Pagina 69 di 72 PrimaPrima ... 19596768697071 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 714

Discussione: Strage di Ustica

  1. #681

    Predefinito

    Gentile signor Maber

    articolero' la risposta nel seguente modo.

    Prendo atto che in base ai suoi dati riguardanti i tre f 104 della missione partita da Grosseto , solo Bergamini e Moretti col loro caccia volarono verso l'aeroporto scaligero.
    Non sono capace di '' LINKARE '' i documenti estratti dalla sentenza ordinanza o da altri siti per supportare cio' di cui scrivo.
    Lo faro' quindi segnalando la pagina di cui tratto .
    In effetti nel capitolo dedicato agli '' ultimi voli della sera partiti da Grosseto a pag 686 , il G. Priore scrive che uno dei tre tf104 svolge la missione Ground Approach sulla cittadina Veronese.
    Ho scritto che anche gli altri caccia pilotati dalla coppia Naldini Nutarelli e Giannelli esegui' tale missione, usando le parole dei periti Dalle Mese , Tiberio e Donali.
    In quanto essi parlarono sempre al PLURALE....'' L'aereo nascosto nella scia del DC9, poteva essere nascosto nella scia DELLA COPPIA DI F104 ... ricordiamoci che GLI F 104 SONO ANDATI a fare una missione che Ciampino non voleva autorizzare , perche' aveva il radar fuori uso.'' pag 75 udienza 25 marzo 2003.

    Che poi ci sia andato solo un caccia o tutti e tre , facevo notare che gia' Bergamini e Moretti ( come dice Lei ) velivolo LK017 AA017 LE017 , squoccarono codice cod 73 ALLARME GENERALE a pochi km da Villafranca ( che siano 20 o 30 km cosa cambia ? ).
    L' orario come gia' detto e' riportato in perizia Dalle Mese , nel paragrafo di Potenza Picena.
    Siamo alle 18.00.12 zulu , cioe' poco dopo le 20.00
    Nella stessa tabella il codice 7777 ( interceptor aircraft on an active defense mission ) compare gia' alle 18.00.12 zulu.
    Come gia' detto non sono capace di linkare un documento. Scrivendo su internet : '' ll464 ustica 7777 '' , mi sono imbattuto in un forum MALPENSA INSIDERS in cui a pag 5 e' presente una cartina redatta dall' ing. aeronautico Ray Cipson in cui il primo codice 7777 fu squoccato , come gia' dissi l' altra volta , alle 18.00.07 .
    Per ben 27 volte.
    Controlli lei stesso .
    Probabilmente i dati non sono univoci .

    Facevo solo notare che , conoscendo bene Villafranca , perche' ci abito , un radarista affermo ' che quel tardo pomeriggio parti' un Corsair A 7 con destinazione una portaerei proprio negli stessi minuti in cui ci furono quella serie di segnali di allarme.
    Da cui una eventuale correlazione

    Da ultimo , le segnalo a pag 20 di questo forum il post # 191, in cui un utente , che e' stato collaboratore del g. Priore , segnala in 700 km l' autonomia del mig 23 senza serbatoi esterni e non 1500 km.
    Precedentemente io stesso avevo scritto 540 - 550 km in quanto non e' dato sapere quanto percorso a bassa quota abbia compiuto il mig 23 .
    A pag . 4143 il g. Priore scrive da un minimo di 250 - 300 miglia (per viaggi ad altitudini bassissime di 3 - 4 mila piedi ) fino a 450 miglia nautiche senza serbatoi aggiuntivi.
    Con tale autonomia un mig 23 EVENTUALMENTE partito da Villafranca , giunto al largo della costa settentrionale Sicilia , dove sarebbe atterrato?

    Per informazione sua e degli altri utenti del forum nelfebbraio - marzo 2016 il giudice Priore si reco' con la signora Bonfietti e al giornalista Purgatori a tv 2000.
    Nel video scaricabile su internet , al minuto 17.19 il Priore disse che '' I NOSTRI CACCIA AVEVANO INDIVIDUATO UNO O DUE AEREI CON L' INTENTO DI ABBATTERLI ....

    Come vedete tutti hanno in mente che il velivolo intruso che si sia inserito alcune centinaia di metri sotto il dc9 , ERA UN VELIVOLO NEMICO DA DOVER ABBATTERE.
    Sulla base di quali elementi poi ?

    Saluti
    Ultima modifica di Kojak; 30-10-21 alle 10: 31 Motivo: eliminazione quote

  2. #682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    Non sono capace di '' LINKARE '' i documenti estratti dalla sentenza ordinanza o da altri siti per supportare cio' di cui scrivo.
    Supponiamo che lei stia leggendo uno dei tanti pdf su STRAGI80.it.

    Nella parte in alto del suo browser dovrebbe vedere una cosa del tipo:
    Codice:
    https://www.stragi80.it/documenti/gi/perizie/001-007.pdf
    E' sufficiente portare il puntatore del mouse sopra a quell'indirizzo ("https://www.stragi80.it..."), premere il pulsante destro del mouse e cliccare su "copia".
    Poi deve tornare sul messaggio che sta scrivendo su MilitariForum, premere il tasto destro e cliccare "incolla". Fatto! Faccia una prova, vedrà che è semplicissimo.


    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    In effetti nel capitolo dedicato agli '' ultimi voli della sera partiti da Grosseto a pag 686 , il G. Priore scrive che uno dei tre tf104 svolge la missione Ground Approach sulla cittadina Veronese.
    Ho scritto che anche gli altri caccia pilotati dalla coppia Naldini Nutarelli e Giannelli esegui' tale missione, usando le parole dei periti Dalle Mese , Tiberio e Donali.
    In quanto essi parlarono sempre al PLURALE....'' L'aereo nascosto nella scia del DC9, poteva essere nascosto nella scia DELLA COPPIA DI F104 ... ricordiamoci che GLI F 104 SONO ANDATI a fare una missione che Ciampino non voleva autorizzare , perche' aveva il radar fuori uso.'' pag 75 udienza 25 marzo 2003.
    Ciampino aveva il radar fuori uso?

    Ma per dare un senso a questa nostra conversazione, è d'accordo sul fatto che B/M hanno svolto l'esercitazione a Villafranca? Non deve dirmi di sì per farmi contento. Deve dire quali sono i dati che lei ritiene oggettivi per farle dire una cosa piuttosto che un'altra.


    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    Che poi ci sia andato solo un caccia o tutti e tre , facevo notare che gia' Bergamini e Moretti ( come dice Lei ) velivolo LK017 AA017 LE017 , squoccarono codice cod 73 ALLARME GENERALE a pochi km da Villafranca ( che siano 20 o 30 km cosa cambia ? ).
    L' orario come gia' detto e' riportato in perizia Dalle Mese , nel paragrafo di Potenza Picena.
    Siamo alle 18.00.12 zulu , cioe' poco dopo le 20.00
    Cambia che 20/30 km è molto diverso dalla "verticale di Villafranca"; cambia l'accuratezza con la quale si riportano fatti oggettivi.


    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    Nella stessa tabella il codice 7777 ( interceptor aircraft on an active defense mission ) compare gia' alle 18.00.12 zulu.
    Come gia' detto non sono capace di linkare un documento. Scrivendo su internet : '' ll464 ustica 7777 '' , mi sono imbattuto in un forum MALPENSA INSIDERS in cui a pag 5 e' presente una cartina redatta dall' ing. aeronautico Ray Cipson in cui il primo codice 7777 fu squoccato , come gia' dissi l' altra volta , alle 18.00.07 .
    Per ben 27 volte.
    Controlli lei stesso .
    Probabilmente i dati non sono univoci .
    Non può essere una cartina redatta "dall' ing. aeronautico Ray Cipson" perché non è in grado di farlo. E' una cartina che ha scopiazzato da qualche parte.
    Ad ogni modo, volevo sottolineare che scrivere "squoccato per ben 27 volte" lascia intendere che il pilota abbia compiuto una data azione per 27 volte. Invece non è così. Il pilota ha impostato una sola volta il codice 7777 nel pannello del transponder e questo ha risposto 7777 a tutti i radar secondari militari che hanno interrogato il transponder del TF-104G, non so se sono riuscito a spiegarmi.


    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    Da ultimo , le segnalo a pag 20 di questo forum il post # 191, in cui un utente , che e' stato collaboratore del g. Priore , segnala in 700 km l' autonomia del mig 23 senza serbatoi esterni e non 1500 km.
    Precedentemente io stesso avevo scritto 540 - 550 km in quanto non e' dato sapere quanto percorso a bassa quota abbia compiuto il mig 23 .
    A pag . 4143 il g. Priore scrive da un minimo di 250 - 300 miglia (per viaggi ad altitudini bassissime di 3 - 4 mila piedi ) fino a 450 miglia nautiche senza serbatoi aggiuntivi.
    Quindi ritiene una certezza che un MiG-23MS senza carichi esterni facesse 700 km? 500 km? Il fatto che l'abbia detto un collaboratore di Priore non mi pare che possa costituire una certezza.

  3. #683

    Predefinito

    Per cortesia, evitate se possibile di quotare i messaggi precedenti, soprattutto quando sono tanto lunghi: ne va della fruibilità della pagina soprattutto da smartphone. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #684

    Predefinito

    Salve la ritrovo qui dopo che lei ha letto un mio post pubblicato nel sito di Maber dove mi chiedeva in merito al velivolo visto dal caporale del battaglione add. reclute di Cosenza a cui il gestore Maber non da il nullaosta a repliche. Ho letto i suoi post precedenti. Cè parecchia carne al fuoco che dovrei analizzare delle sue ipotesi/assunti. Spero che qui si possa impostare in piu passaggi un analisi in piu punti, intendo un passo alla volta dei suoi spunti.

  5. #685

    Predefinito

    Mi scuso se nel messaggio precedente ho dimenticato di scrivere a chi mi riferivo e cioe' all'utente Alicenina

  6. #686

    Predefinito

    @ZONALIN
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    In sostanza la mia riflessione e' la seguente : considerando che quei cinque velivoli vengono plottati fra le 17. 25 . 33 e seguenti , esttamente un'ora circa prima che il Cucchiarelli vedesse le tracce veloci quotare 00 nel centro del mar Tirreno in rientro dal settore PIA a sud di Ponza verso le 20.15 .( Cioe' le 18.15 zulu) , possiamo ritenere che essi velivoli siano gli stessi dopo la missione operativa compiuta in Calabria.
    E che quella frase del bigliettino .... Dc9 Ponza tracce registrate ,,,,si fosse riferito non tanto ai velivoli visti dal Cucchiarelli, quanto ai cinque velivoli nelle figure C17 C18 C 20 C 21 C 22 TRACCIATI NELLA THR DEL RADAR DI MARSALA
    E che al di sotto di questi velivoli ci sia stato il mig 23 partito da Pratica di mare
    Non foss'altro che per una mera correlazione spazio temporale , essendo il primo dei cinque stato plottato alle 17.25.33 zulu, come orario siamo circa 15 - 20 minuti dopo il plottaggio narrato nella perizia LXV , in cui si parla di velivoli plottati con tracce di solo primario nella zona delle Bocche di Bonifacio alle 17.11 zulu provenienti da nord
    (Solenzara ?) nello stesso orario in cui il Gen. Bozzo vide la partenza a ripetizione di piu' caccia militari .
    Ma quelle tracce da te riportate nelle figure C17 C18 C 20 C 21 C 22 TRACCIATI NELLA THR DEL RADAR DI MARSALA hanno tutti codice sif3 civile. Inoltre la velocita attribuita a loro di natura supersonica militare è errata in quanto la sera del 27/06/1980 era presente sul tirreno meridionale la corrente a getto alle alte quote con un vento di 200Km orari. (vedi perizia misisti 1994) Il che contribuiva ad aumentare la velocita rilevata dai radar. Dai calcoli peritali con la sottrazione anche del 50% di tale fattore risultano velocita di crociera tipiche dei voli civili intorno ai 900km. Siamo in aerovia A1 molto frequentata all'epoca della guerra fredda..Nel corso del dibattimento processuale i periti hanno ammesso di aver trascurato la velocita della corrente a getto da ovest di non conscere le regole di attribuzione dei codici e altre leggerezze...vedasi Corte di assise III sezione Udienza del 23 gennaio 2003 Dalle Mese Donali Tiberio. Non erano quindi partiti da portaerei...i numeri dei codici trasponder sif3 inizianti con 12 e 53 (vedasi figure della serie C) pare (questo devo verificarlo) erano assegnati alle partenze da roma e dal nord ovest italico...
    Ultima modifica di Kojak; 16-12-21 alle 08: 40

  8. #688

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio
    Buonasera

    volevo aggiungere alcuni particolari relativi alla stranezza dell 'APERTURA DELL' AEROPORTO DI CROTONE QUEL TARDO POMERIGGIO , fino a sera inoltrata , indicativi della condizione di EMERGENZA in cui si trovavano le basi aeree civili e militari quel 27 giugno.
    Il comandante di quell' aeroporto , Maresciallo M. ascoltato dal G. Priore , identifico ' specificatamente nella serata del 27 giugno appunto una serie di telefonate , la prima avvenuta a casa sua poco VERSO LE 21 O POCO DOPO LE 21 ( cfr. pag 4263 della Sentenza Ordinanza ) da parte del Capitano dei CC I. , attualmente Generale.
    Tali telefonate avevano come argomento la CADUTA DI UN AEREO.
    Cito il virgolettato: la torre di Crotone diede l'allarme ,.. ''Siamo in allarme perche' stiamo cercando un velivolo NELLA ZONA ...'''
    Vi dico solo che il comandante della Terza Regione Aerea - Gen. M. in quei minuti ancora doveva essere avvisato della caduta del DC9 , da cui capite bene che a Crotone si parlava probabilmente di UN ALTRO VELIVOLO , CADUTO NELLA ZONA.
    Il Maresciallo capo , prima di predisporre la autobotte - rimorchio con il cherosene , avvenuto alle 22 circa , incontro' fra le 21 e le 22 il sergente Q. che stava smontando poco dopo le 21 locali.
    Nell' incontro il Maresciallo capo disse la frase ...'' Hey Q. lo sai che e' caduto un aereo??.....''
    Il sergente Q. per tutto il TARDO POMERIGGIO ricevette 3 telefonate dall' Air control center di Brindisi .
    In tali telefonate ,l'argomento delle telefonate era la perdita di una traccia in zona San Giovanni in Fiore.
    Si badi bene che il sergente Q. non ha confermato la data esatta del 27 Giugno , pero' ha parlato di Fine Giugno - Inizio Luglio , ed inoltre che trascorsero alcuni giorni , sempre nel 1980 , fra tale serata e il ritrovamento del Mig a Castelsilano il 18 Luglio.
    Il sergente Q. , disse che tali telefonate avvennero a cadenza di una manciata di minuti una dall' altra.
    Inoltre egli telefono' ai CC di Capo rizzuto per farsi dare il numero dei CC di San Giovanni in Fiore .
    Telefonando a questi ultimi , rimase daccordo con gli stessi per esssere richiamato DOPO ALCUNE ORE .
    Cio' per consentire i controlli con eventuali automezzi , che i CC della localita' silana avrebbero fatto per accertarsi o meno della CADUTA DI UN VELIVOLO SULLA PICCOLA SILA.
    Il teste disse che la risposta dei CC di San G. In Fiore , avvenne ...''FATTOSI BUIO ....SULL' IMBRUNIRE....,, come riportato dal G. Priore a pag 4270 della Sentenza Ordinanza
    Inoltre avvennero anche una prima telefonata da parte di una giornalista dell'ANSA .
    Ed una seconda, quando era gia' buio .
    Dopo della quale il Sergente Q. , chiudendo la cornetta in faccia alla giornalista , chiuse anche la Torre verso le 21.45 locali, per poi incontrare ( GLI ORARI COINCIDONO ) il Comandante M.
    Da cui la frase ...LO SAI CHE IN ZONA E' CADUTO UN AEREO?...
    Come vedete anche qui si parla di TARDO POMERIGGIO , a proposito della perdita della traccia a San Giovanni in Fiore.
    Vi ricordo che il sole tramontava a Cosenza alle 20.20 Locali .
    E a Crotone alle 20.15 Locali
    Quindi, l'orario di quella perdita della traccia a San giovanni in Fiore ( se avvenuta il 27 giugno ) accadde in una tempistica compatibile con l'arrivo ,piu' volte citato nei miei precedenti post, dei 5 velivoli in ALLERTA DELTA - COMBAT READY ( telefonata delle 18.12 zulu, che vi ho piu' volte descritto nei giorni scorsi) , che secondo me sono i 5 velivoli giunti fra le 17.36 e le 17.50 zulu sulle coste calabresi.
    E l' orario descritto dal sergente di Crotone , e' compatibile con il TARDO POMERIGGIO , cioe' con l' inseguimento visto dal terzo dei tre testimoni a Castrolibero , che ho matematicamente dimostrato essere avvenuto fra le 19.35 ( 17.35 z ) e le 19.40 ( 17.40 z. ).
    Come vedete una ulteriore coincidenza .

    A questo proposito va inserito il famoso bigliettino sequestrato a casa di uno dei 4 Generali imputati ( Z. T. ), che rappresentava un carteggio con il Gen . N.
    Lo cito in parte
    ...SPARSA LA VOCE AD ALTI LIVELLI
    DC9 PONZA TRACCE REGISTRATE
    UN UFF.LE SI E' MOSSO SUBITO E TESTIMONIA
    IL VELIVOLO VOLAVA SULLA SPIAGGIA
    Anche io sto analizzando gli indizi di precipitazione di altro aereo in zona sila. Ho messo i vari indizi( alcuni uguali a quelli citati da te) in altro Forum e tu mi hai chiesto ragguagli se ricordi. Ti seguo perfettamente anche se traggo conclusioni diverse come per esempio che il mig puo essere stato messo li' a castelsilano o fatto cadere li' dopo il 27/06...e ritengo che le testimonianze di aerei in volo a qualche centinaio di nodi valgano meno di quelle di aerei fermi piantonati e piccoli azzurro grigi biancastri. Se tu potessi riferire bene la distinzione tra orari zulu e locali potrei essere piu sicuro di capire le mie conclusioni su crotone e testimonianze del personale di aeroporto Crotone. Senza la citazione dei tuoi calcoli trigonometrici Premetto che in via generale non concordo con la presenza dei 5 aerei come qui' ho accennato gia in precedente mia risposta e credo che l'aereo diverso dal mig sia uno solo senza complicare troppo. Per quello che concerne l'appunto dell'agenda di Tascio invece secondo me devi analizzare la coincidenza del Masci che come ufficiale si attiva subito...Il Masci villeggiava al campeggio di Ciro' Marina (ricordi che l'ho citato in altro forum?) Forse li villeggiavano altri ufficiali ...ecco appunto gli alti livelli.... dove si era sparsa la voce di precipitazione di velivolo il 27/06. E siccome appunto si era sparsa la voce di aereo caduto si attiva a Ma guarda un po' che strano.....cito conclusioni del giudice Rosario Priore sul mig libico a pagina 4034 (http://www.stragi80.it/documenti/gi/capo2-mig.pdf) :

    "6. Le testimonianze del personale del campeggio di Cirò Marina.

    A questo punto occorre ritornare alle vicende del campeggio di Cirò
    Marina, frequentato dal Masci. Costui, probabilmente perché preso
    dall’urgente incombente di reperire testimoni o di testimoniare che tra le
    10.30 e le 11.00 era stato visto un velivolo volare sulla spiaggia, dimentica (Aggiungo io bisognava avvalorare la frescaccia del mig caduto il 18/07)
    di riferire su quanto si sapeva e si diceva nel campeggio ove egli si recava.In
    effetti in quel campeggio, il “Torrenova” di Cirò Marina ove egli dal tempo
    in cui era stato comandante della locale compagnia di Carabinieri,
    solitamente era ospitato - e vi era stato, a sua detta, anche l’anno di Ustica -
    circolavano notizie di rilevante interesse...." Pag 4304 Leggiti il capitolo per intero...

    Quindi ok mettere insieme coincidenze strane...tuttavia non tutte sono da collegare e sono spiegabili (rasoio di Occam) con ragioni piu' semplici (vedi i 5 aerei che sono civili su aerovia Ambra1). L'aereo Bianco azzurrino è probabilmente collegato ma in modo piu' semplice.

  9. #689

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zonalin Visualizza Messaggio
    Ma quelle tracce da te riportate nelle figure C17 C18 C 20 C 21 C 22 TRACCIATI NELLA THR DEL RADAR DI MARSALA hanno tutti codice sif3 civile. Inoltre la velocita attribuita a loro di natura supersonica militare è errata in quanto la sera del 27/06/1980 era presente sul tirreno meridionale la corrente a getto alle alte quote con un vento di 200Km orari. (vedi perizia misisti 1994) Il che contribuiva ad aumentare la velocita rilevata dai radar. Dai calcoli peritali con la sottrazione anche del 50% di tale fattore risultano velocita di crociera tipiche dei voli civili intorno ai 900km. Siamo in aerovia A1 molto frequentata all'epoca della guerra fredda..Nel corso del dibattimento processuale i periti hanno ammesso di aver trascurato la velocita della corrente a getto da ovest di non conscere le regole di attribuzione dei codici e altre leggerezze...vedasi Corte di assise III sezione Udienza del 23 gennaio 2003 Dalle Mese Donali Tiberio. Non erano quindi partiti da portaerei...i numeri dei codici trasponder sif3 inizianti con 12 e 53 (vedasi figure della serie C) pare (questo devo verificarlo) erano assegnati alle partenze da roma e dal nord ovest italico...
    Buonasera

    Anzitutto nel precedente post involontariamente ho quotato un messaggio di un altro utente.
    Non essendo molto pratico, cerchero' di prestare piu' attenzione nell' invio delle mie esposizioni , a partire da questa.

    Le rispondo signor Zonalin partendo dalle sue parole ...'' il mig puo' essere stato messo li' o fatto cadere dopo il 27 giugno 1980...''
    Nella escussione del primo dei tre testimoni in Calabria ( Cannizzaro ) udienza del 24 06 2002 , egli disse , a proposito dell' inseguimento visto sulla costa di Torremezzo di Falconara Albanese , di aver visto il velivolo inseguito di ...''COLORE TIPO MIMETICO VERDASTRO SUL ROSSICCIO ...''
    Va anche evidenziato che il mig recuperato a Castelsilano ...''' SI POTEVA NOTARE LA MIMETIZZAZIONE NEI COLORI VERDE MARRONE E GIALLO PAGLIERINO...''
    Si badi bene che noi non ne abbiamo la certezza , ma si pottrebbe supporre che si tratti dello stesso velivolo .
    Le ricordo anche che il terzo testimone ( De Marco ) , vide il protrarsi dell' inseguimento verso lo stadio di Cosenza, Rovito , per poi scomparire dietro l'antenna di Monte Scuro che si trova a pochi km da Castelsilano.
    Tra l'altro il De Marco' noto' che esso ..''' volava basso ''' , con l'ovvio obiettivo di cercare un luogo dove poter atterrare.
    Nel libro '' Punto Condor '' il giornalista Purgatori espose un particolare , e cioe' che recandosi a Timpa delle Magare , posizionandosi nei pressi del punto di ritrovamento del mig, quasi si riusciva ad intravvedere l' Aeroporto di Crotone .

    Spostando l'attenzione ai velivoli in Perizia Dalle Mese C 17 , C 18 , C 20 , C 21 , C 22 , C 23 , volevo farle notare l' orario in cui essi sono passati di fronte al Golfo di Napoli. Proprio negli stessi minuti in cui ( sono parole dell' ammiraglio Flatley pag 1518 della Sentenza Ordinanza ) ...'''GLI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DELLA SARATOGA HANNO NOTATO QUALCOSA SUI RADAR, UN INTENSO TRAFFICO ( OVVIAMANTE MILITARE ! ) ANDARE VERSO SUD NELLE TRE ORE DI MANUTENZIONE DEL RADAR..''
    Se guarda con attenzione I PRIMI 4 DI QUEI VELIVOLI VENGONO PLOTTATI DA LICOLA ( il cui codice Nato track number iniziava con AG ).
    LE RICORDO CHE LA SARATOGA SI TROVAVA ANCORATA AL MOLO SANTA LUCIA A UNA DOZZINA DI KM DA LICOLA !!
    Cioe' i radar della portaerei a stelle e striscie ''vedeva'' la stessa cosa del radar campano.
    Se i velivoli visti dalla Saratoga , non erano quelli i velivoli visti dal radar di Licola ( AG 255 AG 256 , AG 257 , AG 260 ) , QUALI ALLORA ?!?
    Come vede un ' altra coincidenza.

    Piu' volte in questo forum ho sottolineato la telefonata A PAG 194 della sentenza ordinanza, in cui il radarista di Marsala comunico' ( ore 18.12 zulu )al pari grado di Martina Franca e in una altra telefonata (ore 18.13 zulu )al collega di Siracusa , che erano .. ''ARRIVATI MEZZ' ORA FA ..'' cinque velivoli in ALLERTA DELTA.
    La risposta fu .. '' AH NON QUATTRO ? ''
    Anche qui il riferimento ,secondo me, e' ai 5 velivoli C 17 , 18 ed altri
    Anzitutto per la coincidenza degli orari
    Ed inoltre perche' sono gli unici che ..ARRIVANO .... TUTTI E CINQUE NELLO STESSO LUOGO GEOGRAFICO , CIOE' LA CALABRIA
    Non e' d'accordo ?

    Le faccio notare anche che il famoso registro - brogliaccio IC del guida caccia Muti ( compilato sempre dal telefonista Pasquale Abate che esegui' la telefonata dei velivoli in ALLERTA DELTA COMBAT READY ) A PAG. 263 DELLA Sentenza Ordinanza. Priore
    Esso presentava una pagina strappata - INVOLONTARIAMENTE ? - , e ricominciava RICOPIATO IN BELLA COPIA alle 17.45 zulu ...... stesso orario dell ' arrivo in calabria dei 5 velivoli...
    17.45 ZULU ''EFFETTUATI CONTROLLI DA CHECK LIST
    18.11 ZULU FINE ALLERTA DELLA SQUADRIGLIA 11 ..
    Tale squadriglia era ridislocata da istrana a Trapani .
    Vi ricordo ( altra stranezza ) che gli aeroporti in allarme quella sera erano Cameri , Gioia e Rimini , come riporato nel libro Punto Condor.

    Furono deviati gli F 111 su Grosseto alle 17.41 zulu (come descritto nel capitolo di Aviano ), scortati da alcuni F 104 partiti in allarme , con la dislocazione dei VAM in guardia armata .
    Come vede , l'orario coincide con quello del plottaggio dei velivoli fra ponza e le Coste Calabre.
    Un' altra coindidenza ???

    CODICI SIF

    Lei sostiene che i codici sif 3 attestino la natura civile dei 5 velivoli
    In questo forum Bracco nel post 450 , scriveva a proposito dello zombie sardo .... AJ453 IN PERIZIA DALLE MESE ALLA FIG 31
    Esso ha CODICE SIF 3 0773 CIVILE ISCRITTO AD ANAVOLO....
    Infatti il codice sif 3 e' cosi' CIVILE che in questo caso presenta :
    1 ) BATTUTE DOPPIE PER DUE VOLTE ( forse una coppia di caccia Zombie ??)
    2 ) ESEGUE UNA MANOVRA ( BEN DESCRITTA DAL PERITO CHE TANTO CI MANCA LUIGI DI STEFANO ) ABBASSANDOSI DI CIRCA TRENTA MILA PIEDI IN POCHI SECONDI
    3 ) ATTERRA SU TUNISI APPROCCIANDOSI A POCHI KM DALL' AEROPORTO NORDAFRICANO ALLA VELOCITA' DI 372 MIGLIA NAUTICHE , CIRCA 710 KM / H ,COME RIPORTATO A PAG 78 DELLA MEMORIA GAMBERINI , DI MARIA , MARINI
    4 ) FU OGGETTO DI SCRAMBLE AD OPERA DEI CACCIA MILITARI AJ024 E LL450


    Il codice sif 53xx fu assegnato al quinto dei caccia militari che arrivano in Calabria
    L 'Avv. Nanni nell' udienza da lei citata del 23 gennaio 2003 , individuava le DEP ( partenze CIVILI dall' aeroporto di ciampino ) con il codice 53xx , appunto.
    Mostrano codice sif 3 53xx ,il caccia militare LL450 FIG C 32 ( Dalle Mese ) sif 5334 , CHE PASSA DALLE QUOTE 12000 PIEDI ( 4 mila metri di altitudine circa )in mezzo al mar Tirreno , all' altitudine di 15300 piedi circa 5000 metri
    Esso inoltre invia codice 4300 ( caccia militare sotto copertura AWACS ) E QUINDI NON CIVILE

    Oppure dell' Alitalia Milano Catania cod . sif 5372 in fig C 52 , che non parte da Ciampino.

    Se vuole mi soffermo sulla velocita' del vento , che insisteva in coda ai 5 velivoli ( secondo me militari ) plottati fra Ponza e la Calabria.
    Nell' udienza da Lei indicata ,il prof. Dalle Mese indicava che quel vento di circa 200 km orari da OVEST verso EST , insisteva SUI 5 VELIVOLI (Ponza - coste calabre ) per un valore prossimo di 130 km orari circa , MINORE PER LA DIFFERENTE DIREZIONE DA NORD OVEST A SUD EST.
    Siccome il valore calcolato a suolo era di 1200 km orari per quattro dei cinque velivoli e 1300 per uno di essi , sottraendo 130 km , restiamo ad un valore fra 1070 e 1170 km orari, non 900 km orari come lei scrive.
    Compatibile con la velocita' di un caccia.

    Le faccio anche notare che nel post 653 indicavo un dato del vento 41, 8 km / h a Lamezia Terme che persisteva da nord ovest in direzione sud est.
    Cioe' la stessa direzione dei cinque velivoli C 17 , 18 e altri
    Se lei legge i dati forniti dall' Avv. Nanni , di quei velivoli all' altezza delle coste Calabre,..''' essi vanno rallentando ..... addirittura , uno di essi passa da 672 miglia a 570 miglia ...
    ...Con una riduzione di 180 km orari circa ..
    E COL VENTO A FAVORE ...
    IL MOTIVO , SECONDO ME ,ERA CHE ESSI ERANO DEI CACCIA MILITARI PARTITI DA UNA BASE AEREA CHE HO PIU' VOLTE DESCRITTA CHE SI TROVA A NORD OVEST RISPETTO A CIAMPINO , DA CUI IL MOTIVO DEL CODICE SIF 12XX

    In riferimento alla stranezza dell' aeroporto di Crotone , le rinnovo la riflessione che il Marcello Q. parla nelle telefonate intercorse con l' Acc di Brindisi di TARDO POMERIGGIO .
    E' nella sentenza ordinanza capitolo di Crotone , che si usa l' orario locale e non zulu.

    Infine il BIGLIETTINO SEQUESTRATO IN CASA DEL GENERALE Z.T.
    Nella prima parte si fa riferimento ......''a tracce registrate su Ponza'' ......, ovviamente intendendo tracciati radaristici militari.
    Nel caso fosse realistico che quei velivoli C 17 , 18 , 20 , 21 , 22 fossero militari , il mio intendimento ( si badi che e' solo un' ipotesi ) e' che quel biglietto del carteggio fra il Generale Z. T. e un suo parigrado si riferisse ai caccia teste' citati , plottati fra Ponza , appunto e le coste calabresi

    Saluti Alessandro

  10. #690

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alicenina Visualizza Messaggio

    Spostando l'attenzione ai velivoli in Perizia Dalle Mese C 17 , C 18 , C 20 , C 21 , C 22 , C 23 , volevo farle notare l' orario in cui essi sono passati di fronte al Golfo di Napoli. Proprio negli stessi minuti in cui ( sono parole dell' ammiraglio Flatley pag 1518 della Sentenza Ordinanza ) ...'''GLI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DELLA SARATOGA HANNO NOTATO QUALCOSA SUI RADAR, UN INTENSO TRAFFICO ( OVVIAMANTE MILITARE ! ) ANDARE VERSO SUD NELLE TRE ORE DI MANUTENZIONE DEL RADAR..''
    Se guarda con attenzione I PRIMI 4 DI QUEI VELIVOLI VENGONO PLOTTATI DA LICOLA ( il cui codice Nato track number iniziava con AG ).
    LE RICORDO CHE LA SARATOGA SI TROVAVA ANCORATA AL MOLO SANTA LUCIA A UNA DOZZINA DI KM DA LICOLA !!
    Cioe' i radar della portaerei a stelle e striscie ''vedeva'' la stessa cosa del radar campano.
    Se i velivoli visti dalla Saratoga , non erano quelli i velivoli visti dal radar di Licola ( AG 255 AG 256 , AG 257 , AG 260 ) , QUALI ALLORA ?!?
    Come vede un ' altra coincidenza.

    CODICI SIF

    Lei sostiene che i codici sif 3 attestino la natura civile dei 5 velivoli
    In questo forum Bracco nel post 450 , scriveva a proposito dello zombie sardo .... AJ453 IN PERIZIA DALLE MESE ALLA FIG 31
    Esso ha CODICE SIF 3 0773 CIVILE ISCRITTO AD ANAVOLO....
    Infatti il codice sif 3 e' cosi' CIVILE che in questo caso presenta :
    1 ) BATTUTE DOPPIE PER DUE VOLTE ( forse una coppia di caccia Zombie ??)
    2 ) ESEGUE UNA MANOVRA ( BEN DESCRITTA DAL PERITO CHE TANTO CI MANCA LUIGI DI STEFANO ) ABBASSANDOSI DI CIRCA TRENTA MILA PIEDI IN POCHI SECONDI
    3 ) ATTERRA SU TUNISI APPROCCIANDOSI A POCHI KM DALL' AEROPORTO NORDAFRICANO ALLA VELOCITA' DI 372 MIGLIA NAUTICHE , CIRCA 710 KM / H ,COME RIPORTATO A PAG 78 DELLA MEMORIA GAMBERINI , DI MARIA , MARINI
    4 ) FU OGGETTO DI SCRAMBLE AD OPERA DEI CACCIA MILITARI AJ024 E LL450


    Il codice sif 53xx fu assegnato al quinto dei caccia militari che arrivano in Calabria
    L 'Avv. Nanni nell' udienza da lei citata del 23 gennaio 2003 , individuava le DEP ( partenze CIVILI dall' aeroporto di ciampino ) con il codice 53xx , appunto.
    Mostrano codice sif 3 53xx ,il caccia militare LL450 FIG C 32 ( Dalle Mese ) sif 5334 , CHE PASSA DALLE QUOTE 12000 PIEDI ( 4 mila metri di altitudine circa )in mezzo al mar Tirreno , all' altitudine di 15300 piedi circa 5000 metri
    Esso inoltre invia codice 4300 ( caccia militare sotto copertura AWACS ) E QUINDI NON CIVILE

    Oppure dell' Alitalia Milano Catania cod . sif 5372 in fig C 52 , che non parte da Ciampino.

    Se vuole mi soffermo sulla velocita' del vento , che insisteva in coda ai 5 velivoli ( secondo me militari ) plottati fra Ponza e la Calabria.
    Nell' udienza da Lei indicata ,il prof. Dalle Mese indicava che quel vento di circa 200 km orari da OVEST verso EST , insisteva SUI 5 VELIVOLI (Ponza - coste calabre ) per un valore prossimo di 130 km orari circa , MINORE PER LA DIFFERENTE DIREZIONE DA NORD OVEST A SUD EST.
    Siccome il valore calcolato a suolo era di 1200 km orari per quattro dei cinque velivoli e 1300 per uno di essi , sottraendo 130 km , restiamo ad un valore fra 1070 e 1170 km orari, non 900 km orari come lei scrive.
    Compatibile con la velocita' di un caccia.

    Le faccio anche notare che nel post 653 indicavo un dato del vento 41, 8 km / h a Lamezia Terme che persisteva da nord ovest in direzione sud est.
    Cioe' la stessa direzione dei cinque velivoli C 17 , 18 e altri
    Se lei legge i dati forniti dall' Avv. Nanni , di quei velivoli all' altezza delle coste Calabre,..''' essi vanno rallentando ..... addirittura , uno di essi passa da 672 miglia a 570 miglia ...
    ...Con una riduzione di 180 km orari circa ..
    E COL VENTO A FAVORE ...
    IL MOTIVO , SECONDO ME ,ERA CHE ESSI ERANO DEI CACCIA MILITARI PARTITI DA UNA BASE AEREA CHE HO PIU' VOLTE DESCRITTA CHE SI TROVA A NORD OVEST RISPETTO A CIAMPINO , DA CUI IL MOTIVO DEL CODICE SIF 12XX

    In riferimento alla stranezza dell' aeroporto di Crotone , le rinnovo la riflessione che il Marcello Q. parla nelle telefonate intercorse con l' Acc di Brindisi di TARDO POMERIGGIO .
    E' nella sentenza ordinanza capitolo di Crotone , che si usa l' orario locale e non zulu.
    Comprendo il suo filo logico nell'accomunare le coincidenze. Lei mette molta carne al fuoco e ha una impostazione congetturale prevalentemente basata su dati radaristici. I dati radaristici sono figli purtroppo della indeterminazione e della statistica e dei fenomeni naturali Con questo non voglio sminuire la rete associativa da lei elaborata, anzi la apprezzo e mi riservo di analizzarla. Inoltre apprezzo le sue frasi per inciso: "secondo me", "mia ipotesi" . Tuttavia con dati diversamente interpretabili o interpretabili in maniera plurima si posono disegnare plurimi scenari.
    Per esempio il trenino di aerei da quello che ho capito sarebbe composto da diversi velivoli a differenti quote provenienti da nord ovest di cui solo il primo, sempre se ho capito bene, avrebbe coincidenza con orario di testimonianza specifica torremezzo che pur avendo colori simili al mig pero' ha il particolare che era raso mare e proveniva da sud ovest...Lei descrive "poco male" questa discrasia.!!Eh beh!! poi mi sembra di capire che avrebbero sorvolato dall'alto il mig che doveva essere a quota piu bassa in formazione a trenino quindi visto il loro sfasamento temporale e non livellati. Boh prendo atto...una formazione volativa un po strana tuttavia sempre per seguire il principio della semplicita nella ricerca della cause direi che se non ci fosse un aereo a colorazioni mimetiche di tipo libico nello scenario della intera vicenda o che un manutentore di radar di portaerei riferisca traffico non si sa se militare o civile perche non interrogato dal radar a me personalmente piuttosto che una formazione francese di aerei in missione bellica su territorio italiano verrebbe in mente un trenino di aerei civili in fase di avvicinamento specie se stanno (come stavano) in aereovia A1 nel tratto Ponza Caraffa di Catanzaro a quote elevate e con corrente a getto a quota elevata.che li accellerava..infatti secondo altri calcoli citati in altri libri come Ustica I fatti e le fake news, danno velocita diverse desunte dalle sue .Figuriamoci non sono un matematico non mi metto a dibattere su questo al limite mi fa chiedere perchè nel calcolo dell correnti lei non considera la somma vettoriale dei 41 nodi coincidenti con la direzione della aerovia e della provenineza dei velivoli.... Poi da quelle parti ce pure l'aeroporto mi chiedo all'epoca quali star ci fossero per l'aeroporto e se prevedevano un abbassamento di quota e rallentamento..Comunque sempre per citare il libro precedente tali rallentamenti si spiegherebbero con azioni manuali da parte degli operatori sia a causa di errori azimutali essendo il radar distante tra le 150 e le 200 miglia..Ma non sono un pilota. ne un esperto radar. Ora è inutile dibattere cosa sia poco male per lei o per me non giungeremmo mai ad accordo, non ho preclusioni come ho scritto seguo come ipotesi di studio la sua ricostruzione che è molto articolata e prevede piu crisi belliche non solo il trenino dei francesi. Quindi non mi soffermo su questa valutazione....poi vado a braccio..e AJ453 fosse oggetto di scramble ad opera di LL450 e AJ024 c...ecco magari se mi potesse dare un riferimento bibliografico sull'essere oggetto di scramble sarebbe meglio..specie visionando le fig C32 C31 e C24
    In merito alla traccia ho trovato questo in perizia Dalle Mese " - LL450 Friend - Iniziata dal TKM ai 18.09.506 come AA447, appare in
    THR alle 18.9.510; successivamente correla con remota da Poggio Ballone
    di cui assume il Track Number alle 18.11.323. Viene cancellata dal TPO
    alle 18.21.501 perché scaduta di qualità. Vedasi Fig.C.32. "
    Le consiglierei di spezzettare la esposizione della sua visione in modo da discuterne i singoli punti.
    Un saluto

Pagina 69 di 72 PrimaPrima ... 19596768697071 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •