Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Carriera militare

  1. #1

    Predefinito Carriera militare

    Premesso che sono sempre stato interessato alle forze armate, mi trovo in una decisione abbastanza difficile, ho 21 anni e frequento il corso di ingegneria informatica ma col tempo ho capito sempre di più che la passione verso questo mondo è forte, tanto da aver deciso di provare e avrei qualche domanda da fare:
    1)è possibile diventare ufficiale con una laurea civile in ingegneria informatica?
    2)Come prepararsi per il concorso in Accademia dato che mancano pochi mesi
    3) Sono molto indeciso su L'accademia cc e Aeronautica (lo so sono cose completamente diverse ma mi piacciono entrambe)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Militarpietro,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Grazie! Mi sono presentato nella sezione indicata

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ciao.
    1) Si è possibile diventare ufficiale con la laurea da ingegnere informatico (vedasi AUFP e Nomina Diretta), sicuramente la Marina cerca questo tipo di figura per la Nomina Diretta, le altre ffaa non te lo saprei dire ma quasi sicuramente si.
    2)Penso sia troppo soggettiva la cosa... Come sei messo a livello prove scritte? A quelle fisiche? Per farti due esempi.
    3)Conosco solo vagamene i ruoli degli ing informatici in queste ffaa quindi non posso consigliarti assolutamente niente oltre quello di scegliere cosa ti piace di più!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Provo a risponderti sinteticamente:
    1) sì, ma è difficile
    2) attualmente si stanno espletando le prove del concorso 2020, rimodulate per l'emergenza covid
    3) in linea assolutamente teorica potresti provarli entrambi

    Nelle forze armate si entra per concorso; ne vengono occasionalmente banditi anche per laureati, ma si tratta di concorsi aperiodici in cui le lauree d'interesse per l'Amministrazione variano. Per entrare in qualsiasi Accademia bisogna superare un complesso iter selettivo di accertamenti psico-fisici, culturali, attitudinali. Tra le condizioni c'è quella di non aver compiuto i 22 anni. Anche immaginando che tu voglia concorrere per il bando 2021, potresti non rientrare nell'età massima. Al momento, come puoi immaginare, tutto procede a rilento e tra molte incertezze. Quando il bando verrà pubblicato, potrai sapere se rientri nel limite di età ed eventualmente pensare di concorrere.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6

    Predefinito

    Per prepararti al concorso per l'Accademia Navale ti consiglio:
    1)Per la prova di preselezione ripassarti un po' matematica e soprattutto analisi logica, grammaticale e del periodo. Fatto questo verso la prima settimana di gennaio la Marina metterà a disposizione un simulatore online contenente la banca dati del quiz che poi dovrai svolgere verso febbraio ad Ancona. Per tutto gennaio cerca di fare più simulazioni possibili (almeno 4 al giorno) in modo da impararti quasi la metà delle risposte a memoria (soprattutto per storia e diritto), in questo modo un 25 lo prendi di sicuro anche se sei una capra in cultura generale.
    2) per le fisiche basta che vai a correre e a nuotare regolarmente cercando di migliorare i 1000m della corsa e i 50m del nuoto
    3) Per la prova di matematica ti consiglio di studiare almeno 4 mesi prima della convocazione a Livorno e trovati un buon professore che ti faccia ripetizioni su quel tipo di programma. Considera che la prova di matematica la farai verso luglio/agosto (covid permettendo), che è proprio il periodo della sessione estiva dell'uni, per questo ti consiglio di fare il grosso del lavoro prima altrimenti ti trovi tutto insieme e non ne esci.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Militarpietro Visualizza Messaggio
    Premesso che sono sempre stato interessato alle forze armate, mi trovo in una decisione abbastanza difficile, ho 21 anni e frequento il corso di ingegneria informatica ma col tempo ho capito sempre di più che la passione verso questo mondo è forte, tanto da aver deciso di provare e avrei qualche domanda da fare:
    1)è possibile diventare ufficiale con una laurea civile in ingegneria informatica?
    2)Come prepararsi per il concorso in Accademia dato che mancano pochi mesi
    3) Sono molto indeciso su L'accademia cc e Aeronautica (lo so sono cose completamente diverse ma mi piacciono entrambe)
    Ti hanno risposto un po tutti. Aggiungo che io sono un tuo "collega" informatico con laurea magistrale (facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali però), bene o male i concorsi per questo tipo di laurea per ufficiale nomina diretta escono spesso, io ne ho fatti 3 (di cui uno feci il 2° posto finale su 1 posto disponibile, uno feci 3° su due posti disponibili mo ci rido su vabbè...ma c'era da sbattersi la testa. Fortunatamente sono entrato comunque in una FFAA ma senza sfruttare la laurea. E amen.
    Il mio consiglio, se sei fortemente interessato a questa vita, è provare i concorsi direttamente per l'Accademia, la Nomina Diretta troppo un terno al lotto. Potresti provare entrambi i concorsi come già scritto da Gagliardi (CC e Aereonautica).

    Importante è la preparazione fisica come diceva Elettro.

  8. #8

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte, so della possibilità della nomina diretta ma dato che rientro nei limiti di età (dato che compio 22 a settembre) vorrei provare per il ruolo normale e quindi senza sfruttare la laurea, per quanto riguarda la prova di preselezione sono validi i quiz mininterno? Per la prova matematica non dovrei avere problemi per via della laurea in ingegneria. La cosa che mi preoccupa e la prova con lo psicologo. Mi potete dire in cosa consiste?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Militarpietro Visualizza Messaggio
    Mi potete dire in cosa consiste?
    Non si può sintetizzate su un forum in 2 righe la prova dello psicologo. C'è una somministrazione di vari test (minnesota, ecc.), a seconda di eventuali criticità emerse lo psicologo batterà su quei punti. C'è poco altro da dire. Nulla di complicato o trascendentale, basta rispondere con sincerità ed un briciolo di intelligenza. Poi per i comportamenti su come sedersi e come presentarsi, come muovere le mani, ecc. possono essere utili i tanti articoli sul web che analizzano i colloqui da lavoro.

  10. #10

    Predefinito

    I quiz di mininterno falli così per avere un'idea, però ripeto, l'importante è studiarsi a memoria la banca dati. L'Aeronautica pubblica la banca dati i Carabinieri non lo so. Per la prova di matematica non ti fidare del fatto che fai ingegneria (io stesso la faccio) perché se vai sul bando di concorso dell'anno scorso troverai che ti chiedono il programma delle superiori di matematica e geometria in modo molto approfondito. Per matematica ti chiedono equazioni e disequazioni irrazionali con valore assoluto e due parametri ad esempio. Per geometria dimostrazioni euclidee e luoghi geometrici. A ingegneria fai analisi 1,2 e algebra lineare che non centrano niente con gli argomenti che ti ho appena elencato. Per lo psicologo troverai risposte in altri topic già aperti, l'importante comunque è essere se stessi e andare lì tranquillo. Diffida di chi ti dice che per il Minnesota ad esempio devi studiarti come rispondere, ci sono addirittura libri o scuole di preparazione che ti dicono cosa scrivere nel test psicologico, roba da matti che servono solo a rubarti i soldi e a farti andare male il concorso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •