Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Che strategie di intervento utilizzate?

  1. #1

    Predefinito Che strategie di intervento utilizzate?

    Buongiorno e buone feste a tutti.

    Vorrei confrontarmi sul vostro modo di operare.
    Quando vi si presenta una situazione in cui il soggetto A, esempio durante un verbale, inizia a porsi in modo alterato, alzando la voce, urlando, iniziando a proferire le solite frasi del tipo "Ai delinquenti non gli fate nulla" e quant'altro come vi ponete?
    Io personalmente non cedo a provocazioni, non mi altero, rimango calmo ed impassibile. D'altronde sappiamo tutti che se la persona in questione è in luogo privato o non alla presenza di più persone non si configura l'oltraggio, e la resistenza va ben oltre il "Essere contrariato al controllo e alzare la voce" (Hanno archiviato la DPL di un soggetto che si continuava ad avvicinare minacciosamente ed urlava).
    Ma non tutti la pensano come me. C'è chi preferisce, tra i colleghi, urlare e porsi quasi allo stesso livello del soggetto.

    Altresì con una persona che si rifiuta di fornire i documenti e si rifiuta di seguirci negli uffici per quanto di competenza come vi comportate? Purtroppo la dottrina ci consente di sperare che il soggetto compia atto di resistenza attiva.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Non credo assolutamente sia questa la sede per parlarne e trovo anche umiliante che un maresciallo dell'Arma chieda consigli o comunque si voglia confrontare su questo argomento su un forum aperto a tutti.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Non credo assolutamente sia questa la sede per parlarne e trovo anche umiliante che un maresciallo dell'Arma chieda consigli o comunque si voglia confrontare su questo argomento su un forum aperto a tutti.
    Posso concordare sulla sede. Sul resto ritengo che tu non hai titolo a dire che È umiliante chiedere consigli di natura penalistica ai colleghi. Magari tu sei nato imparato e non sbagli, buon per te.
    D'altronde esistono moderatori. Mi permetto di darti un consiglio, modera la tua arroganza nei rapporti coi colleghi, che è altrettanto umiliante. Potresti limitarti a segnalare la discussione.
    Ultima modifica di Shalton; 27-12-20 alle 13: 09
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Posso concordare sulla sede. Sul resto ritengo che tu non hai titolo a dire che È umiliante chiedere consigli di natura penalistica ai colleghi. Magari tu sei nato imparato e non sbagli, buon per te.
    D'altronde esistono moderatori. Mi permetto di darti un consiglio, modera la tua arroganza nei rapporti coi colleghi, che è altrettanto umiliante. Potresti limitarti a segnalare la discussione.
    A chiedere i consigli ai colleghi non c'è nulla di male infatti. Solo che qui non ci sono solo colleghi e per quello che ne sai potrebbero anche non esserci affatto. Potrei non esserlo io e potresti anche non esserlo tu.
    Oltretutto un post del genere trasmette l'idea alla gente di scarsa professionalità e in generale di non saper come affrontare le situazioni.

  5. #5
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Primo caso.
    Agisco come te.

    Secondo caso.
    Prendi di peso la persona che si rifiuta di declinare le proprie generalità e la porti in ufficio.
    Se la sua resistenza resta meramente passiva si becca solo il 651 cp.
    Al primo strattonamento si Becca il 337 cp
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Non entro nel merito di quello che farei o meno perché io non sono un appartenente alle Forze dell'Ordine ma faccio parte delle Forze Armate.
    Viceversa voglio dare il mio parere sulla discussione avviata da Shalton e sulle reazioni avute riguardo l'opportunità o meno di chiedere determinate informazioni
    Personalmente io penso che non sia assolutamente umiliante una cosa del genere e non denota nessuna poca professionalità: anzi. Io trovo che un Maresciallo dei Carabinieri che si comporta cosi' sia esattamente quello che deve essere un militare in generale ed ancor più una persone che ha un "potere". Una persona umile, che sa dire "io non so", che sa mettersi in discussione e che si rende conto che, al di là della formazione che ha avuto in teoria, esiste una realtà del terreno che è particolarmente difficile da gestire per cui sa chiedere un consiglio, un parere, un aiuto, con assoluta semplicità, modestia, senza prendersi per "uno che sa" per il fatto di essere un Carabiniere ed anche un Maresciallo.
    D'altra parte trovo che questa cosa, che un Maresciallo dei Carabinieri si trovi, a ragione, nell'incertezza di come operare, sia umiliante e vergognoso per lo Stato. Il fatto di mettere un suo servitore nelle condizioni di non potere e di non sapere più come applicare la legge per paura delle conseguenze che potrebbe subire lui stesso è vergognoso. E' questo il vero problema e la cosa umiliante di tutta questa situazione: che non sia il cittadino che ha paura della legge e dei suoi rappresentanti ma che siano i Carabinieri che non sanno più cosa possono fare nell'esercizio delle loro funzioni.
    Detto questo, una volta di più lasciatemi dire viva i Carabinieri e viva le nostre Forze dell'Ordine
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  7. #7

    Predefinito

    Purtroppo per la peculiarità delle mie mansioni mi raffronto con questo genere di personaggi quasi ogni giorno.

    Nel primo caso adotto l'atteggiamento - saracinesca: non dico più niente, da quel momento parlano i verbali.
    Nel secondo caso, dal momento ce il soggetto adotta un atteggiamento che impedisce l'adempimento dei miei doveri d'ufficio e quindi fa resistenza, mi legittima ad adottare le necessarie contromisure, ivi compreso l'uso della forza e degli strumenti coercitivi previsti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Da me si dice che "quelli seri" urlano. Personalmente non tollero la maleducazione e le mancanze di rispetto, perché più che a te pinco pallo, quelle sono mancanze e sfide a ciò che rappresenti in quel momento. Quindi... Detto ciò probabilmente la tecnica più premiante è quella della sopportazione, perché qualsiasi altra cosa potrebbe far degenerare una situazione tutto sommato tranquilla in altro. Infine ci sarebbe anche da tenere conto il discorso superiorità numerica... onde evitare di fare il passo più lungo della gamba. Ciò, ovviamente, riferito a quelle situazioni su cui si ha margine, se poi c'è qualcosa che va fatto si fa e basta. Va detto però che ci sono posti dove all'inizio ti sembrano malati da quanto urlano, per me la verità sta nel mezzo e dipende tutto da qual è il contesto, l'humus del luogo, chi hai davanti ecc non c'è una risposta univoca.

  9. #9
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Mah più che "sopportazione" kojak ha giustamente parlato di qualcosa riconducibile alla "suppostazione"

    Ed io sposo in pieno tale tecnica operativa.

    La penna, legittimamente adoperata, fa molto più male della pistola e dello sfollagente.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    657

    Predefinito

    io invece credo che anche un civile possa dire la sua, e mi preme affermare che calma e polso della situazione sono le doti in più, il gioco a chi fa la voce più grossa è nocivo e controproducente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •