Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Concorso in S.P.E. - A.M. per A.U.F.P.

  1. #1

    Predefinito Concorso in S.P.E. - A.M. per A.U.F.P.

    Salve a tutti, volevo aprire questa discussione, per avere e dare a tutti gli interessati, più informazioni in merito al Concorso che permette gli A.U.F.P. di accedere in Servizio Permanente Effettivo in Aeronautica Militare. Sarebbe bello se si riuscisse ad avere informazioni su come si sviluppa il concorso, dalle fasi di preselezione a quelle di incorporamento e studi all'interno dell'Accademia di Pozzuoli, fino al superamento degli esami finali. Certo è una discussione molto ampia, per questo spero che chi ha avuto già la possibilità di fare questa esperienza, la possa condividere. Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Gli aufp non transitano in spe come avviene per i vpf4. Gli aufp possono fare dopo un anno di ferma (per i numeri precisi vedi il bando) il concorso per RS, in alternativa, possono fare il concorso per Nomina Diretta, se ne hanno i requisiti. Per quest'ultimo sono riservati dei posti se si ha più di un tot numero di mesi di servizio.
    Per quanto riguarda come si sviluppa il concorso dipende da quale vuoi fare, nei bandi vi è specificato tutto ma a grandi linee è sempre la solita zolfa: prove scritte, visite mediche, prove fisiche e colloquio orale.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie depade, si in effetti mi riferivo al concorso RS a cui gli aufp possono partecipare per lo spe, dopo minimo un anno di permanenza nella forza, si nei bandi di solito è descritto l'iter concorsuale, ma magari chi lo ha gia fatto e vuole condividere qualche informazione che può essere importante, è sempre una cosa buona..volevo capire anche l'incorporamento e quindi il corso in Accademia come si sviluppa.

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'AM non so dirti di preciso, ho parlato con un aufp passato spe con il concorso RS della Marina, ma penso che più o meno le cose siano quelle.
    Per quanto concerne l'incorporamento non saprei cosa dire onestamente... Il corso è suddiviso sia di lezioni teoriche, a cui seguiranno esami, sia attività sportiva.
    Onestamente non saprei che altro dire, si può dormire fuori (cosa a mio avviso molto buono per il benessere psicologico) e se non ricordo male si hanno sabato e domenica liberi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •