Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Porto d'armi senza licenza anche per operatori di Polizia

  1. #11
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    @Pol non ti avevo inviato messaggio privato?

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Per carità, un conto è consentire anche ad agenti di pg porto e detenzione di arma adeguata...ben altro l'intervento di cittadini legalmente armati;
    Fortunatamente non siamo gli USA, e figuriamoci se ci tengo che la mia nazione diventi un Far West, perché sì, che se ne dica gli USA sono un Far West.

    Volando bassi, se non estendere il porto, sarebbe già un enorme passo avanti come dotazione individuale un'arma facilmente occultabile, senza necessità di gilet in piena estate, maglie lunghe anni 90 o borselloni : tanto vale girare in divisa
    Per carità, su questo siamo più che d'accordo. La mia considerazione sull'essere favorevole era sul numero di Agenti di PS che potrebbero più comodamente "girare armati" andando a mio avviso ad incrementare ANCHE quella che sarebbe una ipotetica risposta negli scenari che ho portato ad esempio.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  3. #13

    Predefinito

    Volendo fare le pulci al discorso, mi viene in mente che l'art. 73 reg. TULPS venne creato in un momento storico in cui, almeno per la Polizia, il ruolo Commissari era inquadrato nell'amministrazione civile dell'interno, non nel Corpo delle Guardie di PS (o altri omologhi succedutisi nel tempo). Oggi il ruolo Commissari, Direttivi e Dirigenti è a tutti gli effetti inquadrato nella Polizia di Stato, che ha un proprio regolamento anche in tema di armamenti: anche ai funzionari viene assegnata un'arma d'ordinanza. Di qui il superamento del 73, che appare come una vecchia ragnatela inutile....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    alla luce della presentazione del nuovo ddl del governo nel consiglio dei ministri il c.d "pacchetto sicurezza" che finalmente estenderà la possibilità agli agenti di P.S la possibilità di portare un'arma di ordinanza fuori servizio diverso dalla nostra 92 FS, cosa ne pensate al riguardo? Ovviamente bisognerà attendere che il testo diverrà legge e pubblicato sulla G.U, ma non ho ben capito la questa del "senza licenza", cioè io posso andare in un'armeria a comprarmi ad esempio una APX o una Glock con relativo munizionamento 9x21 mostrando solo la CMD o il tesserino?

  5. #15

    Predefinito

    Dunque, prima di iniziare a smanettare sui cataloghi di armi forse è bene tornare con i piedi per terra.
    Sono almeno 15 anni (ma forse anche di più) che sento parlare di questo progetto di riforma all'art. 73 reg. TUPLS e ogni volta lo stesso è finito nel secchio dell'umido.
    Ogni volta che va su un governo di centro-destra, si rispolvera questo orpello. Personalmente ho smesso di crederci già quando fu cassato la prima volta.

    Quindi, prima di lasciarci andare a qualunque prospettiva futura (cosa serve per comprare, cosa posso fare, come lo posso fare etcetcetc) aspettiamo di vedere se anche stavolta tireranno lo sciacquone.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #16

    Predefinito

    ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

    Visto che sto ricevendo numerosissimi MP in cui leggo tanta confusione sul tema specifico, prima che qualcuno si faccia male è bene ribadire quanto segue.

    1) La possibilità di portare un'arma corta diversa da quella d'ordinanza anche da parte degli Agenti di P.S. che esplicano funzioni di Polizia rientra nell'ultimo DDL Sicurezza licenziato dal governo a metà novembre scorso. Esso non è ancora legge! Si dovrà attendere il doppio passaggio alle Camere e la successiva pubblicazione sulla G.U. prima che tale diritto divenga effettivo. Ne consegue che alla data attuale non è ancora possibile per i suddetti destinatari beneficiare del porto d'arma diversa da quella d'ordinanza.

    2) Tale tipo di porto, qualora verrà concesso, riguarderà un'arma corta per solo scopo di difesa personale. Ne consegue che in servizio si dovrà portare unicamente l'arma d'ordinanza concessa dai regolamenti dei rispettivi Corpi/Arma di appartenenza. E consegue anche il contrario, vale a dire che liberi dal servizio si potrà portare l'arma d'ordinanza (come avviene oggi) OPPURE un'arma diversa, ma NON ENTRAMBE, poichè lo scopo delle due è diverso.

    3) E' verosimile che, una volta approvata la norma, interverranno circolari o disposizioni attuative che dovranno giocoforza regolamentare alcuni aspetti, tra i quali la modalità di acquisto di un'arma corta per chi è sprovvisto di porto d'armi (oggi gli Ufficiali di P.S. possono acquistare un'arma corta senza licenza esibendo unicamente il tesserino di riconoscimento).

    Quindi ribadisco a chiare lettere: ALLA DATA ATTUALE NON E' CAMBIATO ANCORA NIENTE!

    Resto a disposizione per chiarimenti, ma non via MP perchè li leggo raramente e a volte addirittura proprio non li ricevo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #17

    Predefinito

    Ultima notizia del 16 novembre scorso:

    Ricevuti i pareri della seconda e della quinta, rispettivamente Giustizia e Bilancio, sarà la prima commissione del Senato, Affari costituzionali, a discutere il ddl 848 presentato da Domenica Spinelli (Fratelli d’Italia) che intende modificare la normativa in vigore per consentire l’impiego e il porto d’armi non d’ordinanza agli agenti di pubblica sicurezza privi d’apposita licenza; lì lo ha incardinato l’assemblea per il primo dibattito.

    Presentato ad agosto, il ddl 848 vuole estendere agli agenti di pubblica sicurezza quanto previsto dall’articolo 73 del regio decreto 635/1940, secondo il quale, a fini di difesa personale, «il capo della polizia, i prefetti, i viceprefetti, gli ispettori provinciali amministrativi, gli ufficiali di pubblica sicurezza, i pretori e i magistrati addetti al pubblico ministero o all’ufficio d’istruzione sono autorizzati a portare [le armi] senza licenza».

    Al momento agli agenti di pubblica sicurezza è invece consentito portare senza licenza soltanto le armi d’ordinanza. Per Domenica Spinelli però gli agenti possono aver bisogno di portare un’arma diversa, compatta, quando operano in borghese o non sono in servizio.

    Se il ddl completerà l’iter e diventerà legge, l’arma non d’ordinanza acquistata personalmente dall’agente "sarà registrata dal corpo d’appartenenza".

    Fonte: Armi Magazine
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •