Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 316

Discussione: Arti marziali e sport da combattimento (topic generale)

  1. #211
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBP Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo anche io ragazzi, pratico thai boxe da 6 anni e da 1 annetto ho anche iniziato con il bjj...
    Ciao Andrea,

    Bjj ? Di cosa si tratta?

  2. #212
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito



    Spiacente per la tamarraggine del video, ma l'ambiente è così.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  3. #213
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio


    Spiacente per la tamarraggine del video, ma l'ambiente è così.
    Bella! Non conoscevo questo sport, mi sembra di aver capito pero' nonostante l'ambiente ricordi l'MMA che sia basato principalmente su leve ti judo pero' più complesse e spettacolari. Mi sorge il dubbio pero' che in situazioni reali non sia efficacissima, io prima del pugilato ho praticato per molti anni thay boxing, e credo che in uno scontro tra i due stili un thay boxer abbia la meglio ( sempre se mantiene le distanze e non si fa afferrare ) poi magari mi sbaglio.

  4. #214
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Premetto che sto per esprimere un'opinione meramente personale e che , molto probabilmente, finissi a terra con un praticante medio di bjj mi troverei con una clavicola o un gomito almeno lussati, però ho dei dubbi circa la sua efficacia in un contesto di strada.

    Alcune chiavi articolari e prese lasciano esposte zone "delicate" come quella inguinale o il volto, intendo le zone da parte di chi effettua la sottomissione sul soggetto che la subisce. In un contesto sportivo non è lecito tirare un pugno nei testicoli o strizzare le palle, come anche effettuare altre scorrettezze, si fosse per strada con un tizio che non ha nulla da perdere sarebbe così?

    Non voglio denigrare la disciplina o chi la pratica, tant'è che uno bravo può benissimo usare il proprio repertorio di tecniche senza dover concedere facili vantaggi, però diciamo che secondo me ha un'applicazione ideale nell'ambito sportivo.

    p.s.

    Ispide non prendermi per spaccamarones ma si dice thai boxe o muay thai

  5. #215
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Le MMA sono nate DAL BJJ.
    Un brasiliano, Helio Gracie, imparò il Jujitsu da un maestro giapponese e lo perfezionò nella lotta a terra. I suoi figli poi lanciarono varie sfide ai marzialisti di tutto il mondo, per sfidare il loro stile. E li batterono tutti. (c'era però un illustre precedente: Helio Gracie battuto da Kimura, un gigantesco judoka giapponese; oggi nel BJJ c'è una leva che porta il suo nome, per omaggiare la sua vittoria). Quindi, pian piano, le arti si perfezionarono, si contaminarono, e ciò che naque furono le moderne MMA.

    Da praticante, posso dire che il discorso di adeinos non è sbagliato.
    Ma anche il semplice fatto che rotolarsi su una materassina è diverso che farlo sull'asfalto, sulla ghiaia, fra cocci di bottiglie e schifezze varie.
    Stessa cosa quando ti proiettano.

    C'è però da dire che, in contesto di difesa, un'infarinatura di lotta e lotta a terra bisogna averla, perchè al 90% delle volte è lì che si finisce.
    E comunque, non è difficile imparare a proteggere le zone che diceva adeinos. PREMESSO ovviamente il discorso di prima.
    Teoricamente, era nata come Arte Marziale da Difesa Personale. Oggi, in realtà, all'80% è "solo" Sport da Combattimento.

    Per il discorso del confronto...
    Finchè si tiene a distanza, un Thai boxer od un pugile, un lottatore lo distrugge.
    Ma se il lottatore gli arriva a distanza di lotta...beh, la questione si ribalta.
    Ognuno è forte nel suo campo.

    E' per questo che il buon Gesù ci ha dato le MMA.
    Ultima modifica di AndreaZ91; 06-02-12 alle 14: 50
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  6. #216
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Premetto che sto per esprimere un'opinione meramente personale e che , molto probabilmente, finissi a terra con un praticante medio di bjj mi troverei con una clavicola o un gomito almeno lussati, però ho dei dubbi circa la sua efficacia in un contesto di strada.

    Alcune chiavi articolari e prese lasciano esposte zone "delicate" come quella inguinale o il volto, intendo le zone da parte di chi effettua la sottomissione sul soggetto che la subisce. In un contesto sportivo non è lecito tirare un pugno nei testicoli o strizzare le palle, come anche effettuare altre scorrettezze, si fosse per strada con un tizio che non ha nulla da perdere sarebbe così?

    Non voglio denigrare la disciplina o chi la pratica, tant'è che uno bravo può benissimo usare il proprio repertorio di tecniche senza dover concedere facili vantaggi, però diciamo che secondo me ha un'applicazione ideale nell'ambito sportivo.

    p.s.

    Ispide non prendermi per spaccamarones ma si dice thai boxe o muay thai
    Adeinos hai fatto bene a correggermi,

    Detto questo la penso esattamente come te, infatti i miei dubbi erano proprio nati per i motivi da te esposti, e anche vero pero' che in un contesto " di strada" il 70% delle volte ci si azzuffa e si finisce a terra in quel caso la vedo dura se di fronte ho uno che pratica questo sport.

    A me personalmente e' capitato 5/6 volte nella mia vita che sono stato costretto a difendermi, alcune volte mi e' andata bene altre male, e devo dire che le volte in cui ho avuto la meglio, sono state proprio le volte in cui ho mantenuto le distanze senza azzuffarmi, coincidenza?..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    A confronto il krav maga e' più completo, ho praticato per poco tempo questo sport ma adattato alla strada insegna a difendersi con ogni parte del corpo e inoltre ci sono leve che insegnano a disarmare

  7. #217
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Concordo con Andreaz91, in ogni caso delle conoscenze di lotta non possono che far bene, se non altro per gestire meglio dei frangenti in cui altrimenti si andrebbe ad istinto.

    Sulla statistica che in uno scontro di strada si finisca , per forza di cose, in fase lottatoria invece la penso diversamente.
    Per quanto riguarda la mia esperienza , da giovincello scapestrato, o sul lavoro in attuazione di regolamenti e leggi che prevedono, in circostanze straordinarie, l'uso della forza fisica e misure coercitive (con determinate garanzie per chi comunque si trova ad essere soggetto passivo dell'azione ) , di situazioni di annullamento completo delle distanze ce n'è stata solo una ma è durata si e no 4 o 5 secondi.


    p.s.

    io invece preferisco il bjj al krav maga. Se non altro perchè ho saputo di alcuni "maestri" di krav maga che insegnavano a come disarmare un avversario che ti punta la pistola alla testa.
    Io in quei casi darei portafoglio, orologio e via.
    Ultima modifica di adeinos; 06-02-12 alle 15: 05

  8. #218
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Premesso che con una pistola puntata io do' anche le scarpe, per quel poco che ho fatto di krav maga posso dire che molti allenamenti sono proiettati proprio in contesti stradali, faccio un esempio: ricordo una lezione in cui effettuavamo leve per disarmare coltelli o bottiglie rotte tutto questo con luci psichedeliche ( quelle da discoteca che si accendono e si spengono convulsivamente) oppure allenamenti con un braccio legato, non so' se poi in un contesto reale riesci ad applicare quello che impari, ma sicuramente ti da la consapevolezza e una maggior sicurezza mentale, e credetemi la testa fa' tanto in situazioni del genere.

  9. #219
    Sergente L'avatar di AndreaBP
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Andreaz91 hai dato un'ottima spiegazione, sei anni fa quando cominciai ad allenarmi di thai mi avvicinai alle mma (come spettatore) con il passare degli anni diventò una vera passione, non mi perdo un evento, che sia ufc, strikeforce, bellator etc...il giugno scorso spinto dalla voglia di imparare a lottare a terra ho cominciato ad allenarmi nel bjj, me ne sono innamorato! Ormai pratico il brazilian jiu jitsu tutti i giorni mentre la thai la tengo come hobby una volta o 2 la settimana. Non so se sia o meno efficace in caso di attacchi o aggressioni per strada, sinceramente non mi interessa, io mi alleno per gareggiare e per divertitmi e sono dell'idea che anche il più forte maestro per strada debba lasciar stare. Io lo consiglio a tutti, sia per imparare una bellissima disciplina sia per tenersi in forma e farsi nuovi amici!

    P.S. Andreaz91 dove ti alleni?
    A brusa suta'l susa

  10. #220
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    AndreaBP sai per caso quando ci sarà la prossima gara di Sakara in Ufc?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •