Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ufficiale SM tlc o as?

  1. #1

    Predefinito Ufficiale SM tlc o as?

    Buonasera,
    come dicevo nella mia presentazione, mi rivolgo soprattutto a tutti gli Ufficiali di SM... Dinnanzi ad una scelta da fare, una specialità da richiedere, il dilemma è sulla scelta tra AS o TLC.
    C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito? Che ha esperienza?
    Grazie a tutti

  2. #2

    Predefinito

    Sicuramente @Charlie 2 (Ammiraglio) saprà risponderti!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi di internet e altre faccende che mi hanno tenuto lontano dal Forum.

    Ho letto la sua presentazione ma non si evince in quale ruolo è arruolato in Marina e, sopratutto il grado ricoperto.
    In ogni modo le "Specializzazioni" AS e TLC sono due specializzazioni completamente differenti che avranno ripercussioni sulle relative destinazioni. Prima di prendere la Specializzzione, che si fa al corso superiore, bisogna prendere l'abilitazione as (anti som) o rc (Rotta e Telecomunicazioni) presso il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto (MARICENTADD).
    Una volta conseguita la specializzazione si viene impiegati nell'ambito della stessa sulle navi (as = addetto sonar - rc =Ufficiale di Rotta e addetto TLC) quindi, dopo alcuni anni, si freqenta il corso superiore dove si consegue la Specializzazione.

    Le due carriere sono differenti - AS si segue la parte operativa antisom con possibili incarichi a Maricentadd ovvero allo Stato Maggiore e via dicendo e passando la maggiorparte del tempo in COC su una delle tante consolle disponibili.
    TLC si diventa esperto di Teecomunicazioni ed informatica, si passa la maggior parte della vita a bordo in plancia ma ci sono incarichi di prestigio quali i Direttori dei Centri TLC della Marina, Maricentadd parte TLC o allo Stato Maggiore.
    La scelta dipende dalle proprie aspettative ma anche dalle esigenze della Marina Se le aspettative coincidono con le esigenze della Marina bene altrimenti ci si adatta. Restano, comunque, due carriere di prestigio come qualsiasi altra in Marina.

    P.S.: per la cronaca io sono stato TLC
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Per curiosità: le due specializzazioni implicano una carriera diversa?Cioè l'ufficiale che ha fatto AS avrà più possibilità di avere comandi rispetto al TLC(o viceversa )oppure e' indifferente?

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Indifferente... la carriera differente significa incarichi differenti ma solo nella parte iniziale .. una volta diventati Ufficiali Superiori gli Ufficiali di Marina possono essere impiegati indifferentemente in qualsiasi incarico in Italia o all'estero fatta eccezione per quegli incarichi dove è prevista una specifica specializzazione. Ad Esempio: il Direttore di un centro TLC deve essere specializzato TLC. Il Capo Gruppo Insegnamento Armi un DT, Armi Subacquee un AST e così via.
    Un Capo Servizi Generali può essere indifferentemente un Ufficiale con qualsiasi specializzazione così come un Addetto Militare presso un'Ambasciata, così come un Comando Navale fatta ecezzione per il Reggimento S. Marco, il GOI, il GOS o Nave Cavour dove il Comandante o il Comandane i 2^ devono essere Piloti (meglio il Comandante o tutti e due)
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    [...]
    fatta ecezzione per il Reggimento S. Marco, il GOI, il GOS o Nave Cavour dove il Comandante o il Comandane i 2^ devono essere Piloti (meglio il Comandante o tutti e due)
    Charlie mi da una notizia sconvolgente(non sono ironico), non sapevo ci fosse il vincolo del pilota per il comando della Cavour.
    Via l'ultima domanda che sono già off topic:devono essere piloti di caccia oppure va bene pure di elicotteri?
    Non che mi cambi qualcosa ma è sempre bello imparare qualcosa di nuovo!

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Charlie mi da una notizia sconvolgente(non sono ironico), non sapevo ci fosse il vincolo del pilota per il comando della Cavour.
    Via l'ultima domanda che sono già off topic:devono essere piloti di caccia oppure va bene pure di elicotteri?
    Non che mi cambi qualcosa ma è sempre bello imparare qualcosa di nuovo!
    Non lo so ... non si può sapere tutto. Anche gli americani mettono piloti al comando delle loro portaerei.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •