Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Attribuzione trattamento economico superiore in base al posto tabellare

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    61

    Question Attribuzione trattamento economico superiore in base al posto tabellare

    Buongiorno,

    Scrivo per chiedere una informazione: a bordo, ricoprendo un posto tabellare di competenza di un grado superiore, percepivo gli assegni relativi al grado più alto. Ora mi trovo destinato presso un ente terrestre e mi trovo nella stessa situazione, ma chiedendo informazioni mi è stato detto che a terra la situazione è diversa e non spettano gli assegni del grado superiore.
    Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi i riferimenti normativi che regolano tale istituto? Non comprendo perché dovrebbe esservi una disparità di trattamento tra bordo e terra quando la situazione è la stessa, cioé ricoprire un incarico per cui è previsto un grado superiore.

    Grazie a chi potrà aiutarmi

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Questa mi è nuova. Quali sarebbero gli assegni? stipendio? o indennità?

    Mi risulta che solo le indennità sono dipendenti dal tipo di incarico e dalla destinazione poiché lo stipendio va in base al grado posseduto e non dal posto tabellare e agli scatti di anzianità. Inoltre l'indennità operativa gode dei trascinamenti dovuti alle destinazioni precedenti.

    A bordo ci sono, comunque, più agevolazioni. ad esempio l'indennità di imbarco è tassata solo per la quota del 50% mentre a terra l'indennità operativa (quella che è campagna o supercampagna) viene tassata al 100%.

    In ogni caso, se si è convinti delle proprie idee, basta fare un quesito a Marintendenza (quesito in forma scritta tramite Comando).
    Ultima modifica di Charlie 2; 03-10-20 alle 13: 46
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    61

    Predefinito

    A bordo sicuramente prendevo l’imbarco spettante al grado previsto dal posto tabellare e, nel caso, anche il fuorisede. Non ri ordo se anche lo stipendio base era modoficato.
    Straordinario e cfi/cfi invece, restavano quelli di competenza del mio grado.
    Sicuramente chiederò lumi a Maricommi, ma mi sarebbe piaciuto farlo avendo già un’idea delle disposizioni normative ma, per quanto mi sforzi, non riesco a trovarle.

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Infatti. Le normative sugli stipendi ed indennità sono peggio del 4° segreto di Fatima. Chiedere lumi ai Commissari, o agli uffici stipendi è sempre stata un'impresa e, spesso e volentieri, si è respinti con perdite.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Charlie 2, non mi sento di darti torto, pur parlando da Commissario in ogni caso, qualora possa essere utile ad altri che in futuro dovessero trovarsi nella medesima situazione, approfitto del mio stesso thread per informare i lettori che il riferimento normativo, valido esclusivamente per il bordo, è il Regio Decreto sugli assegni di imbarco, art. 19, comma 2.
    Allo stato attuale, parrebbe che tale beneficio è a favore del solo personale imbarcato, mentre il personale destinato presso enti a terra, che occupa un posto tabellare in cui è previsto un grado superiore, non sia beneficiario degli assegni superiori.
    Per quanto mi sembri una evidente disparità di trattamento, pare che al momento la norma sia questa.
    Se dovessi riuscire a reperire ulteriori informazioni, non mancherò di segnalarlo.

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Grazie Commi ... anni ed anni di esperienza e battaglie con i vari Maricommi...... e detto da uno Stato Maggiore è tutto dire
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GSeppe Visualizza Messaggio
    Charlie 2, non mi sento di darti torto, pur parlando da Commissario in ogni caso, qualora possa essere utile ad altri che in futuro dovessero trovarsi nella medesima situazione, approfitto del mio stesso thread per informare i lettori che il riferimento normativo, valido esclusivamente per il bordo, è il Regio Decreto sugli assegni di imbarco, art. 19, comma 2.
    Allo stato attuale, parrebbe che tale beneficio è a favore del solo personale imbarcato, mentre il personale destinato presso enti a terra, che occupa un posto tabellare in cui è previsto un grado superiore, non sia beneficiario degli assegni superiori.
    Per quanto mi sembri una evidente disparità di trattamento, pare che al momento la norma sia questa.
    Se dovessi riuscire a reperire ulteriori informazioni, non mancherò di segnalarlo.
    Interessante sia la disparità di trattamento sia il fatto che ci siano ancora normative risalenti al Regno

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Mi sembra corretto che vi sia una disparità di trattamento a favore di quello a bordo delle UU.NN. e dei sommergibili. Questo per ripagare, in parte, i sacrifici del personale a bordo. Qualora le normative risalenti al Regno, siano a favore del personale non vedo la necessità di abolirle. Questo non avviene solo in Marina ma anche in altri settori della vita reale.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •