Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Placca da cintura Protezione Civile

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito Placca da cintura Protezione Civile

    Buongiorno a tutti i colleghi!!, sono un Operatore di Protezione Civile, volevo sapere se era possibile andare in giro, anche quando sono fuori servizio e sono senza la divisa, con la placca da cintura visibile. Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Oltre ad essere un po' una tamarrata, credo che sia un po' fuori luogo
    Prima di domandare a persone che conosco se la cosa è fattibile o meno, dandoti quindi una risposta seria, attendo l'intervento dello staff (vedo che è il tuo primo messaggio).
    140° CC

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Oltre ad essere un po' una tamarrata, credo che sia un po' fuori luogo
    Prima di domandare a persone che conosco se la cosa è fattibile o meno, dandoti quindi una risposta seria, attendo l'intervento dello staff (vedo che è il tuo primo messaggio).
    La domanda a mio parere è più che legittima, e comunque non capisco tutta questa arroganza, sono una persona che ha fatto semplicemente una domanda.
    Protezione Civile Nazionale
    Repubblica Italiana

  4. #4

    Predefinito

    Il mio è un tentativo di invitarti a prendere in considerazione che, forse, ciò che vorresti fare potrebbe far storcere il naso a qualcuno (me compreso). Di fatto stiamo parlando di un utilizzo di simboli istituzionali fuori dal contesto di impiego.
    La mia non è arroganza, semplicemente trovo queste iniziative prive di stile (e di senso), se dicessi il contrario sarei bugiardo.
    140° CC

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Il mio è un tentativo di invitarti a prendere in considerazione che, forse, ciò che vorresti fare potrebbe far storcere il naso a qualcuno (me compreso). Di fatto stiamo parlando di un utilizzo di simboli istituzionali fuori dal contesto di impiego.
    La mia non è arroganza, semplicemente trovo queste iniziative prive di stile (e di senso), se dicessi il contrario sarei bugiardo.
    Però se lo uso in ambito operativo posso farlo giusto?
    Protezione Civile Nazionale
    Repubblica Italiana

  6. #6

    Predefinito

    @PROCIVBLACK
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ProCivBlack Visualizza Messaggio
    Però se lo uso in ambito operativo posso farlo giusto?
    Non esiste una domanda SI o NO. La placca di protezione civile è un qualcosa che non esiste, non identifica nulla né identifica alcun operatore. La puoi usare a mo di qualsiasi tipo di gadget, alla stessa stregua di un braccialetto allacciato alla cintura. L'unica cosa è di fare bene attenzione che non vada a ricordare o ricalcare le placche in uso alle FFOO. Ti esporrebbe comunque a poteniali controlli da parte delle Forze dell'Ordine. Se trovi l'operatore puntiglioso potrebbe anche contestarti qualche illecito. Sinceramente uno che si aggira in camicia e jeans con placca alla citura, attirerebbe la mia attenzione. Qualche operatore più puntiglioso gli estremi del reato di cui all'art. 497Ter CP potrebbe pure ravvisarli.
    Io, quindi, sconsiglierei...ma soprattutto per un questione di evitare di scadere nel ridicolo.

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male, in ambito operativo intendo attività di protezione civile, comunque ho anche il tesserino di riconoscimento con tutti i dati personali, e il Rappresentante Legale dell'Organizzazione di Volontariato dove presto servizio, mi ha detto che in ambito operativo posso usare tranquillamente la placca, e posso qualificarmi come Operatore di Protezione Civile (Placca e Tesserino di riconoscimento), se un operatore di polizia mi chiedesse di qualificarmi. (Non lo ho detto prima perché sono tornato adesso dalla sede).
    Protezione Civile Nazionale
    Repubblica Italiana

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Nei controlli ordinari, un operatore di polizia o un Carabiniere ovvero un qualsiasi agente delle FF.OO, in genere chiede i documenti o, in caso di fermo in automobile il classico "patente e libretto. A che scopo identificarsi come Operatore di Protezione Civile? forse per evitare il controllo o la trascrizione de dati sul loro rapportino di servizio?
    In genere quando mi fermano i Carabinieri potrei dire loro di essere un Ufficiale Ammiraglio della Marina Militare (a parte che nel paese dove vivo i CC mi conoscono) ma fornisco patente e libretto per i previsti controlli omettendo grado ecc. ecc. (Lei non sa chi sono io .... )- se poi mi devono fare la multa me la fanno se no mi lasciano andare.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #10

    Predefinito

    Giuridicamente parlando la qualifica di Operatore di Protezione Civile semplicemente non esiste.
    Nell'ambito della cosiddetta "sicurezza partecipata" è stato più volte ribadito che, in caso di calamità o altro di simile, qualsiasi cittadino può essere impiegato nella fase emergenziale come Operatore di Protezione Civile.
    I volontari di protezione civile iscritti a qualsiasi associazione (onlus, Pia Opera, Copass, ente comunale e assimilati) nella sola fase operativa sono assimilati agli incaricati di pubblico servizio così come disciplinato dall'art. 358 CPP, ovvero come un soggetto che esercita una pubblica funzione ma senza poteri deliberativi, certificativi, autoritativi o coercitivi. Si tratta insomma di una figura residuale nella manifestazione della volontà della pubblica amministrazione. L'incaricato di un pubblico servizio è destinatario di precisi diritti, ma di altrettanto precisi doveri essendogli attribuibili in ambito penale i cosiddetti reati propri (ad es. peculato, abuso d'ufficio, omissione in atti d'ufficio, rifiuto in atti d'ufficio).
    Infine, il "tesserino" di cui lei è in possesso non ha alcun valore giuridico né identificativo al pari della "placca" che, non essendo riferibile a nessun ente particolare, è soltanto un simbolo che identifica una categoria eterogenea di soggetti. Come ad esempio gli appartenenti al circolo delle bocce...
    Ultima modifica di Kojak; 19-12-20 alle 12: 49
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •