Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Marescialli Marina

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Ciao Brokard, personalmente penso che l'anno da p1 sia una bella esperienza ma farlo in Marina e provare i concorsi(marescialli/ufficiali) comporta un problema:
    Se navighi vivi quello che vuol dire essere in Marina ma non hai tempo di studiare e, se non navighi hai tempo di studiare ma non capisci cosa voglia dire veramente essere in Marina.
    Può sembrare riduttivo ma penso che il succo della questione renda bene l'idea.
    Comunque Charlie sarà sicuramente più esplicativo che di me.
    Simone
    È proprio questo il punto depade. Come fa un civile che non sa cosa voglia dire stare in Marina a capire se possa essere la sua strada o meno? Penso che a volte ci voglia una piccola dose di sana incoscienza giovanile e lanciarsi...

  2. #12
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brokard Visualizza Messaggio
    È proprio questo il punto depade. Come fa un civile che non sa cosa voglia dire stare in Marina a capire se possa essere la sua strada o meno? Penso che a volte ci voglia una piccola dose di sana incoscienza giovanile e lanciarsi...
    Passione è questo il segreto.
    Il mio esempio: da sempre mi piaceva lavorare sul mare ed il mare. Alle superiori ho scelto l'Istituto Tecnico Nautico - Capitani, dopodiché solo e solo Accademia Navale. Ho fatto un solo concorso le altre Forze Armate non le ho prese in considerazione. Forse questa grande passione mi ha permesso di superare i grossi sacrifici (si lavorava 7 giorni su 7 perché il sabato e la domenica si andava comunque un paio d'ore per il posto di lavaggio e niente straordinario) e i lunghi periodi in mare o lontano da casa - il mio record 11 mesi in Golfo Persico con la nave senza un giorno di licenza - e voi pensate alle crociere addestrative?

    Questi "sacrifici per modo di dire" mi fanno solo sorridere.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Passione è questo il segreto.
    Il mio esempio: da sempre mi piaceva lavorare sul mare ed il mare. Alle superiori ho scelto l'Istituto Tecnico Nautico - Capitani, dopodiché solo e solo Accademia Navale. Ho fatto un solo concorso le altre Forze Armate non le ho prese in considerazione. Forse questa grande passione mi ha permesso di superare i grossi sacrifici (si lavorava 7 giorni su 7 perché il sabato e la domenica si andava comunque un paio d'ore per il posto di lavaggio e niente straordinario) e i lunghi periodi in mare o lontano da casa - il mio record 11 mesi in Golfo Persico con la nave senza un giorno di licenza - e voi pensate alle crociere addestrative?

    Questi "sacrifici per modo di dire" mi fanno solo sorridere.
    Charlie se posso chiedere, come mai 11 mesi? Non era previsto un cambio a metà missione?

  4. #14
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    No perché non c'era una altra nave analoga per il cambio in quanto l'altra nave era ai grandi lavori (noi la rilevammo in Gorfo Persico perché doveva andare ai lavori). Durante questi 11 mesi la maggior parte dell'equipaggio fu avvicendato - compreso Comandante, Comandante in 2^ e Direttore di Macchina - alcuni membri chiave dell'equipaggio (molto pochi tra cui io che ero l'Ufficiale Operativo) furono lasciati a bordo per garantire la continuità.

    Adesso le missioni durano al massimo 4 mesi compresi i trasferimenti da e per la zona di operazioni - prima se le necessità lo richiedevano duravano il tempo necessario. Erano sacrifici che venivano fatti senza problemi (si pensava prima ai doveri poi ai diritti) e le famiglie facevano anche loro i sacrifici.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Interessantissimo , chissà quanto cose / aneddoti avresti da raccontare.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •