Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Liti da strada

  1. #1

    Predefinito Liti da strada

    Salve a tutti, 2 sere fa mentre ero a cena con un mio amico sono stato testimone di una lite in strada piuttosto accesa, all'inizio abbiamo sentito sgommare 1 macchina, poi in seguito un passeggero dall'accento est europeo (a mio avviso rumeno) è sceso e sbraitando si è messo a minacciare pesantemente l'altro guidatore che invece cercava solo di stemperare la situazione, siamo andati a vedere cosa succedeva ma senza intervenire, alcuni avventori hanno detto frasi del tipo "basta" "finitela" io ho detto con il telefono in mano "Sto chiamando i carabinieri", alla fine apparte le minaccie non è successo nulla di grave ed il tizio è tornato in macchina e se ne è andato. Io però vedendo la targa e il modello, ho chiamato i cc, gli ho descritto la scena la targa come era vestito il tipo minaccioso dove era successo e la direzione e l'operatore mi ha detto che avrebbe comunicato la cosa alle pattuglie, alla fine mentre rientravo in casa il tizio ho visto da lontano che era stato fermato da una pattuglia dei cc, poi ho girato l'angolo e non ho più saputo nulla.

    Di questa cosa rimangono alcune considerazioni da fare a mio avviso: 1) La gente si lamenta sempre che le forze dell'ordine non ci sono mai quando servono però quando accadono fatti del genere nessuno chiama e tutti a fasi gli affari loro, dimenticando che oggi è toccato ad un altro, ma domani può toccare a te e che magari quel soggetto non ha compiuto azioni ben più gravi perchè era di fronte a decine di testimoni, ma non è detto che in futuro non avrebbe potuto usare violenza verso un altro, vista la sua aggressività o magari anche la sera stessa verso un altro automobilista, dato che poteva essere anche fatto di cocaina o ubriaco, mentre il fermo, anche solo per un controllo o una perquisizione da parte dei cc dopo il fatto potrebbe fargli abbassare le orecchie. 2) Il mio amico mi ha dato dell'incosciente, e forse non ha avuto tutti i torti, dato che ho fatto l'errore di urlare al tipo che stavo chiamando i carabinieri con il telefono in mano, potrebbe anche averlo fatto desistere da compiere azioni ben più gravi, ma mi rendo conto di aver avuto un comportamento impulsivo e potenzialmente pericoloso per la mia incolumità.

    Lascio la parola a voi che sicuramente per il lavoro che fate saprete darmi ottimi spunti di riflessione e consigli vari su come comportarsi al meglio difronte a certe situazioni, che purtroppo capitano sempre più spesso

  2. #2
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Hai fatto tutto benissimo tranne, come da te stesso riconosciuto, l'urlare ad alta voce che stavi chiamando il 112.
    Cioè magari in questa occasione è servito come deterrente, ma altre volte potrebbe alimentare ulteriormente la tensione.

    In ogni caso, bravo.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta fatalità. Purtroppo per strada capitano sempre più spesso fatti simili, io stesso una volta anni fa solo per aver suonato ed aver fatto un gesto non offensivo come il dito medio o simili ma del tipo "guarda questi", ad una macchina che aveva girato all'improvviso senza mettere la freccia sono stato rincorso dalla stessa con a bordo più persone, finendo per rifugiarmi in Questura, dato che avevano anche tentato di tagliarmi la strada per farmi chissà che cosa.
    Ma a differenza di un normale cittadino un poliziotto o cc o gdf fuori servizio come dovrebbe comportarsi sia nella prima situazione di cui sono stato testimone che nella seconda che mio malgrado, anche se poi finita bene, mi ha visto parte integrante? Vero è che ora ho imparato in macchina a lasciar perdere anche se mi tagliano la strada perché non hai mai idea di chi c'è in giro

    - - - Updated - - -

    * fatality

  4. #4
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Grosso modo come ti sei comportato tu.
    Soprattutto se da solo, disarmato e senza un'esperienza pregressa alle spalle che possa consentirgli di fare qualche ulteriore attività finalizzata ad identificare gli eventuali "contendenti" senza mettere in pericolo altre persone oltre a quelle già direttamente coinvolte nel "diverbio"
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ramilk Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta fatalità. Purtroppo per strada capitano sempre più spesso fatti simili, io stesso una volta anni fa solo per aver suonato ed aver fatto un gesto non offensivo come il dito medio o simili ma del tipo "guarda questi", ad una macchina che aveva girato all'improvviso senza mettere la freccia sono stato rincorso dalla stessa con a bordo più persone, finendo per rifugiarmi in Questura, dato che avevano anche tentato di tagliarmi la strada per farmi chissà che cosa.
    Ma a differenza di un normale cittadino un poliziotto o cc o gdf fuori servizio come dovrebbe comportarsi sia nella prima situazione di cui sono stato testimone che nella seconda che mio malgrado, anche se poi finita bene, mi ha visto parte integrante? Vero è che ora ho imparato in macchina a lasciar perdere anche se mi tagliano la strada perché non hai mai idea di chi c'è in giro

    - - - Updated - - -

    * fatality
    Come ti sei comportato.
    Poco da aggiungere.

    Che tra l'altro anche noi appartenenti alle Forze di Polizia dobbiamo ben ponderare le situazioni quando siamo fuori servizio, e valutare bene quando agire immediatamente da soli o quando attendere rinforzi, ma la chiamata alla centrale o al 112 è sempre tassativa ed imprescindibile. Hai visto quello che è successo al carabiniere fuori servizio che a Castellammare di Stabia ha cercato di sedare una rissa? Letteralmente massacrato di botte. Uno schifo, una vergogna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •