Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Secondo voi

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Scalatore per certi versi il tuo discorso è giusto ma 1700 euro ti permettono di fare una vita dignitosa e farti passare anche tanti sfizi, coltivare qualche passione e pure qualcosa in più se sei molto giovane e magari stare pure sabato e domanica belli che liberi.
    Poi se uno ha il grande sogno di diventare milite o entrare nel San Marco allora è tutt'altra faccenda ma se così fosse stato manco avrebbe posto qui tale domanda.

    Hai ragione. Specialmente l'ultima frase "se fosse stato il suo sogno, non avrebbe posto la domanda". Allora, se questo non è il proprio sogno... forse la cosa più intelligente sarebbe accettare il lavoro come disegnatore e fare il concorso in accademia o da maresciallo...
    Anzi, penso che fare il vfp1 non ti aiuti nel prepararti per un concorso piu serio (accademia o marescialli), quindi tanto vale stare a casa da civile per provare questi concorsi


    Comunque se @jorda vive in Lombardia o Veneto , non è impossibile che trovi altre offerte simili, anzi. Se invece vive in Campania o in un paesino sperduto della calabria... Direi che le probabilità diminuiscono

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Non penso sia giusto additare la scelta di qualcun'altro come giusta o sbagliato, in più "il posto fisso" alla checco zalone ormai è esclusivo di qualche amministrazione pubblica.
    Ma è una scelta non completamente consapevole e no, non può essere tale.
    Non scordiamoci il ruolo di un vfp1, e non confondiamoci sul contratto a tempo indeterminato.
    Se proprio ci tiene basta solo fargli presente che rischia con una probabilità abbastanza alta di perdere tutte e due le cose.

    Come chicca finale, si, ha evidentemente aperto il topic in cerca di giudizio e noi siamo qui per ADDITARE, appunto, se riteniamo la sua scelta giusta o sbagliata, specie di fronte ad uno scenario che potrebbe avere senso solo con una sfrenata passione genuina e consapevole, la quale è molto rara e starei cauto sull'attribuirla un pò a lui, un pò a lei ed un pò a quell'altro.
    Ultima modifica di Gianfriddo; 17-06-20 alle 23: 23

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Seguire le proprie passioni sicuramente è doveroso, sopratutto per non avere rimpianti successivi nella vita che potrebbero continuare per sempre.
    Anche io, quando ero giovane... il secolo scorso, ho dovuto fare una scelta ben precisa. Ero 3° Ufficiale nella Marina Mercantile (vita molto differente da quella militare) ed il mio ultimo stipendio (1977) era di 1.800.000 lire, che per quel tempo era una cifra spropositata (forse 7000 euro dei nostri giorni?) - mio padre, impiegato prendeva scarse 300.000 lire) ma volevo fare l'Ufficiale di Marina per cui ho mollato tutto e fatto il concorso in Accademia (Primo stipendio da Aspirante 250.000 lire).
    Se avessi guardato solo il lato economico non c'era assolutamente paragone perché la bilancia pesava sicuramente sulla Marina Mercantile ma la passione e, sopratutto la prospettiva di carriera pendevano assolutamente dall'altra parte, quella della Marina Militare.
    La mia scelta era quindi alla pari ovvero lasciare una carriera da Ufficiale della Marina Mercantile a quella di Ufficiale della Marina Militare dove, con il progredire in carriera si acquisiscono privilegi stipendiali e pensionistici assolutamente vantaggiosi - per non parlare della carriera con i relativi incarichi.
    La scelta del nostro amico è un posto da disegnatore a tempo indeterminato a 1700 euro contro quella di un VFP1 a tempo determinato a 800 euro senza alcuna prospettiva di carriera sopratutto in termini economici. La scelta NON E' ALLA PARI o SUPERIORE come sarebbe stato facendo il concorso da Ufficiale anche in termini economici e pensionistici (anche rispetto ai Sottufficiali).
    Quindi accetti il posto e provi a fare il concorso da Ufficiale se rientra nei termini di età e lasci perdere il VFP1 che è solo tempo sprecato.
    Ultima modifica di Charlie 2; 20-06-20 alle 19: 28
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #14

    Predefinito

    Concordo con quanto detto dall'utente charlie 2, aggiungendo una cosa : credo che anche il concorso da maresciallo sia da considerare, sia economicamente che a livello di carriera. Bisogna vedere qual è la sua ambizione o la passione

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalatore Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto detto dall'utente charlie 2, aggiungendo una cosa : credo che anche il concorso da maresciallo sia da considerare, sia economicamente che a livello di carriera. Bisogna vedere qual è la sua ambizione o la passione
    MI spiace ma a livello carriera e stipendiale non c'è paragone tra Ufficiale e Maresciallo
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16

    Predefinito

    Su questo non ho dubbi. Però essere marescialli ha altri vantaggi (ad esempio non dover essere trasferito ogni tot anni), oppure l'utente preferisce questo tipo di carriera e mansioni. Non tutti sono tagliati per essere ufficiali.
    Poi per il concorso marescialli ci sono più posti ed un diverso limite d'età. Insomma aumenta la "fattibilità". Considerato che lui ha 20 anni ora, per ufficiali ha un solo tentativo.

    Terzo ufficiale nella marina mercantile ? Di coperta ? Di macchina ?
    Comunque non mi spiego perchè lo stipendio fosse stato così alto, è collegato per caso ad un discorso di idennità ?

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalatore Visualizza Messaggio
    Poi per il concorso marescialli ci sono più posti ed un diverso limite d'età.
    Guardi specialmente per la Marina questo non è vero, negli ultimi anni ci sono stati concorsi per marescialli di 30/35 persone ad anno contro i 140 per allievi ufficiali.

  8. #18

    Predefinito

    Ammetto di non essere molto informato per ciò che riguarda la marina, mi sono basato solo sull' ultimo concorso (156 posti se non erro contro i 114 dell'accademia)

  9. #19

    Predefinito

    I posti per Marescialli ultimamente sono inferiori a quelli per Ufficiali nelle Forze Armate, ma ciò non corrisponde alla difficoltà che è maggiore nei concorsi per Ufficiali per via di prove molto specifiche e selettive.
    Chiunque abbia decenti prospettive lavorative e professionali e dovesse interessarsi al mondo militare, dovrebbe farsi avanti in uno di questi due ruoli, o comunque impegnarsi in concorsi che ti rendano in servizio permanente, vfp1 è proprio il peggio come prospettive, è un ruolo sconsigliabile a posteriori almeno come primissima cosa.

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Grianfriddo non ci crederai ma non sai quanti ne ho incontrati di ragazzi che non volevano fare concorsi per marescialli/ufficiali in quanto voleva dire avere delle responsabilità

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •