Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Leva Obbligatoria fino al 2005, casi particolari. Chiedo Delucidazioni

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito Leva Obbligatoria fino al 2005, casi particolari. Chiedo Delucidazioni

    Salve a tutti, magari non sarà nemmeno il momento adatto, ma mi è sorta questa curiosità, dovuta a un caso successo in famiglia, che non sto qui a raccontare. Negli anni in cui la leva militare era obbligatoria,(anche se lo è ancora ma rimane sospesa credo) conosco molte persone che non l'hanno svolta, nati nel 1976-81-83 e simili. Vi chiedo se conoscete quali erano i più svariati motivi per cui ''se la scappottavano''. Le persone con cui ho parlato mi hanno riferito che: Uno fu svincolato in quanto aveva un fratello disabile, un altro poiché quell'anno c'erano troppe persone, un altro in quanto già due fratelli avevano svolto servizio. Sapreste elencarmi magari altri motivi o trovare non so un bando dove posso trovare tutte queste cause di esclusione? Grazie

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ciao, quelle che hai riportato sono cause che sono da sempre motivi di esclusione(non sono sicuro che sia il termine corretto) dalla leva.
    Per quanto riguarda gli ultimi anni so anche io che tanti se la sfangavano ma il motivo esatto non lo so, immagino per la figura del VFB?

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    In quegli anni non so che figura c era. Si parla di anni 90, dato che queste persone sono nate tra il 72 e l 81

  4. #4

    Predefinito

    Dagli anni novanta lo SME iniziò una progressiva riduzione delle aliquote di incorporati. La mia classe di leva (1972, con incorporazione 1990) fu probabilmente l'ultima a non beneficiare di alcuna riduzione. Ma durante i "tre giorni" se ne parlava tra gli stessi militari che gestivano i nostri spostamenti in caserma. Probabilmente ai piani alti già sapevano come sarebbe andata a finire...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    allora sarà stato cosi, erano effettivamente troppi per essere chiamati tutti, in quanto si parla proprio dell'Età della fascia di Kojak fino a anni 80. Effettivamente un bel colpo di fortuna per quelle persone.

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Ciao, quelle che hai riportato sono cause che sono da sempre motivi di esclusione(non sono sicuro che sia il termine corretto) dalla leva.
    Per quanto riguarda gli ultimi anni so anche io che tanti se la sfangavano ma il motivo esatto non lo so, immagino per la figura del VFB?
    In effetti neanche io so, se si chiamano cosi però in effetti chiamiamoli motivi giustificati e pensavo fosse riportato nel bando, anche se lo vedo plausibile come cosa, dato che queste persone chi aveva più fratelli e chi purtroppo persone disabili. Però ci fu una riduzione di chiamate a partire da quegli anni come detto sopra, da utente Kojak, e quindi non chiamarono tutti.

  7. #7

    Predefinito

    Comunque ho guardato nei miei incunaboli e ti posto le cause di discesa dal servizio militare di leva (art. 22 L. 191/75 e successive modifiche):
    - figlio o fratello di militare deceduto in guerra o per causa di guerra, disperso o deceduto durante il servizio di leva o in congedo o in riforma per ferite o infermità contratte in servizio o per causa di servizio;
    - figlio o fratello di pensionato di guerra o per causa di servizio militare se grande invalido;
    - orfano di entrambi i genitori, con funzioni di capo famiglia con fratelli minorenni o sorelle nubili a carico;
    - primogenito o unico figlio di padre vivente affetto da infermità permanente e insanabile che lo renda inabile a esplicare attività lavorativa e non eserciti di fatto altra attività. Figlio unico di madre vedova o nubile purché a causa del servizio di leva la famiglia venga a perdere i necessari mezzi di sussistenza;
    - figlio di genitori che abbiano avuto cinque figli, i quali siano ancora a carico, qualora con la partenza per le armi dell'arruolato la famiglia venga a perdere i mezzi di sussistenza;
    - appartenente a famiglia di cui altri due figli abbiano prestato o prestino servizio militare, qualora con la partenza alle armi la famiglia venga a perdere i mezzi di sussistenza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Per quanto riguarda il decennio precedente, quello della chiamata per i "boomers" (nati negli anni '60), ricordo un commilitone a Pisa, Basile, scarsamente italofono, che dopo un paio di settimane tornò a casa per le conseguenze della "fuitina", essendogli nato un figlio. Credo ci fosse anche una causa di questo genere
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Comunque ho guardato nei miei incunaboli e ti posto le cause di discesa dal servizio militare di leva (art. 22 L. 191/75 e successive modifiche):
    - figlio o fratello di militare deceduto in guerra o per causa di guerra, disperso o deceduto durante il servizio di leva o in congedo o in riforma per ferite o infermità contratte in servizio o per causa di servizio;
    - figlio o fratello di pensionato di guerra o per causa di servizio militare se grande invalido;
    - orfano di entrambi i genitori, con funzioni di capo famiglia con fratelli minorenni o sorelle nubili a carico;
    - primogenito o unico figlio di padre vivente affetto da infermità permanente e insanabile che lo renda inabile a esplicare attività lavorativa e non eserciti di fatto altra attività. Figlio unico di madre vedova o nubile purché a causa del servizio di leva la famiglia venga a perdere i necessari mezzi di sussistenza;
    - figlio di genitori che abbiano avuto cinque figli, i quali siano ancora a carico, qualora con la partenza per le armi dell'arruolato la famiglia venga a perdere i mezzi di sussistenza;
    - appartenente a famiglia di cui altri due figli abbiano prestato o prestino servizio militare, qualora con la partenza alle armi la famiglia venga a perdere i mezzi di sussistenza.
    Ah eccole allora!!!! Quindi in caso di orfano bisognava essere anche il primogenito, essa da sola non era causa di esclusione. Comunque erano esenti anche le persone ovviamente disabili ma credo era sottinteso. Grazie comunque

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il decennio precedente, quello della chiamata per i "boomers" (nati negli anni '60), ricordo un commilitone a Pisa, Basile, scarsamente italofono, che dopo un paio di settimane tornò a casa per le conseguenze della "fuitina", essendogli nato un figlio. Credo ci fosse anche una causa di questo genere
    boomers deriva dall'aumento demografico che ci fu in quegli anni? Quindi anche cause di matrimonio? Erano presenti parametri selettivi come visus visivo o allergie? Chissà

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •