Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Richiesta di autorizzazione all'utilizzo della banca dati

  1. #1
    Soldato L'avatar di shane
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Trentino
    Messaggi
    37

    Predefinito Richiesta di autorizzazione all'utilizzo della banca dati

    Buonasera a tutti, per farla breve vorrei aprire un sito web dedito alla formazione per i concorsi, ma i materiali della banca dati sono coperti da copyright. Citando testualmente dalla banca dati:

    Ai sensi delle vigenti leggi sul copyright, non è consentito l'uso del presente materiale testologico a scopo di lucro. È altresì vietato utilizzare dati e informazioni presenti nel testo senza preventiva autorizzazione scritta. È vietata la riproduzione e la divulgazione con qualsiasi mezzo del predetto materiale - © Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare

    (In questo caso si tratta della banca dati per l'esercito, ma la stessa cosa vale per l'aeronautica e la marina)

    Ho provato a scrivere una mail alla Direzione Generale per il Personale Militare sulle mail indicate sul sito (persomil e urp), ma non ho ottenuto nessuna risposta. Secondo voi a chi altri potrei chiedere per richiedere l'autorizzazione. Ogni idea è ben accetta

    Sul web esistono decine di siti web che contengono "simulatori" di quiz o anche solo la banca dati. Immagino che anche loro abbiano richiesto l'autorizzazione, no?
    Sarebbe abbastanza da ipocriti fornire servizi per i futuri appartenenti delle forze dell'ordine e poi essere i primi a violare la legge...
    Per prepararsi ai concorsi: https://selezionesmart.it/

  2. #2

    Predefinito

    Consiglio spassionato: lasci perdere.
    I siti web che contengono simulatori di quiz non usano il materiale ufficiale, ma materiale di loro produzione. Alcuni invece utilizzano materiale ufficiale in base a specifici accordi con le singole amministrazioni. Si tratta di accordi di partnership tra il Ministero e aziende informatiche del settore, specificamente regolati da contratti ad hoc intercorsi tra le rispettive direzioni.
    Come privato, lei si dovrebbe dibattere tra mille cavilli burocratici, a partire dalla normativa sul diritto d'autore (che è molto complessa). Chi glielo fa fare?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Soldato L'avatar di shane
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Trentino
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie 1000 per la risposta!

    Come privato, lei si dovrebbe dibattere tra mille cavilli burocratici, a partire dalla normativa sul diritto d'autore (che è molto complessa). Chi glielo fa fare?
    Lo farei per fare un'applicazione a pagamento. Sono sviluppatore software e avrei le capacità per farlo. Sinceramente non pensavo che la parte burocratica fosse così complessa.

    Ho visto altre app simili (non grosse case editrici come edit o edit) che dicono di usare le banche dati ufficiali, ad esempio edit
    Il portale web di edit offre una vasta scelta di concorsi con le relative banche dati ufficiali su cui potersi esercitare, potrai sia simulare un esame completo che effettuare un’esercitazione personalizzata.
    Chissà se è riuscito ad ottenere l'autorizzazione oppure no...


    specificamente regolati da contratti ad hoc intercorsi tra le rispettive direzioni.
    Conosci personalmente qualche azienda che ha stretto questo tipo di contratto oppure è una deduzione?
    Ultima modifica di gagliardi; 23-12-20 alle 16: 57
    Per prepararsi ai concorsi: https://selezionesmart.it/

  4. #4

    Predefinito

    shane come ultima spiaggia, per un mero interesse di cultura generale in materia, potresti presentarti ad una di quelle aziende come un appassionato di diritto. Da quel momento, omettendo qualsiasi informazione sulle tue capacità informatiche, potresti chiedere un colloquio in videochiamata per la stesura di una ricerca. Tu come da copione devi calarti nella parte dello studente che per hobby vuole conoscere ogni dettaglio. E' giocare sporco? Se ometti le tue capacità in ambito informatico di fronte ad una loro esplicita domanda sì. In caso contrario sono stati sprovveduti loro a non farti le domande di rito...

    Se davvero vuoi capirci qualcosa, devi farti pochi scrupoli, perché nemmeno pagando profumatamente un'università otterresti determinate conoscenze/competenze. Da informatico dovresti capirmi... I soldi li vogliono per libri e corsi, ma il 100% del sapere non te lo daranno mai, perché solo chi lavora conosce realmente l'ultima novità.

    Tornando alla tua raccolta di informazioni, uno studente che si vuole occupare di burocrazia con zero competenze (almeno all'apparenza) in altri ambiti, non dovrebbe essere una grossa minaccia. Magari metti in chiaro che sei disposto a pagare per la loro consulenza in materia. Il resto dipende da te.

    PS ricorda che dopo aver creato l'applicazione a pagamento dovrai aprire una partita iva, i lavori continuativi la richiedono. Te lo dico perché io alle superiori avevo una marea di progettini utili a farmi guadagnare una bella paghetta... Poi però, pur sostenuto moralmente dai miei professori, mi sono imbattuto nel sistema che il nostro Paese ci propone ed ho capito che le soddisfazioni personali, quando hanno a che fare con i soldi, non si possono avere per divertimento ma solo se sei disposto ad aprirti un mutuo :P
    140° CC

  5. #5

    Predefinito

    Uh, volevo precisare una cosa... Tutta questa trafila dell'omettere le info sulle tue competenze l'ho tirata in ballo perché purtroppo mi sono imbattuto in realtà poco collaborative. Rischieresti di perdere troppo tempo con innumerevoli porte in faccia. Allora vale la regola del più scaltro (non disonesto). Io adotto la filosofia "non dire ciò che non ti viene chiesto".
    Ultima modifica di BlackTie; 23-12-20 alle 19: 31
    140° CC

  6. #6

    Predefinito

    Non conosco queste aziende, ma conosco il ministero... e ciò basta...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •