Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Informazioni generali limiti di età

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito Informazioni generali limiti di età

    Salve, volevo giusto chiedere una delucidazione, l'età massima per poter svolgere un concorso ruolo agenti nelle varie FFAA/FFOO era di 30 anni in precedenza poi abbassato a 26? Quando?
    qualcuno ricorda invece quando per poter svolgere il concorso ruolo agenti non è stato più obbligatorio il vfp1? Grazie a tutti.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Ciao, con la sospensione de servizio di leva nel 2004 fino al 2014 (in realtà le modifiche sono entrate effettive dal 2016) per le carriere iniziali da agenti nelle FFOO il limite massimo era 30 anni non compiuti con l'obbligo di aver svolto servizio come VFP in una delle 3 FA, non ricordo se ogni rafferma durate il VFP1 ti dava diritto ad 1 anno in più fino ad un massimo di 32 anni non compiuti ma su quest'ultimo punto vado molto a memoria.

    Il limite per svolgere il VFP1 (non so se a tutt'oggi ancora in vigore) era di 25 anni non compiuti, va da se che tale limite all'atto pratico riguardava indirettamente anche le carriere iniziali nelle FFOO, se tra i 25 e 30 anni volevi provare il concorso in queste ultime realtà, non potevi in quanto aver svolto il VFP era obbligatorio per partecipare.

    Con l'apertura ai civili avvenuta con decreto a fine 2014 e resa effettiva con l'anno 2016 (per il biennio 2017-18 i posti a concorso erano ripartiti inizialmente in via maggioritaria per i VFP, arrivando ad un 50-50 con i civili nel 2018-19 per arrivare al 100% civili nel 2020) il limite fu portato a 28 anni non compiuti per poi proseguire (purtroppo aggiungo io) a 26 anni non compiuti, quest'ultimo vincolo a memoria è stato introdotto quando Salvini era in carica come Min. degli Interni.
    Ultima modifica di ValerMic; 09-09-20 alle 18: 33
    >>> <<<

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    grazie ValeriMic

  4. #4

    Predefinito Arruolamento

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo daniele e ho 33 anni,volevo sapere se qualcuno sa se alla mia età c'è qualche possibilità di arruolarsi o fare qualcosa dentro l esercito, purtroppo con le mie decisioni e scelte mi sono svegliato tardi, ma se qualcuno sa darmi maggiori informazioni ne sarei grato, grazie mille

  5. #5
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Danielecostanza,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danielecostanza Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo daniele e ho 33 anni,volevo sapere se qualcuno sa se alla mia età c'è qualche possibilità di arruolarsi o fare qualcosa dentro l esercito, purtroppo con le mie decisioni e scelte mi sono svegliato tardi, ma se qualcuno sa darmi maggiori informazioni ne sarei grato, grazie mille
    Devi vedere aufp o qualcosa del genere

  7. #7
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danielecostanza Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo daniele e ho 33 anni,volevo sapere se qualcuno sa se alla mia età c'è qualche possibilità di arruolarsi o fare qualcosa dentro l esercito, purtroppo con le mie decisioni e scelte mi sono svegliato tardi, ma se qualcuno sa darmi maggiori informazioni ne sarei grato, grazie mille
    Gli unici concorsi disponibili a quest'età sono quelli a nomina diretta e AUFP, ma sono aperiodici e richiedono particolari titoli di studio.

  8. #8

    Predefinito

    Ok, grazie mille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •