Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Corpo sanitario: aeronautica o marina?

  1. #1

    Predefinito Corpo sanitario: aeronautica o marina?

    Salve a tutti,
    solo quest'anno sono venuta a sapere della possibilità di potersi laureare in medicina "sotto le armi" (ho sempre pensato che l'arruolamento si facesse dopo la laurea come civile). A febbraio quindi, ho mandato la domanda per l'Accademia Aeronautica.
    Più mi informo però e più mi pare che il ruolo di un medico nell'Aeronautica sia marginale e limitante rispetto a quello promosso dalla Marina (sul sito della marina si parla anche di stage vari per il salvataggio in mare, la medicina d'urgenza etc). Sembra che il medico dell'Aeronautica debba occuparsi solo del pilota e dell'arruolamento.
    L'Aeronautica mi affascina ma non so più se fare il medico lì mi soddisferebbe. È davvero cosi come sembra?
    Ultima modifica di michaian; 19-04-20 alle 05: 44

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La principale specializzazione di un Medico di Marina è naturalmente la medicina di urgenza con impiego successivo sulle navi dove vi è un'infermeria di bordo e, sulle navi maggiori e quelle anfibie, un ospedale vero e proprio (Su una di queste navi anfibie, al termine dei lavori, dovendo collaudare tutte le apparecchiature mi fecero un check up generale con radiografie,tac analisi ecc.)

    Altra specializzazione fondamentale è la medicina iperbarica e subacquea (tutte le basi della marina hanno una camera iperbarica portatile) la cui massima espressione è al Varignano sede dei Subacquei e degli Incursori. Il C. Servizio Sanitario di alcuni anni fa era anche docente all'Università (non ricordo quale) proprio come massimo esperto nazionale in Medicina iperbarica e subacquea.

    Dopodiché tutto il personale medico, in base alle esigenze della Marina, consegue una specializzazione (anche quella de lavoro per la sicurezza nei luoghi di lavoro) e fa molta medicina medico-legale per i provvedimenti medico legali necessari per l'idoneità del personale militare (ogni x anni, in funzione dell'età, tutto i personale militare MM deve essere sottoposto a visita medica per l'idoneità al servizio militare in Marina incondizionato).

    Ed infine la carriera che parte in Accademia (Corsi ASMI) sino a poter arrivare ad Ammiraglio Ispettore di Sanità passando per le varie direzioni dei presidi sanitari della Marina nelle basi navali e a Roma.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Quindi non è possibile scegliere in cosa specializzarsi?

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Esce una circolare (FOM) dove sono indicate le specializzazioni disponibili, dove eseguirle e chi può partecipare; si da la disponibilità poi, se la disponibilità coincide con le esigenze della Marina bene, altrimenti decide la Marina in base alle sue esigenze.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •