Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Calo di fiducia nell" Arma

Visualizzazione Elencata

  1. #27

    Predefinito

    Dario nel tuo messaggio ho letto una cosa che mi ha colpito particolarmente e forse è la causa del presentimento del calo di fiducia:

    "tutti i discorsi politicamente corretti sull'educazione o sulla prevenzione che sono meglio della repressione all'epoca valevano molto meno ... il compito del Carabiniere era quello di far rispettare la legge. Punto".

    Oggigiorno il "politicamente corretto" mette nei casini chi, durante una colluttazione, fa erroneamente una mossa sbagliata per fermare chi fa resistenza... E tutti lì a filmare col telefonino per fare gli intellettuali del momento (magari hanno abbandonato gli studi alle medie). Forse il problema del calo di fiducia arriva proprio da questo. Se non c'è un segnale forte contro i delinquenti, le persone si ritroveranno prima o dopo a dover risolvere il dilemma: "chiamo il 112 o una pediatra?".
    Poi ci sta tutto il discorso della rieducazione etc... ma questo dopo!

    Suona male dirlo, ma il rispetto certe volte deriva anche dalla paura, la paura magari di non essere all'altezza di una aspettativa ad esempio. Faccio un esempio molto banale...
    Se hai di fronte una persona che può realmente metterti in una situazione scomoda, hai una grande paura di fare qualcosa di sbagliato, tuttavia se sai di essere nel giusto, vieni visto di buon occhio e l'idea di essere nelle sue grazie crea enormi soddisfazioni. Se invece hai di fronte uno che non può fare nulla, con la scarsa educazione che c'è oggi, poco ci manca che gli sputi in faccia... perché tanto sai che non può farti niente.

    Io sento i racconti dei miei nonni, dicevano che un tempo in paese i CC giravano tranquilli a piedi e non succedeva mai niente. Certe volte però succedeva che arrivavano da lontano dei gruppetti di zingari (con delle brutte intenzioni). Non facevano nemmeno in tempo a rubare qualcosa che si ritrovavano chiusi in caserma riempiti di domande sul perché fossero lì. Quando invece rubavano, prima di arrivare in caserma facevano un'altra tappa, e lì erano schiaffi a non finire. Inutile dire che la criminalità non esisteva e si stava benissimo, pur essendoci la fame.

    Adesso invece guai, e infatti i risultati si vedono... Non dico che bisogna usare le mani ogni volta, io sono il primo a voler evitare una cosa del genere e forse non ne sarei nemmeno in grado, però ci sono situazioni dove purtroppo le buone maniere non funzionano e devono rimetterci i criminali, non chi cerca di fermarli.
    Comunque sono fiducioso, le situazioni si ribaltano quando si arriva a un estremo. Dobbiamo solo attendere, sperando magari che non si arrivi a un altro estremo... Insomma, ci vuole il buonsenso...
    Ultima modifica di BlackTie; 08-09-20 alle 11: 28
    140° CC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •