Pagina 11 di 48 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 474

Discussione: Coronavirus

  1. #101
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Mi fa quasi ridere, se non mi facesse così specie...
    leggere quanto cambino i punti di vista quando l'orticello in gioco è il proprio e non quello altrui, meglio ancora se di qualcuno lontano, con un colore della pelle diverso, di un'altra religione o anche semplicemente con diversi orientamenti sessuali...

    Fino a ieri "AIUTIAMOLI A CASA LORO", "I TERRONI NEANCHE SI LAVANO CHE VENGONO A FARE QUI AL NORD?", "AFFONDIAMO I BARCONI" ed altre bellissime intuizioni filosofiche di notevolissima fattura.

    Oggi invece tutti a chiedere deroghe, interpretazioni estensive e buon senso quando non superficialità.
    E chissenefrega se in gioco c'è la salute di milioni di persone.
    "Io non posso rinunciare alle mutandine", "io voglio bere lo spritz" ecc ecc.

    Un po' di equilibrio no è?

    Bisognerebbe ripartire semplicemente dalla groundnorm di kelsen (bisogna obbedire al potere costituito e se vuoi cambiarne le regole lo fai rispettandone I principi costituzionali e sovranazionali a cui il tuo stato si conforma).

    In altre parole...
    Sub lege libertas
    Ultima modifica di fatality; 10-03-20 alle 14: 43
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #102
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Proprio ieri sera ho iniziato via chat una discussione in merito con una coppia di amici. Niente da fare...la LEI è de coccio...E conoscendola si arrabbierà se venerdì non ci faremo la serata in compagnia come programmato.

  3. #103
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Si può fare sport all'aperto?
    I due dpcm dicono:
    "evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero spostamenti per motivi di salute"
    ma anche
    "lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro"
    E' più che altro una curiosità, dal momento che il buonsenso (specialmente per chi vive in città) dovrebbe farci rimanere a casa.

  4. #104

    Predefinito

    Sto aspettando l'incorporazione prevista per metà aprile (quindi dopo la fine del decreto ma non è detto che quest'ultimo non venga allungato), nel caso verranno posticipate o in virtù del fatto che di sicuro servirà più personale disponibile verrà fatto lo stesso?

  5. #105
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SwissSoldier Visualizza Messaggio
    Anche io volevo fare una domanda da civile quindi questo mi sembra la discussione giusta. Allora io dovrei andare in copisteria per farmi fotocopiare due libri universitari che mi servono per preparare due esami per gli inizi di aprile. Il problema è che si trova a circa 8-10 km da casa quindi dovrei prendere un mezzo. Nell'autocertificazione rilasciata dal Ministero dell' Interno devo scrivere per "motivi di necessità"? o fino al 3 aprile dovrò fare senza e non si può fare niente? Grazie in anticipo per le delucidazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Alle 19.00 posso andare dai miei amici a piedi a 2 km da casa per mangiare una pizza in compagnia?
    In entrambi i casi la risposta è negativa. L'Art. 1 lettera a) del DPCM datato 8 Marzo 2020, i cui effetti sono stati estesi a tutto il territorio nazionale con DPCM datato 10 Marzo 2020, afferma che sono vietati gli spostamenti delle persone fisiche in entrata, in uscita, nonchè all'interno della "zona rossa" -quindi tutta Italia- se non per "comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute".
    Allo stato attuale delle cose, stampare un libro che si può leggere sullo schermo del PC, e tantomeno la pizza con gli amici, non sono cose necessarie.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #106
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Mi vengono in mente situazioni che vedo intorno a casa che probabilmente gli interessati considerano essenziali alla loro esistenza...

    Può venire l'insegnante a casa mia a fare ripetizioni a mia figlia?
    Può andare a casa di mia madre la COLF?
    Posso andare al parco del fiume, ai soliti 2 km da casa, a piedi col cane? Lo posso considerare sport all'aperto?


    p.s.
    sto ancora discutendo con la Lei di una coppia di amici perchè non riesco a far entrarle in testa cosa dice il decreto...
    Ultima modifica di altairV; 10-03-20 alle 17: 59

  7. #107
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Posso andare a fare la spesa?
    In tal caso, in quali giorni e orari?
    Devo portare con me l'autocertificazione?
    Posso andare al supermercato che voglio io o solo al più vicino?
    Possiamo andarci tutta la famiglia?
    Andare a fare la spesa non è vietato, poichè rientra nella "situazione di necessità" prevista dall'Art. 1 lettera a) del DPCM dell'8 Marzo 2020. Ci si può pertanto recare nei supermercati nei giorni e negli orari di apertura previsti dai singoli esercizi commerciali, in quanto per i punti vendita di generi alimentari, per il momento, non sono previste limitazioni orarie. E' da tenere tuttavia presente che, in ottemperanza all'Art. 1 lettera o), tali attività devono garantire l'accesso "con modalita' contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilita' di rispettare la distanza di almeno un metro.
    Quanto alla scelta del supermercato e quante persone della famiglia portare con sè, il Decreto deroga al buonsenso, per cui non mi sento di dare risposte certe in merito. Sicuramente non avemme senso recarmi al supermercato dalla parte opposta della Provincia.
    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Mia zia ha 93 anni e abita da sola.
    Posso andare a trovarla e tenerle compagnia?

    Visto che non è autonoma, posso portarle la spesa?
    E in tal caso, quali precauzioni devo adottare per evitare eventuali contagi?
    Parto dal basso. Si, si può portare la spesa agli anziani quando questi non riescono ad occuparsene personalmente, la situazione di necessità in questo caso sussiste pichè si sta provvedendo a tutelare un diritto primario -quello di nutrirsi- non altrimenti, o comunque difficilmente, tutelabile. Per quanto riguarda le precauzioni non vi è nessuna specifica descrizione nel Decreto, personalmente lascerei la spesa sull'uscio di casa, se la persona anziana è almeno in grado di aprire la porta e sistemare la spesa da sè, o mi tratterrei nell'abitazione nel tempo minimo necessario per sbrigare tale incombenza. Con questo mi collego alla prima domanda; il Decreto non vieta ai nipoti di andare a trovare i nonni, tuttavia l'Art. 3 lettera b) del predetto recita "e' fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilita' ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessita' e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro". Va da sè che è inutile impedire alla nonna di uscire per non rischiare il contagio, e poi stare con lei in casa, quindi in un ambiente chiuso, con il rischio di contagiarla e potenzialmente provocarne la morte; leggendo il suesposto articolo al contrario direi pertanto che di quanto richiesto da Zoppo è fatto divieto.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    In entrambi i casi la risposta è negativa. L'Art. 1 lettera a) del DPCM datato 8 Marzo 2020, i cui effetti sono stati estesi a tutto il territorio nazionale con DPCM datato 10 Marzo 2020, afferma che sono vietati gli spostamenti delle persone fisiche in entrata, in uscita, nonchè all'interno della "zona rossa" -quindi tutta Italia- se non per "comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute".
    Allo stato attuale delle cose, stampare un libro che si può leggere sullo schermo del PC, e tantomeno la pizza con gli amici, non sono cose necessarie.
    Mi chedo come sia possibile leggere un libro universitario su PC che non è in mio possesso.. Comunque grazie per la risposta

  9. #109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SwissSoldier Visualizza Messaggio
    Mi chedo come sia possibile leggere un libro universitario su PC che non è in mio possesso.. Comunque grazie per la risposta
    Semplicemente, non lo leggi.
    Forse non ci stiamo capendo. Qui non si tratta più di gestire un semplice raffreddore, ma un'epidemia che sta mettendo a ferro e fuoco l'intero continente! Si tratta semplicemente di OBBEDIRE A ORDINI che vengono impartiti per la sicurezza di tutti. Questa esperienza è destinata a stravolgere le vite di ognuno di noi: prima lo capiamo, prima ne veniamo fuori.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Alle 19.00 posso andare dai miei amici a piedi a 2 km da casa per mangiare una pizza in compagnia?
    Io spero solo tu stia scherzando.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #110

    Predefinito

    Per evitare dispersione di contenuti le due discussioni sul Coronavirus sono state riunite in un unico topic.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 11 di 48 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •