Pagina 12 di 72 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 714

Discussione: Strage di Ustica

  1. #111
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    @Ippogrifo:

    riporto testualmente (ma puoi andare a controllare):

    "Da Pratica di Mare decollò poco prima della tragedia un aereo Italiano con a bordo contromisure in grado di accecare i radar della zona e permettere il transito di eventuali aerei senza essere visti,pilotato dall'ufficiale Licio Giorgeri."

    Non credo di essere io a dover leggere con maggiore attenzione, ma tu a scrivere.
    Per altro il Generale era un esperto di meccanica del volo e non di avionica.

    Sei libero di scrivere e credere quel che ritieni più opportuno.

    Il PD808GE, addestramento di guerra elettronica... cioè l'AWACS dei poveri vorresti dire...
    PS.: fare scomparire una traccia... al limite blankare un settore... ed erano anche gli anni '80
    P.S.S.: credo che tu non sia mai stato in una COC navale od abbia avuto a che fare con un radar navale

    Non intendo iniziare un "Flame",in quanto sono più interessato alla sostanza,e mi limiterò alle semplici risposte.

    Nel primo caso devo darti ragione,in quanto per far prima ho modificato un pezzo di un'inchiesta e nella fretta non ho controllato.Il pezzo in questione originalmente era questo:

    "La sera del 27 giugno 1980 al momento della Strage di Ustica c'erano in volo nei cieli italiani un Awacs e un Pd 808(vedi http://www.stragi80.it/rassegna/sett.../Eu_120793.pdf per il Pd 808 pilotato da Licio Giorgieri di solito usato per accecare i radar"
    Ed è una approfondita ricerca di Laura Picchi,che puoi facilmente trovare in rete,se non mi credi(ovviamente).

    Riguardo a tutto il resto invece,devo dire che le cose che riporti sono assai imprecise.
    Intanto Giorgeri nell'80 era Tenente Generale,fu nominato Generale solo nell'83.Era talmente a digiuno di avionica e sistemi radar ,che quando fu ucciso nell'87 era inserito nello sviluppo del programma americano "Guerre Stellari" (cito l'articolo che lo riporta:http://www.stragi80.it/rassegna/sett.../Eu_280292.pdf)

    Come fai da definire"Addestramento da Guerra Elettronica" il PD 808,non riesco proprio a capirlo!Se ha gli apparati a bordo e li usa,mi spieghi perchè vorresti limitarli al solo ADDESTRAMENTO?
    Con l'AWACS non c'entra molto,essendo preposto alla guerra elettronica(accecamento e inganno) mentre gli AWACS hanno la responsabilità principale del CONTROLLO della zona assegnata,pur potendo egualmente effettuare anche attività Jamming.
    Tuttalpiù avresti potuto paragonarlo al PROWLER,se proprio volevi fare un raffronto,come aereo da guerra elettronica!
    Riguardo alla possibilità nel disturbo anti-radar della tecnologia Italiana del tempo,penso che tu sia un tantino pessimista.
    Infatti già nell'anno 1976,e successivamente sino al '79 ,diversi parlamentari Italiani(fra cui Falco Accame)presentarono al governo interpellanze ufficiali per chiedere spiegazioni riguardo la vendita all'estero (Francia e Paesi Arabi) di sistemi per accecamento del sistema radar NADGE,e per il Jamming ,contenuti in pod agganciabili a piloni esterni sugli aerei da caccia!!!
    E se ce li pagavano Fior di Miliardi vorrà ben dire che a qualcosa servivano.no?

    In ultimo devo purtroppo deluderti!
    Negli anni a cavallo tra gli '80 e i '90 ho lavorato all'imbarco e messa in servizio dei sistemi d'arma e radar sulle navi della Marina Militare presso i Cantieri del Muggiano e Riva Trigoso,in collaborazione sia con i tecnici della Selenia,che con quelli della Hughes e della Raytheon.
    Su queste unità,per la precisione:

    San Giusto
    San Marco
    San Giorgio
    Cassiopea
    Vega
    Spica
    Minerva
    Urania
    Danaide
    Sfinge
    Duran De La Penne (ex Animoso)
    Mimbelli (ex-Ardimentoso)

    Pensi che abbia abbastanza titolo per esprimere la mia opinione?

    Se posso permettermi di chiedere,invece, le tue esperienze in cosa consistono?

    Buona Giornata

    P.S. Quando ti va,discutiamo un pò di tracce radar,come ti ho già ricordato,e mi sembrava avessi già accettato!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ramius Visualizza Messaggio
    Ippogrifo, i miei sospetti sui Francesi non derivano solo dalle parole di Cossiga... la notte della strage Santovito telefona al capo dello SDECE ( perchè proprio a lui ? ) ... hanno sempre negato la presenza di loro portaerei in zona mentre a quanto pare una era presente ... in quel preciso momento storico erano i più arrabbiati con Gheddafi causa Ciad ... inoltre hanno sempre mentito sul traffico di Solenzara ... mi pare che qualche indizio ci sia o no ?

    E' senz'altro vero che Santovito contattò lo SDECE,ma se per quello il traffico telefonico sia con l'Ambasciata Americana che con alcune loro basi in territorio Italiano fu anche superiore.
    E' anche vero che i Francesi avevano delle tensioni per via del Ciad,ma noi non eravamo mica da meno!
    Cercavamo di soffiargli i diritti di estrazione sui banchi petroliferi a Nord della Sirte e la tensione si alzò a tal punto che Gheddafi inviò una nave da guerra davanti alla nostra piattaforma SAIPEM 2,che stava compiendo ricerche,intimandogli che se non se ne fosse andata subito,l'avrebbero presa a cannonate!
    Dovettero intervenire a proteggerla navi della Marina Militare per evitare il peggio.E guarda che stiamo proprio parlando dei giorni vicini alla tragedia di Ustica.
    Non dimentichiamo anche che il Rais addestrava i terroristi delle Brigate Rosse nei suoi campi,e li riforniva di armi direttamente in Italia.Se ci metti anche che con una consistente parte dell'azionariato della FIAT in mano,in quel tempo,iniziava a fare anche la voce grossa in Consiglio di Amministrazione,va detto che nemmeno a noi era tanto simpatico!
    Riguardo alle menzogne...penso che fossero in buona compagnia,a quel tempo.
    Di certo comunque,i Francesi o hanno combinato qualcosa,o comunque sanno com'è andata,e proprio per questo non nutro grandi speranze nelle rogatorie che abbiamo presentato nei loro confronti!
    Però possiamo continuare a cercare!

    Buona giornata.

  2. #112

    Predefinito

    Per favore, se non hai nulla di meglio di un articolo dell'europeo lascia perdere.
    In ogni caso, in ogni caso, ad onor del vero, il Generale è stato spesso interpellato da enti nazionali
    e stranieri proprio per la sua conoscenza della meccanica del volo ed, in particolare, della proprulsione
    a razzo, campo nel quale ha prodotto i lavori più significativi, tali da meritarsi il titolo di padre della
    missilistica italiana.-

    Il grado di tenente generale è di generale a due stelle, il grado di generale al quale tu ti riferisci è quello
    di generale ispettore capo (grado apicale per i corpi tecnici delle FF.AA)... questo a chiarezza.-

    Per venire a noi i tre santi son navi sbarco ed appoggio, pattugliatori classi libra e coirvette minerva
    han passato la vita a pattugliare il mamellone, de la penne e mimbelli potrebbero anche impressionarmi
    se non sapessi come si fa l'allestimento.-

    Ma il punto focale è: come funziona un jammer? Se io guardo una consolle e qualcuno mi jamma,
    io cosa vedo? E sui tracciati radar tu hai visto un jamming? Ed allora di che vai cianciando?

    In ogni caso poco mi interessa: quello che mi preme è che tu NON convolga il nome del Generale
    nelle tue fantasie.
    Per il resto puoi anche scrivere che sono stati i rettiliani.-
    Ultima modifica di Westindias; 09-08-10 alle 16: 48
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  3. #113
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La butto li così.
    Il 2 agosto dello stesso mese, alla stazione di Bologna una bomba, su questo almeno si è sicuri, aveva fatto oltre ottanta morti.
    Mi sono sempre chiesto, al di la delle conclusioni dei processi su quest strage, se ci fosse mai stata una correlazione tra i due eventi.
    Anche per Bologna si parlò all'inizio di Libia.

  4. #114
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    La butto li così.
    Il 2 agosto dello stesso mese, alla stazione di Bologna una bomba, su questo almeno si è sicuri, aveva fatto oltre ottanta morti.
    Mi sono sempre chiesto, al di la delle conclusioni dei processi su quest strage, se ci fosse mai stata una correlazione tra i due eventi.
    Anche per Bologna si parlò all'inizio di Libia.

    Io ci scommetterei anche la camicia!
    Al di là di tutte le panzane che hanno cercato di darci ad intendere,addossando tutta la colpa alla Mambro e a Fioravanti ( che tanto per capirci erano e restano una coppia di farabutti,per quello che hanno fatto prima),le piste che portano a collaboratori del terrorista Carlos,ci sono eccome,e i collegamenti ai traffici d'armi Palestinesi,anche.
    Se pensiamo che l'OLP era gradito ospite di Gheddafi in quel periodo,non ci vuole molta immaginazione che si sarebbero potuti organizzare con facilità per proseguire quel "Qualcosa" che era iniziato prima di Ustica,ed è terminato dopo ( con un bel bombardamento di Tripoli nel mezzo,che probabilmente gli schiarì le idee molto più di tutte le parole che certamente gli furono dette dagli ambasciatori)
    Questa però è solo una mia personalissima idea...ovviamente!

  5. #115
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Mi sembra infatti che il brigatista Senzani, abbia dichiarato che quella di Bologna era una bomba palestinese.
    Ma mi sfugge il nesso con Ustica.
    Solo pochi giorni di distanza.

  6. #116
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Per favore, se non hai nulla di meglio di un articolo dell'europeo lascia perdere.
    In ogni caso, in ogni caso, ad onor del vero, il Generale è stato spesso interpellato da enti nazionali
    e stranieri proprio per la sua conoscenza della meccanica del volo ed, in particolare, della proprulsione
    a razzo, campo nel quale ha prodotto i lavori più significativi, tali da meritarsi il titolo di padre della
    missilistica italiana.-

    Il grado di tenente generale è di generale a due stelle, il grado di generale al quale tu ti riferisci è quello
    di generale ispettore capo (grado apicale per i corpi tecnici delle FF.AA)... questo a chiarezza.-

    Per venire a noi i tre santi son navi sbarco ed appoggio, pattugliatori classi libra e coirvette minerva
    han passato la vita a pattugliare il mamellone, de la penne e mimbelli potrebbero anche impressionarmi
    se non sapessi come si fa l'allestimento.-

    Ma il punto focale è: come funziona un jammer? Se io guardo una consolle e qualcuno mi jamma,
    io cosa vedo? E sui tracciati radar tu hai visto un jamming? Ed allora di che vai cianciando?

    In ogni caso poco mi interessa: quello che mi preme è che tu NON convolga il nome del Generale
    nelle tue fantasie.
    Per il resto puoi anche scrivere che sono stati i rettiliani.-

    Guarda che se non sono scortese come te,non è perchè non ne sia capace.
    E' che rispetto gli utenti che certamente ci leggono in questo momento,e il decoro nel linguaggio mi sembra doveroso.
    Premesso questo,visto che Giorgeri risultava essere in volo quel giorno,se permetti lo tiro in ballo senza il tuo permesso!
    E visto che l'attività di volo da Pratica di Mare risulta agli atti del processo

    "Le acquisizioni concernevano i voli compiuti il 27.06.80 dal PD 808 del 14° Stormo di Pratica compresi gli stralci di volo; i rapporti della missione del PD 808 iniziata con volo da Pratica nei giorni immediatamente precedenti il 27.06.80 e qualsiasi altra documentazione custodita negliarchivi del detto stormo";
    (Ordinanza Priore pag.769)

    io ne parlo con cognizione di causa.

    Ad ogni buon conto,visto che mi hai detto che vado cianciando,vorrei sapere quanto conosci sui nastri di registrazione radar.
    Mi potresti cortesemente spiegare come mai io posso asserire CON CERTEZZA che i nastri di Ustica non furono manomessi?
    E già che ci sei,sei in grado di spiegare le modalità di registrazione e funzionamento della rete NADGE?
    Io sono in grado,malgrado le mie ciance...ma tu?
    Perchè vedi,sinora da te ho sentito solo critiche senza alcun riscontro,e tentativi di portare il discorso da un'altra parte.
    Come mai?

    P.S. Mi rendo conto che cerchi di sminuire la capacità di scoperta delle Navi della nostra Marina Militare,ma probabilmente perchè non sai come operano i loro radar.Però ,se permetti,comincio ad averlo io qualche dubbio sulle tue conoscenze.

    Seza rancore!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Mi sembra infatti che il brigatista Senzani, abbia dichiarato che quella di Bologna era una bomba palestinese.
    Ma mi sfugge il nesso con Ustica.
    Solo pochi giorni di distanza.
    Ci sono diversi indizi sostanziali che indicano come la bomba a Bologna possa averla messa un terrorista di nome Kram,del gruppo filoarabo Carlos.Visto che (come i Palestinesi dell'OLP)era ospite gradito di Gheddafi nei campi libici,e che riceveva sostanziali finanziamenti,una bomba in Italia avrebbe raggiunto il doppio scopo di mantenere alta la pressione Libica sulle note questioni Maltesi e petrolifere,e servire anche come "Sveglia" alle autorità Italiane che avevano infranto il "Patto Moro" arrestando dei Palestinesi in transito sul nostro territorio (con la complicità delle Brigate Rosse) mentre stavano portando un paio di missili antiaerei Strela 7.
    Penso sia ragionevole credere che la comunanza di intenti di queste due fazioni,possa aver contribuito a organizzare la strage a Bologna.

  7. #117

    Predefinito

    @ Ippogrifo:

    Carabiniere, esperto radar, perito di tribunale...
    che uomo pieno di risorse.

    Nessun problema, come ti ho detto, per me puoi affermare che sono anche stati i rettiliani.-

    Se hai le prove che il Generale fosse a bordo di quel PD808GE producile, altrimenti sei solo
    un volgare calunniatore (razza che, personalmente, mi fà ribrezzo).-


    Ripeto: non intendo in nessun modo confutare le tue argomentazioni, che non mi interessano,
    l'unico scopo che mi prefiggo e per il quale sono intervenuto è che se parli del Generale parla
    con cognizione di causa: perchè è da vili infangare un uomo trucidato.-

    Esplicito meglio il mio pensiero: affermi che il Generale fosse complice di un crimine mostruoso
    contro la propria gente: o sei in grado di provare una affermazione del genere o sei di una
    inqualificabile meschinità.
    -

    Il resto non mi interessa, sia stato abbattuto dagli ufo o si sia sciolto in volo, non entro nel merito.

    @ Per Franco:

    perdonami, ma come ti ho scritto in privato, un rapporto di stima e di affetto non si esaurisce
    con la morte di una delle parti.-
    Ultima modifica di Westindias; 09-08-10 alle 20: 49
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  8. #118
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    @ Ippogrifo:

    Carabiniere, esperto radar, perito di tribunale...
    che uomo pieno di risorse.

    Nessun problema, come ti ho detto, per me puoi affermare che sono anche stati i rettiliani.-

    Se hai le prove che il Generale fosse a bordo di quel PD808GE producile, altrimenti sei solo
    un volgare calunniatore (razza che, personalmente, mi fà ribrezzo).-


    Ripeto: non intendo in nessun modo confutare le tue argomentazioni, che non mi interessano,
    l'unico scopo che mi prefiggo e per il quale sono intervenuto è che se parli del Generale parla
    con cognizione di causa: perchè è da vili infangare un uomo trucidato.-

    Esplicito meglio il mio pensiero: affermi che il Generale fosse complice di un crimine mostruoso
    contro la propria gente: o sei in grado di provare una affermazione del genere o sei di una
    inqualificabile meschinità.
    -

    Il resto non mi interessa, sia stato abbattuto dagli ufo o si sia sciolto in volo, non entro nel merito.

    @ Per Franco:

    perdonami, ma come ti ho scritto in privato, un rapporto di stima e di affetto non si esaurisce
    con la morte di una delle parti.-

    Vediamo di chiarire una volta per tutte!

    TU hai detto che il Generale fosse complice di un crimine mostruoso,io invece sostengo che quel giorno l'aereo era in volo con le attrezzature necessarie e in grado di effettuare le operazioni che ti ho detto.Non so se le facesse A FAVORE di qualcuno o CONTRO qualcun altro,ma era in volo con l'equipaggio al completo e pienamente operativo per il compito per cui era stato costruito.Risulta dai verbali del processo,dai tracciati radar,e dai registri di manutenzione.
    Che la cosa ti faccia scaldare così tanto,francamente mi lascia del tutto indifferente.
    Io,pur avendole,non ho espresso mie teorie perchè ritengo che tutti quelli che ci leggono possano farsi le loro,e dargli più elementi possibili per farlo ritengo sia il modo migliore.
    Da questo punto di vista,non è che tu abbia brillato nell'informare la gente,anzi ho visto una critica ricorrente.Avrai certamente i tuoi motivi,ma io ho un'idea precisa in proposito,che terrò per me.
    Inizialmente in questa discussione sembrava che potessimo disquisire amabilmente sui contenuti tecnici dei tracciati radar per formulare o smentire ipotesi,ma poi ti sei perso per stada.
    Come mai?
    Ad ogni buon conto ,io resto qui per tentare di dare delle risposte tecniche a quanti avranno la cortesia di chiedermele,ma noto con dispiacere che tu non sei tra quelli.

    Pazienza.

  9. #119
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Direi che ora basta veramente.

    Chiaritevi in privato e qui continuate una discussione pacata e senza toni di sfida. Grazie.


    Non posso essere sempre presente e pronto a riprendevi appena la fate fuori dal vasino.
    Siete grandi vaccinati e vi ho già scritto in privato pregandovi di evitare flame e diatribe.
    Ultima modifica di basilischio; 09-08-10 alle 22: 18

  10. #120

    Predefinito

    personalmente su Bologna non ho mai creduto alla colpevolezza di Mambro e Fioravanti ... e in effetti la pista Kram-FPLP mi pare plausibile ... ma in testa mi ronza sempre il sospetto che ci sia un legame con Ustica .. magari qualcuno a Bologna ci ha "punito" per uqalcosa che abbiamo / non abbiamo fatto la sera di Ustica ...

Pagina 12 di 72 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •