri tempi!

    Saluti
    Scatulin

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scatulin Visualizza Messaggio
    Leggo con amarezza quoto evince dal testo del tread:” quanto di quei 800-900€ mese mi rimane in tasca... “
    significa che un ragazzo volenteroso e lavoratore disposto a investire un anno della propria vita debba farsi i conti in tasca per circa 500€ mese puliti (forse) e con Ben Pochi - se non addirittura ZERO - possibili sviluppi di carriera, penso a quando feci io il militare di leva,- come semplice artigliere seppur al 3’ anno di università- nel 1994 a ben -se non Ricordo male 1750Lire die- e peccato che la situazione era completamente diversa: gli Sten di leva se raffermati potevamo restare in servizio da Tenenti per tre anni e uno stipendio di 1.500.000 Lire minimo oltre ad alloggio pagato e vitto quando in servizio.
    Erano inquadrati come ufficiali ... e non truppa, nonostante il “solo” diploma come titolo di studi.


    ..... decisamente altri tempi!

    Saluti
    Scatulin

    Si sa che con il VFP1 non si diventa ricchi. E' un lavoro pagato come un altro in quella equipollente fascia di categoria. E' comunque prerogativa a diventare VFP4 ed alla eventuale ferma permanente. Non concordo che ci siano 0 possibilità di carriera...la carriera di truppa parte proprio dal VFP1, tappa obbligata. Molti ragazzi che hanno iniziato con il VFP1 e si affermeranno in ferma permanente in futuro.
    Poi se va male lo si mette in conto. C'è chi cambia lavoro ogni anno come bracciante, operaio, ecc. a cifre analoghe. Se non hai titoli, non sei un professionista, non hai specializzazioni di settore, non possiamo manco parlare di investimento di "un anno" della propria vita a vuoto...a quel punto la vedrai come un lavoro come un altro svolto per un anno.
    Anche perché, ritornando all'argomento del topic, pare palese che l'autore voglia arruolarsi per massimizzare i profitti, cosa leggittima e non criticabile. A maggior ragione tutto ciò sarebbe per lui come fare un lavoro qualsiasi (con il vantaggio di una possibilità di sviluppi di carriera). Quindi un investimento di un anno alla stessa stregua di un qialsiasi altro lavoro saltuario per un soggetto senza alcua formazione specifica.
    Ultima modifica di Vinfer; 30-12-20 alle 16: 32

  8. #18
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Comunque anche tu ti congedassi alla fine del primo anno è difficile tu riesca a sperperare i soldi del P1, io con un po' di parsimonia post congedo mi sono pagato l'università e tutti i costi relativi.

  9. #19
    Sharp
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scatulin Visualizza Messaggio
    Leggo con amarezza quoto evince dal testo del tread:” quanto di quei 800-900€ mese mi rimane in tasca... “
    significa che un ragazzo volenteroso e lavoratore disposto a investire un anno della propria vita debba farsi i conti in tasca per circa 500€ mese puliti (forse) e con Ben Pochi - se non addirittura ZERO - possibili sviluppi di carriera, penso a quando feci io il militare di leva,- come semplice artigliere seppur al 3’ anno di università- nel 1994 a ben -se non Ricordo male 1750Lire die- e peccato che la situazione era completamente diversa: gli Sten di leva se raffermati potevamo restare in servizio da Tenenti per tre anni e uno stipendio di 1.500.000 Lire minimo oltre ad alloggio pagato e vitto quando in servizio.
    Erano inquadrati come ufficiali ... e non truppa, nonostante il “solo” diploma come titolo di studi.


    ..... decisamente altri tempi!

    Saluti
    Scatulin
    Ma perché si parla di 800-900 euro lordi?

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sharp Visualizza Messaggio
    Ma perché si parla di 800-900 euro lordi?
    No, sono netti.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •