Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Marescialli nei reparti investigativi

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito Marescialli nei reparti investigativi

    Dopo i 4 anni di stazione per un maresciallo andare in reparti come aliquote operative o nuclei investigativi è più facile rispetto ad appuntati/brigadieri, e per questi reparti ci sono interpellanze varie o ci può andare solo facendo domanda?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajay Visualizza Messaggio
    Dopo i 4 anni di stazione per un maresciallo andare in reparti come aliquote operative o nuclei investigativi è più facile rispetto ad appuntati/brigadieri, e per questi reparti ci sono interpellanze varie o ci può andare solo facendo domanda?
    Quasi ogni tipo di trasferimento è "più difficile" da ispettore rispetto ai movimenti effettuati da app/car, se non altro per il numero più esiguo di posti assegnati alle rispettive categorie. Le modalità di accesso sono per interpellanza (personalmente non ne ho mai vista una) e per domanda motivata (il cui destino è quello di finire nel tritacarte nel 99% dei casi se non si è già stati cooptati informalmente dal reparto in questione).

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ma allora un maresciallo corre il rischio di restare quasi per tutta la carriera in una stazione?

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajay Visualizza Messaggio
    Ma allora un maresciallo corre il rischio di restare quasi per tutta la carriera in una stazione?
    No, dipende dalle proprie aspirazioni e dalle proprie capacità.

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ma quando fa servizio nella stazione può partecipare in collaborazione con l'aliquota operativa della compagnia ad indagini per fatti avvenuti nel territorio della stazione dove fa servizio?

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    No, dipende dalle proprie aspirazioni e dalle proprie capacità.
    Ciao, sono interessato anch'io a come entrare nel nucleo investigativo dei Carabinieri da maresciallo. Vorrei capire la parte delle capacità. Intendi dire che dipende dalla qualità del lavoro svolto dal militare o dai titoli (lauree, certificati professionali, ecc.) che ha?

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajay Visualizza Messaggio
    Ma quando fa servizio nella stazione può partecipare in collaborazione con l'aliquota operativa della compagnia ad indagini per fatti avvenuti nel territorio della stazione dove fa servizio?
    Si certo

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlueSaturn Visualizza Messaggio
    Ciao, sono interessato anch'io a come entrare nel nucleo investigativo dei Carabinieri da maresciallo. Vorrei capire la parte delle capacità. Intendi dire che dipende dalla qualità del lavoro svolto dal militare o dai titoli (lauree, certificati professionali, ecc.) che ha?
    Intendo dire che si deve essere preparati professionalmente, bisogna essere portati per quel determinato tipo di attività e bisogna esser bravi a mettersi in mostra.

  9. #9

    Predefinito

    Ho capito. Ma vengono prese in considerazione anche delle conoscenze o certificazioni particolari? Per esempio per il settore investigativo possono essere utili certificazioni di sicurezza informatica o informatica forense?

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlueSaturn Visualizza Messaggio
    Ho capito. Ma vengono prese in considerazione anche delle conoscenze o certificazioni particolari? Per esempio per il settore investigativo possono essere utili certificazioni di sicurezza informatica o informatica forense?
    Premettendo che non esiste una regola scritta a riguardo, tendenzialmente no.
    E questo perché:
    1- Conta di più quello che dimostri di saper fare piuttosto ciò che un foglio di carta attesta;
    2- Tutto ciò che concerne l'informatica a livello giudiziario richiede competenze molto avanzate da cui nascono certe responsabilità non trascurabili, ergo ci si affida quasi sempre a ditte esterne o reparti specializzati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •