Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Mitragliatrice leggera FN MINIMI

  1. #11

    Predefinito

    Ciao. Sembrerebbe che il nastro venga inserito a otturatore armato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ciao. Sembrerebbe che il nastro venga inserito a otturatore armato.
    Esatto, nel video viene arretrato l'otturatore ma è possibile caricare anche ad otturatore chiuso.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  3. #13
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Da ciò che ho capito, molto grossolanamente, il tipo di caricamento/armamento è similare a talune pistole mitragliatrici (es. Beretta PM 12/S). Non conta che si armi la manetta prima o dopo l'inserimento del nastro o del caricatore dato che queste armi non portano il colpo in canna: è solamente necessario che l'otturatore si trovi in posizione arretrata affinchè l'arma spari. Mi scuso per il paragone con l'M12, era solo un modo ''ignorante'' per farmi capire ����
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #14

    Predefinito

    Esatto. Si tratta del funzionamento "a massa battente" peculiare a molte armi automatiche: semplice, affidabile, ignorantemente efficace!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Buonasera a tutti gli amici del forum. Poco prima di iscrivermi su questo sito, mandai una mail direttamente alla FN Herstal in merito al corretto metodo di caricamento, se a otturatore aperto o chiuso. Mi hanno risposto oggi, tengo a riportare la procedura da loro suggerita:

    Open top cover.
    Push belt with links facing upward against the cartridge stop.
    Close top cover.
    Pull charging handle to the rear place weapon on safe.
    Return charging handle to the stowed position.


    Come potete notare, la Herstal ritiene come procedura ''corretta'' quella di porre innanzitutto il nastro nel vassoio di alimentazione, e solo successivamente di armare l'otturatore.
    Da ciò che dice l'azienda produttrice e da ciò che si può vedere su alcuni video in rete, sembra proprio che entrambi i modi funzionino, e che ognuno fa come vuole ��
    Ci tenevo a rendere pubblica a tutti voi questa mail, dato che vi siete prodigati a rispondere alla mia domanda. Un saluto da Stefano
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  6. #16
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Grazie!

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Se non puoi girare con la maglia inserita, avere giá l'otturatore arretrato (=aver armato precedentemente l'otturatore) permette in caso di necessitá, di inserire la maglia e fare subito fuoco.
    Nei poligoni dove si macinano parecchie munizioni (come in quel video.... tra l'altro gli piace vincere facile all'air force con giá le cassettine pronte....) si tende poi a lasciare l'arma con l'otturatore arretrato (e top cover aperto) per far raffreddare la componentistica
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surefire Visualizza Messaggio
    Se non puoi girare con la maglia inserita, avere giá l'otturatore arretrato (=aver armato precedentemente l'otturatore) permette in caso di necessitá, di inserire la maglia e fare subito fuoco.
    Nei poligoni dove si macinano parecchie munizioni (come in quel video.... tra l'altro gli piace vincere facile all'air force con giá le cassettine pronte....) si tende poi a lasciare l'arma con l'otturatore arretrato (e top cover aperto) per far raffreddare la componentistica
    Grazie Surefire per aver risposto cortesemente e autorevolmente. Sono semplicemente un appassionato di storia militare e di armi, per cui le vostre risposte sono sempre ben accette Comunque da ciò che ho capito, armare preventivamente l'otturatore per poi inserire il nastro sembra la scelta preferita dalle forze armate americane. Però avendo visto alcuni video in cui l'otturatore veniva armato successivamente all'inserimento del nastro, mi era sorto il dubbio: quale fosse la corretta procedura per rendere l'arma pronta al fuoco. Da ciò che ho visto mi pare indifferente. Un saluto
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •