Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Carriera militare consigli

  1. #1

    Predefinito Carriera militare consigli

    Salve a tutti voi del forum
    Mi chiamo Emanuele Guidotti e sono della provincia di Ascoli Piceno.
    Mi sono iscritto da poco nel forum e ho letto molti messaggi ma ho un po le idee confuse.
    Sono un padre di una ragazza di 16 anni e il suo sogno è di entrare in polizia oppure nell'esercito volevo dei consigli su come intraprendere questo percorso.
    Spero di ricevere una vostra risposta!

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Buonasera Emanuele, prima di tutto bisogna capire che l'Esercito e la Polizia di Stato sono due amministrazioni completamente diverse, con compiti differenti (tra l'altro il primo è una forza armata, quindi militare, la seconda una forza di polizia ad ordinamento civile). Fatta questa introduzione sua figlia dovrebbe capire cosa vuole fare (parlo dell'EI ma la sostanza cambia poco): nell'Esercito si può entrare nella truppa (VFP), come sottufficiale (marescialli) oppure come ufficiali, categorie distinte fra loro e con mansioni e responsabiltà differenti. Inoltre se sua figlia sta frequentando il 2° anno di superiori potrebbe concorrere (l'anno prossimo) per le scuole militari. Ad ogni modo, quale che sia l'Ente di interesse, per accedervi si deve superare un concorso pubblico fatto di più o meno prove impegnative, quindi motivazione, impegno e spirito di sacrificio sono indispensabili. Sulle pagine di questo forum troverà sicuramente risposte, qualora però avesse altri dubbi non esiti a chiedere!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crispian Visualizza Messaggio
    Salve a tutti voi del forum
    Mi chiamo Emanuele Guidotti e sono della provincia di Ascoli Piceno.
    Mi sono iscritto da poco nel forum e ho letto molti messaggi ma ho un po le idee confuse.
    Sono un padre di una ragazza di 16 anni e il suo sogno è di entrare in polizia oppure nell'esercito volevo dei consigli su come intraprendere questo percorso.
    Spero di ricevere una vostra risposta!
    Come ha già risposto Pecs, EI e Polizia due cose diverse e due percorsi diversi.
    Comunque è semplice: lei si mantiene aggiornato suelle sezioni "concorsi" delle varie Forze Armate o di Polizia, appena esce il bando, presenta domanda.
    Esercito/Marina/Aereonautica il ruolo base è il concorso VFP (volontari ferma prefissata) impiego per 1 anno. Oppure Allievo maresciello (sottufficiali), impiego permanente (detto in parole povere). Oppre Accademia per il ruolo ufficiali.
    Carabinieri previsto ruolo base concorso per carabinieri, concorso allievi marescialli (sottufficiali) e concorso accademia (ufficiali), tutte posizioni lavorative permanenti.
    Guardia di Finanza idem come CC.
    In Polizia il concorso cui punterà sarà sicuramente quello per "agenti", è un impiego permanente, mentre non so se sono ancora banditi concorsi per ispettori (equivalente allievi marescialli) o se lo sono con cadenza molto più dilatata nel tempo.

    La Polizia di Stato è una Forza di Polizia ad ordinamento civile. Tutto il restante è ad ordinamento militare.

  4. #4
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Mi aggiungo ai pareri precedenti sicuramente molto più autorevoli e fondati del mio. Secondo me sua figlia si dovrebbe chiedere che cosa le piacerebbe fare per tutta la vita: è più interessata a lavorare per la pubblica sicurezza, pattugliare le strade, compiere indagini, intervenire in situazioni di pericolo o di ordine pubblico nelle varie città italiane, magari anche dedicarsi al soccorso in ambienti impervi (tutti compiti dove è più importante che mai il rapporto con i cittadini e il saper “raffreddare” le situazioni più tese)? Oppure preferirebbe svolgere mansioni di presidio di luoghi sensibili, venire mandata in stati esteri per concorrere a operazioni di pace, contrasto al terrorismo o realizzazione di strutture strategiche, vivendo in ambienti dove è forte il cameratismo e importante lo stile rigido e “impeccabile” militare?
    O magari vorrebbe provare per un breve arco di tempo (1-4 anni) la vita militare, per poi decidere se proseguire in quella direzione in maniera definitiva o dedicarsi a occupazioni nell’ambito civile (tra cui la Polizia)?
    So che si tratta di una sintesi forzata e riduttiva dei compiti di PdS ed EI, e che non è facile avere queste risposte a una così giovane età, ma ha sicuramente ancora molto tempo per informarsi e decidere con consapevolezza

  5. #5

    Predefinito

    Grazie per le risposte siete stati molto gentili.
    Mia figlia come dicevo in precedenza e di entrare nelle forze armate sopratutto in polizia.
    Secondo voi è meglio fare il vfp1 e dopo il vfp4 e fare il concorso per entrare in polizia oppure fare il concorso diretto per questo corpo?
    Per entrare invece in una scuola militare mia figlia frequenta un istituto tecnico turistico può partecipare oppure deve frequentare come scuola un liceo classica oppure scientifico?

  6. #6

    Predefinito

    VFP1 e VFP4 finalizzati all'ingresso in Polizia sono tempo buttato via. Molto meglio concentrarsi su un concorso pubblico, se la PS è la strada più sentita.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •