Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Obbligo intervento liberi dal servizio.

  1. #1

    Question Obbligo intervento liberi dal servizio.

    Ciao a tutti ho un dubbio che mi attanaglia, ma il militare libero dal servizio ha l'obbligo di intervenire e nel caso contravvenzionare per violazioni amministrative?
    Grazie!!!

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Dispositivo dell'art. 55 Codice di procedura penale
    1. La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale [347-357 c.p.p.].

    Art. 155 Codice di Ordinamento Militare
    L'Arma dei carabinieri ha collocazione autonoma nell'ambito del Ministero della difesa, con rango di Forza armata ed è forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, con le speciali prerogative conferite dalla normativa vigente.

    ------------------------

    Detto ciò, in servizio o fuori, come Carabiniere hai gli stessi identici obblighi sanciti dalle leggi dello Stato. Ovviamente a volte l'obbligo di intervenire si sostanzia semplicemente nel chiamare il 112 per far sì che possa intervenire il personale in servizio con i mezzi adeguati al caso.

    Per quanto riguarda le sanzioni amministrative non esiste alcun obbligo, lasciando discrezionalità all'operatore.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pregarpollo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho un dubbio che mi attanaglia, ma il militare libero dal servizio ha l'obbligo di intervenire e nel caso contravvenzionare per violazioni amministrative?
    Grazie!!!
    Stiamo parlando di violazioni amministrative, non di notizie di reato perseguibili d'ufficio per le quali sussiste il succitato obbligo di riferire all'a.g. da parte di ogni ufficiale o agente di p.g..
    Ergo, in ambito amministrativo non sussiste alcun obbligo di intervento, perseguibilità o altro di simile.
    Parimenti in ambito amministrativo non può configurarsi il reato di omissione in atti d'ufficio poiché la violazione amministrativa non rientra nel novero degli atti da compiersi "senza ritardo per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica o di ordine pubblico o di igiene e sanità" previsti dall'art. 328 c.p..
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Grazie a tutti per il chiarimento. Molto esaustivi

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    nel dubbio scrivere "due righe" al comando

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da klak Visualizza Messaggio
    nel dubbio scrivere "due righe" al comando
    Inutile e forse controproducente. Il comando ti risponde: hai accertato un'infrazione amministrativa: perché non hai proceduto anche in differita?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Inutile e forse controproducente. Il comando ti risponde: hai accertato un'infrazione amministrativa: perché non hai proceduto anche in differita?
    Questa è la versione elegante.

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Quindi se mi trovo con la famiglia, magari con figli, che faccio? all'iitaliana, mi giro dall'altra parte?

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da klak Visualizza Messaggio
    Quindi se mi trovo con la famiglia, magari con figli, che faccio? all'iitaliana, mi giro dall'altra parte?
    Perché confondi l'attività di polizia giudiziaria da quella di polizia amministrativa?
    Per un illecito al codice della strada non hai alcun obbligo di riferire a nessuno: se vuoi, puoi rilevare la targa, il modello dell'auto, l'orario dell'infrazione, la strada statale o regionale completa di progressiva chilometrica o il nome della via e poi redigere tu stesso il verbale CDS con modalità di contestazione differita ai sensi del 201 CDS. Non vedo dove sta il problema....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •