Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: AUFP: di cosa si tratta?

  1. #1

    Predefinito AUFP: di cosa si tratta?

    Salve a tutti! Per diventare Ufficiale so che ci sono due percorsi: il Ruolo Normale (Accademia di Modena ecc) e quello Speciale (da esterni o da Marescialli se non erro). Invece l'AUFP cos'è? Si diventa Ufficiali in Ruolo Speciale con questo corso?

  2. #2

    Predefinito

    L'ufficiale in ferma prefissata lo si può paragonare al vecchio AUC, infatti sono ufficiali di complemento.Il Ruolo Speciale in questo caso è per il personale diplomato, mentre nel Ruolo Normale il personale laureato.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    L'ufficiale in ferma prefissata lo si può paragonare al vecchio AUC, infatti sono ufficiali di complemento.Il Ruolo Speciale in questo caso è per il personale diplomato, mentre nel Ruolo Normale il personale laureato.
    Quindi uscendo dal corso di AUFP saresti...?

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Se sei diplomato diventi sotto tenente, se sei laureato ( e partecipi ai posti ausiliari dei ruoli normali) diventi tenente.
    Mi sembra di ricordare che i cc non utilizzino più gli aufp da un po' di tempo, mentre invece le altre forze armate si, mi sbaglio?

  5. #5

    Predefinito

    Quindi se sei diplomato vai in Ruolo Speciale. Diciamo che in linea di massima per Ufficiali dei Carabinieri conviene sempre e comunque l'Accademia

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Se sei diplomato diventi sotto tenente, se sei laureato ( e partecipi ai posti ausiliari dei ruoli normali) diventi tenente.
    Mi sembra di ricordare che i cc non utilizzino più gli aufp da un po' di tempo, mentre invece le altre forze armate si, mi sbaglio?
    Si le altre FFAA bandiscono ancora concorsi AUFP, Marina e Aeronautica danno la possibilità a diplomati e laureati, mentre l'Esercito solo a laureati

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Vero, non ricordavo questa cosa.
    Comunque PeppeP non prendertela a male ma il fatto che il percorso "Migliore" per fare l'ufficiale sia l'accademia è la scoperta dell'acqua calda. Che convenga non saprei dirtelo, dipende da te e quali sono le tue ambizioni.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Se sei diplomato diventi sotto tenente, se sei laureato ( e partecipi ai posti ausiliari dei ruoli normali) diventi tenente.
    Mi sembra di ricordare che i cc non utilizzino più gli aufp da un po' di tempo, mentre invece le altre forze armate si, mi sbaglio?
    No, non sbagli, l'ultimo corso AUFP RS e RTL è stato a marzo 2006. Da allora l'Arma non fa più di questo tipo di concorsi.
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •