Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Art. 157, sosta disco orario, delucidazione

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito Art. 157, sosta disco orario, delucidazione

    Buonasera, ho un altro interessante quesito da porvi.
    Un mio amico ha parcheggiato la propria auto in uno stallo con sosta limitata a tempo (60 minuti), essendo sprovvisto di disco orario, ha pensato bene di lasciare un foglio nel quale ha chiaramente scritto 'ora di arrivo xx:xx in data xx\xx\xxxx', di lì a poco un solerte operatore di polizia municipale (che tra l'altro l'ha visto arrivare), ha pensato bene di sanzionarlo. Oggi siamo andati al comando della municipale per chiedere lumi a riguardo e ci viene chiaramente detto che il regolamento cds prevede il modello di disco orario da usare e che il foglietto non era valido. Ora guardando bene, a me non risulta. l'art 157 cds si limita a dire che va indicata l'ora di arrivo (senza far riferimento con quale modalità va fatto) e nel regolamento non ho trovato nulla a riguardo. Vi risulta? a me fa strano .
    Poi (secondo quesito), quando il mio amico ha visto arrivare l'operatore della municipale, si è subito avvicinato al veicolo e il poliziotto gli ha detto 'adesso te fo la multa, così impari', provvedendo a compilare il preavviso di accertamento, che gli ha poi lasciato davanti a lui sul parabrezza (quindi contestazione differita). Il tutto mentre il mio amico ''trasgressore'' lo stava filmando. Ora la mia domanda è, perchè essendo in presenza del trasgressore, l'agente non ha provveduto alla contestazione immediata?

    Premetto che non voglio nè difendere il mio amico, nè l'operatore. Voglio solo cercare di capire la situazione dal punto di vista giuridico. Mi fa tutto molto strano.
    Ultima modifica di Sanco; 01-10-20 alle 00: 30

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Attenendoci strettamente alla tua ricostruzione dei fatti, la sanzione amministrativa non andava contestata in quanto:

    Art. 157 comma 6 CDS "Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione."
    L'uso del foglio di carta era assolutamente legittimo.

    Per quanto conerne il secondo punto, non ricorrevano i presupposti della contestazione differita in quanto non sussisteva l'ipotesi di cui all'art. 212 comma 1-bis lettera d CDS che prevede la contestazione in differita in caso di assenza del trasgressore o proprietario (più altri casi che cmq a te non interessano nell'episodio in questione).
    Ultima modifica di Vinfer; 01-10-20 alle 03: 43

  3. #3

    Predefinito

    Solo una precisazione a quanto scritto da @Vinfer.
    Le Polizia Locali, soprattutto nei servizi appiedati, sono molto spesso dotate di blocchetto di preavviso di accertamento, non di verbalizzatore. Mediante tale preavviso il contravvenzionato può solo decidere se conciliare oppure no. Se decide di non pagare, deve attendere la successiva notifica del verbale vero e proprio, unico atto che gli consente di opporsi in un eventuale ricorso.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Attenendoci strettamente alla tua ricostruzione dei fatti, la sanzione amministrativa non andava contestata in quanto:

    Art. 157 comma 6 CDS "Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione."
    L'uso del foglio di carta era assolutamente legittimo.

    Per quanto conerne il secondo punto, non ricorrevano i presupposti della contestazione differita in quanto non sussisteva l'ipotesi di cui all'art. 212 comma 1-bis lettera d CDS che prevede la contestazione in differita in caso di assenza del trasgressore o proprietario (più altri casi che cmq a te non interessano nell'episodio in questione).
    il comandante in ufficio, continuava ad asserire che il regolamento di attuazione del cds prevedeva un modello di disco orario, anche io la penso come te

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    però nel verbale che invia a casa, non puo' scrivere: non contestato nell'immediato per assenza del trasgressore''; è falso in atto pubblico, erro?
    SE provato con un video poi... querela di falso?

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    però nel verbale che invia a casa, non puo' scrivere: non contestato nell'immediato per assenza del trasgressore''; è falso in atto pubblico, erro?
    SE provato con un video poi... querela di falso?
    Infatti non lo scriverà. Ci sarà solo il riferimento al preavviso di accertamento che, da parte del trasgressore, può essere solo pagato per estinguere la sanzione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •