Pagina 4 di 32 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 316

Discussione: Arti marziali e sport da combattimento (topic generale)

  1. #31
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Se vivi in città dove sono presenti istituti di formazione puoi provare a parlarne al comandante della caserma, in genere i generali sono sempre ben disposti a tutto ciò che può essere usato come pubblicità per il loro istituto, ovviamente poi si tratta anche dei costi che proponi. Se invece non hai istituti di formazione cui proporti puoi provare a organizzare delle lezioni a prezzo conveniente per gli appartenenti alle FFOO e parlare della cosa ai comandanti della tua zona, però in entrambi i casi rimarresti esterno e non arruolato.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  2. #32
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Per quanto riguarda la GdF i corsi di difesa personale sono tenuti da appartenenti al Corpo.
    Saluti

  3. #33
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Premetto che gli aggiornamenti professionali inerenti la difesa personale per il personale in servizio sono di competenza di istruttori interni , detto cio può capitare che all'interno delle varie caserme, vi siano delle strutture sportive dove si organizzano dei corsi di AM per gli appartenenti alle forze dell'ordine e spesso anche per i loro famigliari con degli istruttori anche esterni i quali più delle volte sono presentati da chi già opera all'interno.

    P.S. Parlo della Polizia di Stato .

  4. #34
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Premetto che gli aggiornamenti professionali inerenti la difesa personale per il personale in servizio sono di competenza di istruttori interni , detto cio può capitare che all'interno delle varie caserme, vi siano delle strutture sportive dove si organizzano dei corsi di AM per gli appartenenti alle forze dell'ordine e spesso anche per i loro famigliari con degli istruttori anche esterni i quali più delle volte sono presentati da chi già opera all'interno.

    P.S. Parlo della Polizia di Stato .
    Posso confermare meccanismi simili per GdF, Esercito e Carabinieri.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  5. #35
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito Arti Marziali e Sport da Combattimento (topic generico)

    So che esistono un altro paio di discussioni al riguardo, ma questa vuole avere un'impronta diversa; le altre si riferiscono ad una questione specifica, qui sarà toccato l'argomento in modo più globale.

    Parto con un paio di domande...

    Chi di voi pratica Arti Marziali e/o Sport da Combattimento?
    Se siete appartenenti di FF.AA./FF.OO., la cosa si è mai rivelata utile in campo operativo?


    Personalmente pratico Karate Shotokan da circa 3 anni, in più qualche trascorso di Judo...ma ultimamente sto cercando di ampliare i miei orizzonti.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  6. #36
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Tutte riunite, vista l'esiguità delle risposte e l'argomento.

  7. #37
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Aggiornamento.
    Ho frequentato un seminario di 4 ore di Silat, stile Suffian del Brunei.
    Fantastico...tutto un altro modo di vedere rispetto alle arti classiche giapponesi, decisamente su un altro pianeta.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  8. #38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento.
    Ho frequentato un seminario di 4 ore di Silat, stile Suffian del Brunei.
    Fantastico...tutto un altro modo di vedere rispetto alle arti classiche giapponesi, decisamente su un altro pianeta.
    cosa ti hanno insegnato!!?? quali caratteristiche hai riconosciuto rispetto alle altre giapponesi!!??

  9. #39
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grfrapi Visualizza Messaggio
    cosa ti hanno insegnato!!?? quali caratteristiche hai riconosciuto rispetto alle altre giapponesi!!??
    Allora, andiamo per gradi
    Faccio da 3 anni Karate (Shotokan, ma con un maestro sveglio) ed ho avuto esperienze di Judo, Jujitsu ed Aikido...
    Il Silat è un arte del Sud-Est asiatico, ha una massiccia parte armata (dai bastoni corti ai coltelli) e una parte a mani nude, il Kuntao. Il Silat a mani nude in generale si basa sul principio di stare il più attaccato possibile all'avversario in modo da ridurre le sue opzioni e risorse (quando tu contemporaneamente sei addestrato ad un combattimento con quel tipo di contatto). Il seminario era basato principalmente sulla difesa da coltello e alcune tecniche di Kuntao, concentrate principalmente sui colpi ai punti nervosi.
    Diciamo che mi sono accorto che se mi fossi trovato a difendermi da un coltello come mi hanno insegnato nelle Arti giapponesi....
    Sarei morto almeno 7 volte per aggressione.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  10. #40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Allora, andiamo per gradi
    Faccio da 3 anni Karate (Shotokan, ma con un maestro sveglio) ed ho avuto esperienze di Judo, Jujitsu ed Aikido...
    Il Silat è un arte del Sud-Est asiatico, ha una massiccia parte armata (dai bastoni corti ai coltelli) e una parte a mani nude, il Kuntao. Il Silat a mani nude in generale si basa sul principio di stare il più attaccato possibile all'avversario in modo da ridurre le sue opzioni e risorse (quando tu contemporaneamente sei addestrato ad un combattimento con quel tipo di contatto). Il seminario era basato principalmente sulla difesa da coltello e alcune tecniche di Kuntao, concentrate principalmente sui colpi ai punti nervosi.
    Diciamo che mi sono accorto che se mi fossi trovato a difendermi da un coltello come mi hanno insegnato nelle Arti giapponesi....
    Sarei morto almeno 7 volte per aggressione.
    hai appreso una disciplina creata unicamente per la difesa personale e il combattimento da strada appunto il Silat, mentre nelle arti marziali sportive (tanto per chiamarle così) ormai di difesa personale non imparano quasi nulla!! per questo io consiglio sempre le prime per il combattimento reale, il SIlat va bene ma anche il Krav maga, il Jeet kune do, il Close combat, il Kapap ed altre. Anche io ho fatto il Jujitsu è un' arte marziale molto completa, con elementi di Karate, Judo, Aikido e anche qualcos' altro, se venisse insegnata come ai tempi degli antichi samurai sarebbe micidiale ma ormai è diventata uno sport, io consiglierei il NInjutzu che è un' arte che si ispira unicamente al Jujitsu tradizionale!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •