Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 316

Discussione: Arti marziali e sport da combattimento (topic generale)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito Arti Marziali e Sport da Combattimento (topic generico)*

    C'è tra noi qualcuno che pratica una qualche arte nipponica e non che prevede un approcio diciamo filosofico alla vita? A che livello siete? Io pratico AiKiDo e se tutto va bene, concorso e maturità permettendo, a giugno dovrei sostenere l'esame per il 1° Dan ...Avete eventuali testi diciamo """"di riferimento"""" da consigliare? Roba tipo "Hagakure" o il "Gorin no shin" o "La saggezza immutabile"....
    ciò che più mi appassiona dell'aikido è il senso di armonia che si riesce a provare nei confronti della realtà circostante....
    Ultima modifica di Erode; 29-11-09 alle 16: 16
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  2. #2
    Soldato L'avatar di perlino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    89

    Predefinito

    -nera di Karate Shotokan
    -marrone di Judo
    -3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.
    Ti consiglio un libro scritto da Tokitsu di cui non ricordo il titolo,ottimo libro....
    " Vi faccio vedere come sa morire un italiano"
    Fabrizio Quattrocchi

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perlino Visualizza Messaggio
    -3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.
    Sarà stato lo stesso che ha insegnato a me?

  4. #4
    Soldato L'avatar di VINCE
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    NEPAL
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ju jitsu cintura nera 2°dan
    x:MAMMA MIA QUANTA GENTE MA CHE FATE?y:SIAMO CONCORRENTI ASPIRANTI MARESCIALLI!!!x:ALLORA ASPIRATE RAGAZZI ASPIRATE!!!!

  5. #5

    Predefinito

    Tokitsu... ho avuto l'onore di sedergli tra le gamnbe metre mio padre si allenava con lui. credo a mio modesto parere, che il miglior maestro di arte marziali per quanto riguarda Tokitsu, ovvero colui che ha seguito le sue orme, sia Stefano Agostini..
    Citazione Originariamente Scritto da perlino Visualizza Messaggio
    -nera di Karate Shotokan
    -marrone di Judo
    -3 anni di AiKiDo con un maestro che odiava le cinture,quindi non classificato.
    Ti consiglio un libro scritto da Tokitsu di cui non ricordo il titolo,ottimo libro....
    Ultima modifica di paoloemiliovero; 19-11-12 alle 15: 55
    non.mollo.mai. si parte a dicembre

  6. #6
    Soldato L'avatar di gigisapio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho praticato per qualche anno wing chun, ora mi sono dato alla Boxe ... Ma l'intenzione è quella di passare alla Muay Thai anche se a parere di esperti questi sport da combattimento se dovessero imbattersi con qualche stile di Kong Fu ti po Wing Chun, si verificherebbero inefficaci.

  7. #7
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    credo che il maestro di con cui hai praticato aikido facesse parte dell'Aikikai dove in effetti non usano le cinture colorate; a dirla tutta la tradizione nipponica non le prevede, sono una cosa introdotta dai primi militari che nello studio avevano necessità di distinguere i livelli, però tutto sommato non le trovo male...
    di che tratta il libro?
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  8. #8
    Soldato L'avatar di perlino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Io sapevo che le cinture erano state "inventate" da jigoro Kano o come cavolo si scrive.
    Il libro tratta di filosofìa del guerriero.....ci sono dei concetti interessanti.
    " Vi faccio vedere come sa morire un italiano"
    Fabrizio Quattrocchi

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Sono arrivato alla verde 3°dan di Judo...poi ho smesso e ho iniziato nippon kempo...e ho smesso....
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  10. #10
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perlino Visualizza Messaggio
    Io sapevo che le cinture erano state "inventate" da jigoro Kano o come cavolo si scrive.
    Il libro tratta di filosofìa del guerriero.....ci sono dei concetti interessanti.
    Dunque a Jigoro Kano si deve la divisione nei vari gradi Kyu(dal 6° al 1°), le cinture colorate in sè pero sono state adottate da noi occidentali per distinguerci, per questo nell'Aikido dell'Aikikai non si usa, tuttavia va anche detto che è un aikido spesso molto discusso a livello internazionale per quanto resti l'associazione di riferimento....

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Sono arrivato alla verde 3°dan di Judo...poi ho smesso e ho iniziato nippon kempo...e ho smesso....
    sei arrivato alla verde(3° kyu) oppure al 3° dan(che è il terzo grado di cintura nera)? e come ti è sembrato il kempo?
    come mai hai smesso tutte e due?
    Ultima modifica di FRANCODUE; 30-11-09 alle 15: 18
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •