Salve,
non avendo trovato risposte attendibili su internet mi permetto di rubare 5 minuti del vostro tempo su questo forum. Volevo chiedere se il visus necessario per entrare nelle FS dell'Esercito Italiano è lo stesso richiesto nelle visite mediche per VFP1:
"visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno."
Sono astigmatico e ieri sono andato da un professore per parlare di un eventuale intervento di correzione ottica e mi ha detto che, in quanto astigmatico, non è sicuro il raggiungimento pieno dei 10/10 (come da qualche parte ho letto sia necessario per l'ammissione al 9° Col Moschin). Il professore ha parlato di possibili piccolissime mancanze che però comunque non mi farebbero avere i 10/10 pieni. Previo che dovrò sostenere altre visite per valutare a pieno quanto l'intervento possa dare risultati, volevo chiedere al forum se il visus 10/10 è una condizione necessaria per il superamento delle selezioni (anche se l'aspirante fosse in grado, nonostante una piccolissima mancanza, di operare senza correzione). Grazie in anticipo.