Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Informazioni idoneità psicologica

  1. #1

    Predefinito Informazioni idoneità psicologica

    Buonasera a tutti, volevo raccontarvi la mia situazione e chiedervi qualche consiglio e informazione.
    Sono stato scartato purtroppo già 2 volte, nei concorsi allievi agenti del 2017 e 2019, dallo psicologo per lo stesso motivo, ovvero una personalità ossessiva/compulsiva.

    Dopo aver finalmente accettato il fatto, cosa che non ho fatto dopo la prima esclusione, sono andato in terapia e ci sono ormai praticamente un anno per risolvere questo problema, che vorrei precisare non è una forma grave, e sto riuscendo a "guarire".

    Detto ciò. E' possibile riuscire a superare il concorso (vorrei provare questo che è uscito del 1350 allievi agenti, sono ex militare) anche "solo" dopo un anno di terapia, se ovviamente il problema è stato davvero risolto, o ormai sono segnato e mi posso scordare la polizia di stato?

    Grazie mille a chi risponderà

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Qui dentro nessuno potrà mai darti una risposta certa

  3. #3

    Predefinito

    Solo la commissione medica potrà dare una risposta.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Grazie a entrambi. Più che sapere sul mio caso specifico che valuterà la commissione medica, volevo sapere più in generale se fosse possibile riuscire a superare un concorso dopo che è stato rilevato un problema psicologico, o se si preferisce non rendere idonei persone con precedenti problematiche psicologiche.

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Un mio collega fu scartato dallo psicologo per agenti cc e l'anno successivo vinse il solito concorso.
    Non conosco le cause per cui venne scartato però a vedere così forse non valgono "i precedenti".

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Un mio collega fu scartato dallo psicologo per agenti cc e l'anno successivo vinse il solito concorso.
    Non conosco le cause per cui venne scartato però a vedere così forse non valgono "i precedenti".
    Questa è una cosa positiva, anche se ovviamente bisognerebbe conoscere il suo problema quale fosse. Sul fatto che non valgano i precedenti non lo so, anzi non credo, perchè durante il colloquio del secondo concorso (2019), mi vennero fatte diverse domande sulla precedente inidoneità.

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    A proposito, mi hai messo la pulce nell'orecchio con questa affermazione.
    Durante le visite di un concorso la commissione può recuperare il tuo modulo "sanitario"(non so bene come identificarlo perdonate il nome) di un precedente concorso?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    A proposito, mi hai messo la pulce nell'orecchio con questa affermazione.
    Durante le visite di un concorso la commissione può recuperare il tuo modulo "sanitario"(non so bene come identificarlo perdonate il nome) di un precedente concorso?
    Diciamo che su di te sanno già tutto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skolotaj Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, volevo raccontarvi la mia situazione e chiedervi qualche consiglio e informazione.
    Sono stato scartato purtroppo già 2 volte, nei concorsi allievi agenti del 2017 e 2019, dallo psicologo per lo stesso motivo, ovvero una personalità ossessiva/compulsiva.

    Dopo aver finalmente accettato il fatto, cosa che non ho fatto dopo la prima esclusione, sono andato in terapia e ci sono ormai praticamente un anno per risolvere questo problema, che vorrei precisare non è una forma grave, e sto riuscendo a "guarire".

    Detto ciò. E' possibile riuscire a superare il concorso (vorrei provare questo che è uscito del 1350 allievi agenti, sono ex militare) anche "solo" dopo un anno di terapia, se ovviamente il problema è stato davvero risolto, o ormai sono segnato e mi posso scordare la polizia di stato?

    Grazie mille a chi risponderà
    In "teoria" certo che è possibile ricandidarsi e superare con successo gli accertamenti psico-attitudinali.
    E sicuramente il fatto di esserti reso disponibile a lavorare su te stesso "depone" sicuramente a tuo vantaggio, perché implica motivazione e umiltà.
    Tuttavia, per rendere il quadro più onesto possibile, nella "pratica" dipende dal singolo caso.
    Ci sono criticità e criticità e ci sono persone e persone. Nel senso che alcuni potrebbero effettivamente migliorare la propria condizione in un certo tempo, altri avranno bisogno di più tempo, altri pur migliorando molto le criticità però non lo saranno abbastanza per il profilo richiesto, laddove in ambito civile puoi fare (quasi) praticamente tutto, altri, per onestà, potrebbero non riuscire a superare in tutta una vita le proprie difficoltà (per fortuna sono casi non frequenti).
    Insomma, dipende da te, dove ti trovi ora rispetto al punto di partenza.
    L'unica indicazione sensata che mi viene in mente, oltre a riprovarci, è quella di richiedere una valutazione psicodiagnostica al tuo terapeuta, meglio ancora se un terapeuta "esterno", di modo che il suo sguardo posso risultare il quanto più lucido e distaccato possibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •