Pagina 2 di 32 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 316

Discussione: Arti marziali e sport da combattimento (topic generale)

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niten Visualizza Messaggio
    piccola domanda non sapevo dove postarla: I diplomi di arti marziali (quelli che attestano il grado di cintura nera in quell'arte a livello internazionale) valgono nel punteggio? come vengono riconosciute, come diplomi rilasciati da enti? quanti punti vale? grazie mille
    sono interessato anch'io a questa domanda sia attestati che livello nelle varie discipline,
    hanno valenza a titoli di merito nelle FF.AA o FF.OO ?
    Grazie a chi risponderà.

    Account condiviso da: Cadetto Marte V° Aeronautica Militare - ACAM 16° ISB Carabinieri

  2. #12

    Predefinito

    se come puntenggio intendi i titoli di merito (es patente, diploma di scuola media e superiore, brevetti, ecc), allora no non danno alcun punteggio

  3. #13
    Caporale L'avatar di Niten
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    ALPI
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo.23 Visualizza Messaggio
    se come puntenggio intendi i titoli di merito (es patente, diploma di scuola media e superiore, brevetti, ecc), allora no non danno alcun punteggio
    esatto intendevo proprio quello, e a questo punto ti chiedo, che valenza gli danno e quando...ammesso che ne abbia ovviamente
    4/10...4/13 ... I'M COME BACK!

  4. #14
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    non penso che gli si dia molta valenza, la mentalità generale delle FFAA è che valgono solo i certificati e le abilitazioni che prendi sotto l'amministrazione difesa, guarda per esempio i brevetti di paracadutismo, i certificati di lingua ecc ecc, quindi credo che anche per avere il nastrino da istruttore di difesa personale ci sia un corso da seguire(se non sbaglio lo prendono in automatico gli AU che hanno determinati risultati nel corso di difesa personale in accademia); tuttavia, se non sbaglio, alcune arti marziali, tipo il krav maga, prevedono dei brevetti esclusivamente per militari e forze dell'ordine che, credo, siano riconosciuti nelle amministrazioni della difesa....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  5. #15
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    neanche krav maga ha valore in ambito militare(lo pratico da civile).Perchè dicono che il krav maga insegnato ai militari è molto diverso da quello per civili.Forse nelle polizie locali ma bisogna vedere caso per caso

  6. #16

    Predefinito

    guarda i soli ed unici titoli di merito che danno punteggio puoi trovarli nalla prima pagina (mi pare il punto 7) della discussione "F.A.Q." (http://www.militariforum.it/forum/sh...ilitare/page83)

    E comunque non è sbagliato il fatto che NON diano punteggio, perche comunque ai fini militari NON ha alcun valore aver praticato o praticare arti marziali

  7. #17
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    il discorso è che un bagnino è una persona socialmente utile e che ha capacità certificate, i titoli mondiali o i gradi conseguiti, invece, non sono corrispettivi di una capacità reale, ma solo di una teorica; a ciò aggiungi che non tutte le arti marziali sono uguali e non tutte sono utili per il lavoro in FFAA aggiungici che se un soldato in guerra viene disarmato è meglio che ha il fiato di un bagnino per correre, piuttosto che la presunzione di certi artisti marziali(ed essendo dell'ambiente posso dirti che è pieno di presuntuosi) per rischiare di farsi ammazzare! Se invece ti troverai ad operare in situazioni che possono necessitare di un combattimento corpo a corpo contro persone armate e non sta sicuro che penseranno loro ad insegnarti tutto!
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  8. #18
    Caporale L'avatar di Niten
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    ALPI
    Messaggi
    31

    Predefinito

    x farla breve...la mia domanda nasce dal fatto che vedendo le discipline presenti nell'esercito ho trovato anche la mia...e credevo avesse qualche valenza visto che ho un diploma abbastanza importante x la mia età, tutto qui , non voglio fare il presuntuoso, è un info in più che potrebbe essermi utile
    4/10...4/13 ... I'M COME BACK!

  9. #19
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    nono tranquillo quando parlavo di presunzione nell'ambiente non mi riferivo a te, mi riferivo a tanti, troppi, soggetti che pensano che lo studio di un arte marziale, incluso krav, li renda invulnerabili senza rendersi conto che l'unico modo per imparare a spezzare un braccio davvero è mettersi lì e spezzarne 100-200 tutte le sere finchè non viene in automatico! Il krav funziona fino ad un certo punto, io personalmente vedo due miei amici che lo praticano e il loro maestro in palestra trascura completamente l'aspetto delle "intenzioni", cosa che si può fare con i soldati delle FS\FOS(per i quali è stato progettato il krav) che sono pienamente consapevoli delle proprie intenzioni e di ciò che devono fare, ma non si può fare con chi invece studia da civile la difesa personale, ho fatto l'esempio del krav, ma questo accade anche in tanti dojo di judo dove si pensa alle competizoni ecc ecc.....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da openFab Visualizza Messaggio
    nono tranquillo quando parlavo di presunzione nell'ambiente non mi riferivo a te, mi riferivo a tanti, troppi, soggetti che pensano che lo studio di un arte marziale, incluso krav, li renda invulnerabili senza rendersi conto che l'unico modo per imparare a spezzare un braccio davvero è mettersi lì e spezzarne 100-200 tutte le sere finchè non viene in automatico! Il krav funziona fino ad un certo punto, io personalmente vedo due miei amici che lo praticano e il loro maestro in palestra trascura completamente l'aspetto delle "intenzioni", cosa che si può fare con i soldati delle FS\FOS(per i quali è stato progettato il krav) che sono pienamente consapevoli delle proprie intenzioni e di ciò che devono fare, ma non si può fare con chi invece studia da civile la difesa personale, ho fatto l'esempio del krav, ma questo accade anche in tanti dojo di judo dove si pensa alle competizoni ecc ecc.....
    Mi trovi completamente daccordo.

Pagina 2 di 32 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •