Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Mitragliatrice leggera FN MINIMI

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito Mitragliatrice leggera FN MINIMI

    Salve, sono un appassionato di storia e in particolare di armi militari. Vorrei approfittare come al solito della vostra competenza e gentilezza per porvi una domanda riguardo la mitragliatrice FN Minimi, in dotazione anche al nostro Esercito. Per caricare l'arma e renderla pronta al fuoco, occorre armare la manetta di armamento prima o dopo aver inserito il nastro nella rampa di alimentazione? Mi è sorto questo dubbio in quanto leggevo che si tratta di un'arma che lavora a otturatore aperto, per cui la mia idea era che si potesse armare sia prima che dopo l'inserimento del nastro, indifferentemente. Grazie mille

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao Giusva,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    La tua idea era giusta.

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie Pecs. Ho notato, guardando alcuni video su youtube, che alcuni armano l'otturatore prima altri dopo aver inserito il nastro. Probabilmente ogni esercito usa una procedura differente per renderla pronta al fuoco.

  5. #5

    Predefinito

    Tutte le armi il ci ciclo funzionale avviene a otturatore aperto possono essere caricate indifferentemente prima o dopo l'armamento dello stesso: sono le più semplici soprattutto in caso di stress operativo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giusva Visualizza Messaggio
    Grazie Pecs. Ho notato, guardando alcuni video su youtube, che alcuni armano l'otturatore prima altri dopo aver inserito il nastro. Probabilmente ogni esercito usa una procedura differente per renderla pronta al fuoco.
    Nell'Esercito si usa armare dopo aver inserito il nastro, i marines americani al contrario, salvo esigenze operative particolari, fanno l'inverso: secondo i loro manuali, infatti, questa procedura (diversamente dalla prima) previene danni all'arma (anche se non ho ben capito il perchè, magari Kojak o Ippogrifo ce lo possono spiegare)

  7. #7

    Predefinito

    Non credo ci sia un problema di danni all'arma. Sotto l'aspetto operativo il fatto di armare l'otturatore prima di inserire il nastro consente di rilevare se per caso in camera di cartuccia è rimasto qualcosa, magari proprio una cartuccia inesplosa. Se infatti si arma l'otturatore dopo l'inserimento del nastro e per caso ci fosse un qualsiasi problema in camera di cartuccia, si creerebbe una situazione potenzialmente pericolosa di inceppamento dell'arma. Non vedo altre possibilità.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Chiarissimo Kojak, grazie!

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non credo ci sia un problema di danni all'arma. Sotto l'aspetto operativo il fatto di armare l'otturatore prima di inserire il nastro consente di rilevare se per caso in camera di cartuccia è rimasto qualcosa, magari proprio una cartuccia inesplosa. Se infatti si arma l'otturatore dopo l'inserimento del nastro e per caso ci fosse un qualsiasi problema in camera di cartuccia, si creerebbe una situazione potenzialmente pericolosa di inceppamento dell'arma. Non vedo altre possibilità.
    Grazie mille Kojak, spiegazione più che esaustiva. Insomma, da ciò che ho capito l'otturatore può essere armato sia prima che dopo l'inserimento del nastro, indifferentemente: ciò che conta è che, per sparare, sia armato.

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non credo ci sia un problema di danni all'arma. Sotto l'aspetto operativo il fatto di armare l'otturatore prima di inserire il nastro consente di rilevare se per caso in camera di cartuccia è rimasto qualcosa, magari proprio una cartuccia inesplosa. Se infatti si arma l'otturatore dopo l'inserimento del nastro e per caso ci fosse un qualsiasi problema in camera di cartuccia, si creerebbe una situazione potenzialmente pericolosa di inceppamento dell'arma. Non vedo altre possibilità.
    Ciao Kojak, mi permetto sempre approfittando della tua gentilezza e autorevolezza in merito, mandandoti un video che sono riuscito a reperire su youtube. In questo caso trattasi di una M249, la versione americana della Minimi. Non riesco bene a capire, guardando il video, se l'operatore inserisca il nastro prima o dopo aver armato la manetta di armamento. Riusciresti a fare chiarezza? Te ne sarei davvero grato, un saluto da Como.

    https://www.youtube.com/watch?v=UHYd...ndex=16&t=339s

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •