Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104

Discussione: Calo di fiducia nell" Arma

  1. #21

    Predefinito

    Mi dispiace tantissimo vedere che alcuni abbiano perso fiducia nell'Arma... Da quando ero alle elementari ho sempre visto di buon occhio quei due immancabili Carabinieri di fronte alla mia ex scuola. Crescendo ho capito meglio quali fossero i loro compiti e le cose sono ulteriormente migliorate. Anni fa addirittura i Carabinieri della mia zona hanno realizzato un incontro con il mio quartiere poiché in quel periodo c'erano stati parecchi furti in zona... Uno dei Carabinieri (erano in due) si è presentato visibilmente provato da una forte influenza, e nonostante ciò rimaneva in piedi fiero di essere lì mentre il suo Maresciallo esponeva tutta la lista dei consigli utili. Al termine dell'incontro ci siamo avvicinati a lui, era rosso in faccia che pareva un semaforo. Alla domanda "tutto bene?" la sua risposta è stata affermativa, senza nascondere il suo reale stato, ma ha voluto sottolineare che voleva esserci a tutti i costi. Il Maresciallo, che già conoscevamo, ha visto da lontano la scena e ci ha rassicurati dicendo che i suoi Carabinieri "sono omoni forti", con conseguente risposta "se ci credi fai questo ed altro" da parte del collega, alto 2 metri, sorridente e visibilmente soddisfatto.

    PS: il carabiniere con l'influenza stava a debita distanza dai partecipanti, ovviamente
    Ultima modifica di BlackTie; 01-03-20 alle 17: 13
    140° CC

  2. #22
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che gli unici civili ad entrare in contatto con la Pol Pen...
    Cosa c'entra entrarne in contatto? Io da Cittadino non ho mai avuto contatto con la G.diF. e sono sicuro sia così per la maggioranza degli intervistati.
    Anche se, a dire il vero, non so se nel sondaggio è stata chiesta un'opinione anche sulla Polpen e poi essendo fuori dal podio non è stata citata oppure in partenza neppure considerata. Se fosse la seconda sarebbe triste...

    p.s.
    Civili che entrano in contatto con noi ce ne sono tanti, il carcere è molto aperto...
    Ultima modifica di altairV; 02-03-20 alle 02: 07

  3. #23

    Predefinito

    Diciamo che la Pol.Pen. lavora in un settore "di nicchia" e che quindi, salvo episodi particolari, difficilmente balza all'onore della cronaca intesa come opinione pubblica generica. La Finanza sta avendo il suo momento di gloria grazie sia a operazioni di P.G. e P.T. particolarmente interessanti, sia anche a un rilancio di immagine mediatica da parte dei propri vertici, a partire dal rinnovo delle uniformi per concludere con la maggiore presenza dei propri ufficiali nelle varie interviste giornalistiche. Tutto qui.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra entrarne in contatto? Io da Cittadino non ho mai avuto contatto con la G.diF. e sono sicuro sia così per la maggioranza degli intervistati.
    Anche se, a dire il vero, non so se nel sondaggio è stata chiesta un'opinione anche sulla Polpen e poi essendo fuori dal podio non è stata citata oppure in partenza neppure considerata. Se fosse la seconda sarebbe triste...

    p.s.
    Civili che entrano in contatto con noi ce ne sono tanti, il carcere è molto aperto...
    Forse più che entrarci in contatto, per considerare l'm "esistenza" di un qualsiasi corpo bisogna, come dire, vederlo in giro. che è un po' il discorso che facevo per la GDF, in fondo dalle mie parti si vede tanto in giro, non è che tanti ci entrino in contatto direttamente (anche perchè sarebbe preoccupante, quando ciò succedeva qualche decennio fa dalle mie parti era perchè tanti erano coinvolti in qualcosa in cui non avrebbero dovuto esserlo e spesso e volentieri, soprattutto in particolari zone della provincia, quando la GDF ci entrava in contatto erano contatti tutt'altro che pacifici da entrambe le parti, purtroppo), ma è presente (e proprio perchè è resente ma non ci si entra in contatto purtropo dalle mie parti si è involontariamente creata un'immagine di inazione). La Pol Pen effettivamente, per ovvie ragioni, non è che si veda granchè in giro, per cui è facile pensare che magari nemmeno compaia nei sondaggi perchè di fatto la gente non voterebbe nemmeno molto qualcosa che sa a malapena cos'è...

  5. #25
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra entrarne in contatto? Io da Cittadino non ho mai avuto contatto con la G.diF. e sono sicuro sia così per la maggioranza degli intervistati.
    p.s.
    Civili che entrano in contatto con noi ce ne sono tanti, il carcere è molto aperto...
    COOF COOF... i parenti dei detenuti entrano nelle carceri figurati che considerazione avranno di voi nella loro ignoranza, oppure quelli dei servizi sociali che è meglio non parlarne. Io da cittadino sono entrato varie volte in contatto con le varie FFAA/FFOO poi c'è da considerare quelli che hanno i parenti o gli amici o gli affini e tutto il resto appresso. Poi comunque il ruolo della Polizia Penitenziaria è assai marginale fuori dal carcere o sbaglio? Alle persone che sono agli domiciliari ci vanno pure i Carabinieri, quindi un modo in meno di vedervi. Io ad esempio Poliziotti Penitenziari mai visti per strada e quindi per giudicarli dovrei solo recarmi in qualche struttura, e cosi non ho modo di constatare ciò che fanno, questo è...

  6. #26
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Diciamo che la Pol.Pen. lavora in un settore "di nicchia" e che quindi, salvo episodi particolari, difficilmente balza all'onore della cronaca intesa come opinione pubblica generica. La Finanza sta avendo il suo momento di gloria grazie sia a operazioni di P.G. e P.T. particolarmente interessanti, sia anche a un rilancio di immagine mediatica da parte dei propri vertici, a partire dal rinnovo delle uniformi per concludere con la maggiore presenza dei propri ufficiali nelle varie interviste giornalistiche. Tutto qui.
    Io ho sempre avuto grande fiducia nella GDF, Al Capone venne arrestato proprio perché non pagava le tasse, inoltre in un paese con il sommerso più alto d'Europa reputo imprescindibile che debba esistere chi si occupa di ciò, inoltre ricordiamo che nei paesi ad altra infiltrazione camorristica, o ndrangheta molto spesso la GDF fa ottimi lavori, forse avendo vissuto in quelle zone ecco perché la mia alta stima nei loro confronti.

  7. #27
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    poi non sottovalutate il fattore soggettivo…. io stesso avevo una grande ammirazione per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, poi vedendo che è uno dei pochissimi corpi dove si entra per stabilizzazione oltre a concorso, si è scemata un po' la mia fiducia. Vuoi perché i parametri sono meno stringenti, vuoi perché ho trovato le loro prove fisiche più facili, ad esempio in Polizia richiedevano 5 trazioni mentre qui 2 (meno che nei corpi di Polizia Municipale), e posso dire che un Vigile Del Fuoco per quello che dovrebbe fare, dovrebbe essere molto più allenato di un Poliziotto Municipale, pareri soggettivi comunque

  8. #28
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    Dopo anni di incontrastato domino della classifica sulla fiducia degli Italiani, l' Arma si ritrova con un netto calo e la preferenza ad altri corpi dello stato. Basta il caso Cucchi e altri episodi di cronaca non felici a giustificare questo calo repentino ?
    Forse anche il caso Mollicone… e casi simili dove si trovano esponenti dell'Arma dei Carabinieri, comunque non darei piena fiducia a queste fonti, a volte anche nei sondaggi politici sbagliano

  9. #29
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    COOF COOF... i parenti dei detenuti entrano nelle carceri figurati che considerazione avranno di voi nella loro ignoranza...
    Potrei dire che questo è un luogo comune. Premesso questo, se a me cittadino, che NON ho mai avuto a che fare con un qualsiasi Corpo dello Stato, chiedono se ho fiducia in esso, rispondo. Ma se non me lo chiedono...

    Comunque direi che nell'Istituzione bisogna aver fiducia...il problema possono essere gli uomini al suo interno.

  10. #30

    Predefinito

    Caso-Piacenza.
    Fermo restando che la parola FINE la metterà l'autorità giudiziaria, quello che è accaduto nel capoluogo emiliano ha dell'incredibile.
    Militari che si vantano di avere fondato un'associazione per delinquere, che credono nella loro impunità, che fondano una nuova Gomorra non sono solo una manica di imbecilli. Sono qualcosa che va oltre. Sono la metastasi di un male che non ha lasciato scampo nemmeno alla tanto blasonata Benemerita. Sia chiaro, l'Arma è e resta uno dei capisaldi più ferrei della nostra sicurezza. Ma a questo punto è doveroso un esame di coscienza: cosa non va nelle articolazioni statali di PS? Mi auguro che venga fatta chiarezza su uno degli episodi peggiori - se non il peggiore in assoluto - che abbiano colpito le nostre Istituzioni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •