Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fattibilità del progetto !!

  1. #1

    Predefinito Fattibilità del progetto !!

    Salve. Scrivo per chiedervi cosa ne pensate di questo intreccio di formazione tra forze armate e università pubblic. Se possa mai essere fattibile , magari formulando delle risposte anche in base a vostre esperienze personali, semmai qualcuno abbia avuto i miei stessi dilemmi da giovane .ecco la mia situazione.
    Attualmente ho 17 anni e 10 mesi quasi, e sono al quinto anno di superiori presso ITIS , il mio volere è quello di fare esperienze nella marina di entrarci a far parte, e di restarci per almeno qualche anno, non importa con quale grado , se come comune , sottoufficiale, ufficiale o ruoli vari. Il problema è che allo stesso tempo vorrei prendere una laurea, almeno triennale.... Poiché nessuno può assicurarmi che un futuro duraturo un marina possa essere fatto per me, e non posso nemmeno correre il rischio di non saper fare nient altro e sperare in un futuro roseo solo con un diploma visti i tempi duri. Diciamo che per provare a correlare entrambe le cose , ho valutato che l'ideale sarebbe iscrivermi ad un'università subito dopo la scuola , quindi quando in teoria avrei 18 anni e 9 mesi e sperare di riuscire ad ottenere una laurea triennale in ingegneria in almeno 4 anni . Escludendo a priori l accademia navale in quanto non penso di aver raggiunto ancora quella forza e quella maturità per lasciare casa e fare un' addestramento di 5 anni tra meno di anno, sempre immaginando di riuscire a passare tutti i concorsi e i problemi del caso. Quindi chiudendo il periodo di prima , dopo una laurea triennale che se conseguita in 4 anni , avrei quasi 23 anni a quel punto l alternativa che mi resta che è anche quella che ritengo migliore per me è tentare il concorso per scuola di marescialli a 23 anni. So che il limite è di 26 anni non compiuti , o 28 se si presta servizio militare per almeno un anno . A quel punto sapreste indicarmi in una scala da 1/10 quanto probabile possa essere riuscire a superare il concorso per mariscuola a 23 magari presentando domanda anche come VFP allo stesso tempo per cercare. Di allungare la soglia di anni per rispettare i requisiti .
    P.S so già che al termine della scuola di marescialli si consegue una laurea ma le specialità sono poche e non sono nemmeno quelle a cui aspiro , tra l'altro mi sembrano finalizzate solo per ambiti nautici

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Vedo che Lei ha poche idee e tutte confuse in quanto il progetto da Lei illustrato non ha nessun senso.
    Se vuole fare il Sottufficiale lo faccia subito ma sappia che durante il corso Le verrà data una categoria che l'accompagnerà per tutta la vita militare e sappia, inoltre, che dovrà comunque firmare una ferma di almeno 6 anni che passerà sulle navi.

    L'alternativa, quella da Lei descritta, una laurea in ingegneria triennale in Marina NON serve a niente , così come NON serve nella vita da civile. In Ingegneria ci vuole la laurea magistrale + l'esame di Stato.

    Da giovane militare è praticamente impossibile prendere una laurea in ingegneria (a meno che non si entra in Accademia da Corpo Tecnico del Genio Navale), poiché la laurea in ingegneria ha obbligo di frequenza e le famose 150 del "diritto allo studio", oltre che ad essere insufficienti per tale percorso di studi, sono subordinate alle esigenze di servizio (prima il servizio e poi, se non in contrasto con il servizio, lo studio).

    Cerchi di capire quello che effettivamente vuole fare nella vita perché, da quello che scrive Lei, se parte sapendo che la vita militare potrebbe non essere idonea alle sue esigenze, sicuramente verrà bocciata in sede concorsuale (gli psicologi non sono fessi).
    Ultima modifica di Charlie 2; 29-09-20 alle 09: 02
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Se proprio vuoi capire se la Marina fa per te fatti un anno da VFP1 e se ti piace tenta il concorso per l'Accademia o la Scuola Sottufficiali. Altrimenti finita la ferma di un anno ti congedi e ti iscrivi all'università.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elettro Visualizza Messaggio
    Se proprio vuoi capire se la Marina fa per te fatti un anno da VFP1 e se ti piace tenta il concorso per l'Accademia o la Scuola Sottufficiali. Altrimenti finita la ferma di un anno ti congedi e ti iscrivi all'università.
    Piano! Il VFP1 non offre nemmeno lontanamente l'idea di cosa significa una vita militare inquadrata nei ruoli superiori. E questo sia per le particolari tipologie di servizio cui è relegato un P1, sia per la scarsità della ferma, che in un anno non ti fa nemmeno capire di stare al mondo....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    La questione della laurea a tutti i costi mi ricorda molto la mia situazione di qualche anno fa... Pertanto ti chiedo, tutto questo discorso è frutto di un tuo ragionamento o semplicemente devi accontentare i tuoi genitori, che vogliono vederti prendere il cosiddetto "foglio di carta"? Se il messaggio fosse finito in quelle righe, ti avrei risposto: "vai di concorso Allievi Marescialli o Allievi Ufficiali" ma dopo aver letto la parte in cui dici di non essere pronto per l'Accademia per via del non voler lasciare casa, allora mi sento di dirti: "lascia perdere e studia per l'esame di Stato". A prescindere dalla forza armata andresti da tutt'altra parte e di sicuro faresti ciò che serve, non quello che preferisci (a livello di laurea etc...). Auguri e... non tralasciare la quinta superiore per un concorso!
    Ultima modifica di BlackTie; 29-09-20 alle 21: 06
    140° CC

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Piano! Il VFP1 non offre nemmeno lontanamente l'idea di cosa significa una vita militare inquadrata nei ruoli superiori. E questo sia per le particolari tipologie di servizio cui è relegato un P1, sia per la scarsità della ferma, che in un anno non ti fa nemmeno capire di stare al mondo....
    Non mi trovo così d'accordo, in Marina i p1 stanno a bordo esattamente come gli altri, se c'è da navigare si naviga.

    Tornando al messaggio originale:
    Ti assicuro per esperienza personale che se vuoi studiare ingegneria non puoi fare il militare ( a meno che tu non stia facendo l'accademia), le ore giornaliere di studio sono veramente tante e se ci metti più le ore di servizio capisci da solo che non è fattibile la cosa.
    Se vuoi un titolo di studio e basta allora iscrivi alle lauree telematiche che sono più fattibili e meno impegnative ( non che siano una passeggiata eh, considerando pure il lavoro). Sii consapevole che laurearti in questi atenei vuol dire avere un titolo di studio spendibile solo nelle pubbliche amministrazioni ( concorsi interni ecc), le aziende ti preferirebbero sempre un laureato """"normale"""".
    Ultima modifica di depade; 29-09-20 alle 23: 06

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Confermo quanto detto da Kojak. Il VFP1 non sa neanche lontanamente che cosa sia la vita in Marina. E' vero che stanno a bordo ma fanno i giornalieri in mansioni di servizi generali quali lavagamelle, riposti, serpanti posto di lavaggio ma è tutto marginale e se si deve partire molto spesso e volentieri i VFP1 vengono lasciati a terra, su qualche nave ai lavori, e sostituiti con VFP4 in temporaneo imbarco - sopratutto se ci sono concorsi di mezzo o la missione è più lunga del periodo di ferma (prossimità del congedo) - il 4 e 4 non sanno praticamente cosa sia.
    Tra licenze e cavoli vari i VFP1 rimangono a bordo molto poco.

    Per tornare al discorso iniziale, Akainou, si faccia un bel esame di coscienza e cerchi di capire a priori che cosa vuole fare nella vita perché la vita militare, ma sopratutto quella in Marina non è un videogioco e richiede sacrifici (anche se nei giovani di oggi questo è molto difficile da chiedere perché non abituati ai sacrifici) ... anche perché, come dice il mio avatar... Marinai si nasce!
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •