Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Cuori d'acciaio all'erta!

  1. #51
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Grazie Kojak,
    mi rendo conto anch'io che il clima di quegli anni possa sembrare inverosimile o terribile a chi è nato dopo e conosce un'altra Italia. Oggi, fortunatamente, le cose sono molto cambiate. Per quanto riguarda le Forze Armate, la fine della naja e la caduta del muro di Berlino hanno dato il via a un processo di modernizzazione culturale e riconoscimento sociale del mondo militare. Da questo punto di vista, se non altro, siamo diventati un paese abbastanza normale. Un fatto mi diverte e mi rinfranca: gli stessi che quarant'anni fa firmavano petizioni per chiudere caserme e trasferire reparti (non solo a Pisa, anche in Friuli e altrove), oggi le firmano per tenere aperte le stesse caserme e non trasferire i medesimi reparti
    Capitolo durezza della naja. Posto che le situazioni variavano moltissimo per tempi luoghi reparti etc., credo di averne dato una rappresentazione abbastanza soft, qualche urlaccio e molte pompate. In realtà c'era ancora una certa "disciplina fisica". Ho anch'io un amico che è sopravvissuto alla Smalp metà anni '80, se penso a quel che mi ha raccontato ho i brividi pure a ferragosto
    In ogni caso qui si parla dei primi due mesi di naja, in una caserma di car. Al reparto le cose andavano diversamente, e tutte le reclute a Pisa speravano/cercavano/pregavano di non finire a Siena Dove, in realtà, non si stava così male. Era faticoso ma esaltante, e in libera uscita zero problemi coi locali. Col tempo, a furia di andare su e giù per le crete, finivi col conoscere i posti, i ristoratori, e organizzare epiche mangiate di squadra/plotone. Aggiungo che raramente spendevamo soldi per mangiare fuori, perché in caserma si mangiava come al ristorante. E comunque, tra campi e pattuglie, eri quasi sempre fuori a ingozzarti di razioni k.
    Ultima modifica di gagliardi; 03-05-20 alle 21: 13
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #52
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Grazie Pecs, le lodi fanno piacere e le critiche fanno migliorare, attendo un po' delle seconde

    Il protagonista, come si vede nella parte precedente alla naja, ha avuto qualche piccolo guaio adolescenziale con la giustizia. Episodi legati alla politica (con la risposta il protagonista allude alla passata militanza di destra) sanati dal perdono giudiziale. Un simile profilo era (e credo sia ancora) considerato indesiderabile dall'Amministrazione. Il timbro rosso del fascicolo, "pericoloso estremista", segnalava appunto soggetti particolari, da controllare e che non potevano prendere i gradi.

    Per quanto riguarda la parte precedente, diciamo il prequel , ignorarla vi ha messo nelle condizioni di vedere il protagonista con gli stessi occhi dei suoi commilitoni e superiori. Questo ha reso la narrazione più efficace e l'intreccio più sorprendente. Il tutto fa parte d'un progetto più esteso, rimasto incompiuto, a cui mi ero dedicato per diletto nei momenti liberi. Non intendo mutare questa sana abitudine, a cui sono tornato in malsana congiuntura. M'è tornato l'uzzolo di scribacchiare, il tempo tutto sommato non manca, vorrei finire questa roba. Coi ritmi più blandi della Fase 1 bis, pubblicherò qualche altra paginetta.
    Tutto chiaro. Beh io purtroppo critiche vere e proprie da fare non ne ho, ma se proprio dobbiamo trovare un cavillo, non mi sarebbe dispiaciuto qualche episodio in più su l'addestramento e le usanze tipiche della Smipar.

  3. #53
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ok, Pecs, vedrò di approfondire un po'.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #54

    Predefinito

    Ho rivissuto il mio addestramento parola per parola.........

  5. #55
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oldsniper Visualizza Messaggio
    Ho rivissuto il mio addestramento parola per parola.........
    Spero siano per te bei ricordi
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Veramente ancora oggi alcune aree geografiche, sono di una certa tendenza politica, chi di destra e chi di sinistra.
    Sì, ma tutto è molto più blando di quando ero ragazzino io. E a maggior ragione, di quando lo era @gagliardi.
    Essere adolescenti ancora negli anni Ottanta e magari avere pure certe ideologie era pericoloso: ho visto coi miei occhi le spedizioni punitive a colpi di catena, gli agguati, le ritorsioni.... Oggi tutto ciò non dico on ci sia più, ma è molto molto affievolito: abbiamo la legge Mancino che non scherza. E i "vecchi" estremisti lo sanno bene...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #57
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    diciamo che pure oramai alcuni valori estremisti, causa forza maggiore (non è questo il forum adatto per parlare), sono anche sparite.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •