Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Concorso Accademia

  1. #21

    Predefinito

    Be ho sentito in altri forum che studenti con laurea in giurisprudenza non potevano partecipare

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merco Visualizza Messaggio
    Be ho sentito in altri forum che studenti con laurea in giurisprudenza non potevano partecipare
    La questione non è così semplice.
    Non offenderti, ma leggere di tutti questi progetti e di tutte queste teorie nel saltare mesi della tua vita per prepararti ad un concorso del quale non riesci a passare neanche la prova più semplice in assoluto e della quale non ti sei informato non leggendo attentamente i vari bandi di concorso ( perché si sta notando ), fa sorridere un poco.
    Non la prendere a male, intanto sfrutta questo periodo vuoto per studiarti le banche dati e le tesi che interessano solitamente il concorso che desideri sostenere.
    Iscriviti ad un corso di laurea, comincia a lavorare, comunque fai qualcosa, perché senza offesa da quello che ci dimostri non hai concrete possibilità di farcela, e rischi di perdere tempo.

    Il discorso circa la laurea è semplice, se ti laurei nella stessa facoltà di quella che avresti conseguito tramite il corso ( alla cui accedi vincendo il concorso alla quale ambisci ), NON puoi concorrere al bando di concorso.
    Perché? L'ordinamento universitario italiano non prevede la possibilità di ottenere la stessa laurea che dovresti già avere a quel punto.
    Ma questa storia del sentire 'cose' in altri forum...
    Informati, non desideravi divenire un Ufficiale? Allora non cascarmi dal pero in questo modo, di nuovo, senza prenderla a male.
    Perdonami se risulto particolarmente duro, ma è un concorso, come i medesimi per Ufficiali nelle forze armate, dove in migliaia si riversano belanti ma vengono già decurtati malamente nella prima prova, con punteggi da imbarazzo per un aspirante allievo Ufficiale.
    Premettendo che non ti conosco, ma a prescindere hai ancora tempo, sei giovane come me, dai il tuo meglio, e potrai farcela.
    Ma dai presupposti, non perdere tempo, soffermati qualche settimana e porta avanti un piano a ed un piano b contemporaneamente.
    Ultima modifica di Gianfriddo; 16-05-20 alle 20: 02

  3. #23

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta che non prendo come critica costruttiva. In merito al concorso mi sono documentato ma avevo in dubbio la questione laurea dal momento che sapevo che ingegneria all'accademia c'è. Prenderò in considerazione il tuo consiglio appena finisco la maturità mi inizio subito a preparare per il concorso

  4. #24
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Parere personale, se non vanno i vari concorsi(negli anni) e sei interessato all'università potresti prendere in considerazione la Nomina Diretta post laurea.

  5. #25
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Firenze
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merco Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per la risposta che non prendo come critica costruttiva. In merito al concorso mi sono documentato ma avevo in dubbio la questione laurea dal momento che sapevo che ingegneria all'accademia c'è. Prenderò in considerazione il tuo consiglio appena finisco la maturità mi inizio subito a preparare per il concorso
    Ingegneria all'Accademia viene studiata solo dai vincitori di concorso per il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito.
    Ad ogni modo, personalmente ti consiglio di scegliere comunque un'università che possa interessarti, iscriverti e seguire qualche corso, con la consapevolezza che se vorrai preparare il concorso, dovrai lasciarla momentaneamente indietro. è vero che non si possano fare entrambe le cose al 100% ma non vale la pena stare "senza far niente" con la prospettiva anche di 4-5 anni di concorsi.
    Non ci sono facoltà che "preparino" per i concorsi, ove piuttosto sono richieste capacità che si acquisiscono con la formazione liceale (come è giusto che sia). In compenso iniziare Giurisprudenza permetterebbe di trovarsi "già avanti" in caso di vittoria del concorso, trovandosi poi a ridare gli stessi esami, ma non sarebbe comunque una scelta consigliabile se non fosse ciò che vuoi fare nella vita; quindi se ti attira Ingegneria, iscriviti pure a quella (e auguri, visto che probabilmente è una delle più difficili sul mercato) e quando verrà il momento preparati a dovere per il concorso.

  6. #26
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    A quanto pare dal prossimo corso (202°) la laurea in ingegneria sarà anche per gli ufficiali Tramat.

  7. #27
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    A quanto pare dal prossimo corso (202°) la laurea in ingegneria sarà anche per gli ufficiali Tramat.
    Per semplice curiosità: che ramo?

  8. #28
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Non te lo so dire.

  9. #29

    Predefinito

    Pecs non ho capito. Con ingegneria a nomina diretta puoi fare l'ufficiale RN

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    A quanto pare dal prossimo corso (202°) la laurea in ingegneria sarà anche per gli ufficiali Tramat.
    Posso sapere la fonte di ciò Pecs?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •