Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 104

Discussione: Calo di fiducia nell" Arma

  1. #31
    Soldato L'avatar di Scatulin
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Caro Kojack,
    Come non darti ragione!?

    Ieri a sentire la notizia mi sono cadute le braccia ed ho provato una tremenda delusione e sono rimasto a lungo amareggiato.
    Io che vedo tutti voi che indossate la divisa come i nostri difensori dal male, dall’operativo del nucleo speciale al vigile del fuoco, nessuno escluso.

    Avete l’onore e l’onere do rappresentare lo Stato, tutelarne il suo funzionamento e difenderlo dagli attacchi esterni e interni.

    Il tricolore esposto sul mio balcone è segno di orgoglio e devozione nei vostri confronti che siete La prova provata che questa nazione c’è con tutta la sua storia, le sue eccellenze e la sua costituzione tra le più giuste e condivisibili del pianeta.

    Ai lestofanti e criminali che hanno infangato la divisa che indossavano non andrà concesso alcuno sconto di pena in sede di giudizio ne in fase di carcerazione: i giorni di reclusione se li devono fare tutti, con “gli interessi” dell’aggravante di aver compiuto atti delittuosi anziché sopprimerli, senza manco un giorno di buona condotta.

    Maledetti.

    Un caro saluto
    Scatulin

  2. #32
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Caso-Piacenza.
    Fermo restando che la parola FINE la metterà l'autorità giudiziaria, quello che è accaduto nel capoluogo emiliano ha dell'incredibile.
    Militari che si vantano di avere fondato un'associazione per delinquere, che credono nella loro impunità, che fondano una nuova Gomorra non sono solo una manica di imbecilli. Sono qualcosa che va oltre.
    Le mele marce sono ovunque non dimentichiamo Aulla. Detto ciò fa ancora più male per chi ha provato ad entrare in quella Amministrazione, non riuscendoci, e poi vedere chi riuscendoci, avendo avuto una grande opportunità gettarla cosi alle ortiche...

  3. #33
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Ritengo che si tratti di fatti gravissimi, che, per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, non si erano mai verificati in precedenza, almeno per quanto di mia conoscenza.
    La Polizia ha già passato qualcosa di simile ai tempi della Banda della Uno Bianca, nei primi anni '90.
    Certamente viviamo in una società in profonda crisi e le forze di polizia non vivono separate dal resto della società, però, stavolta, non credo che si possa minimizzare dicendo, come al solito, che si tratta di poche mele marce. Che gli autori di reati siano una minoranza, rispetto alla stragrande maggioranza dei Carabinieri onesti, non si discute, però è anche vero che questi episodi stanno diventando troppo frequenti e sempre più gravi (si pensi ai fatti di Firenze e delle studentesse americane).
    Emergono possibili problemi nella linea di comando e, a mio modesto avviso, un problema potrebbe essere individuato nell'eccessivo peso che il numero degli arresti riveste nelle valutazioni degli ufficiali, ai fine della loro progressione in carriera. Sembra che troppi Ufficiali, in specie quelli che rivestono il ruolo di Comandante di Compagnia, si interessino quasi esclusivamente al numero degli arresti. E se un Reparto produce un buon numero di arresti, allora va tutto bene e magari rinunciano a quell'azione, certamente non facile, di vigilanza e di controllo del personale che, comunque, spetta a chi riveste ruoli dirigenziali. Questa rinuncia, che magari è utile perchè porta ad evitare problemi di gestione del personale che, a loro volta, potrebbero riflettersi sulle prospettive di carriera, potrebbe poi contribuire alla formazione di situazioni come quella di Piacenza.
    Ora, anch'io controllo le statistiche, servono per valutare l'operatività e la produttività di una Forza di polizia. Ed un minimo di concorrenza, anche interna, può essere utile. Però, non si può certo ridurre l'azione di comando al numero degli arresti. Tra l'altro, le voci delle statistiche sono più d'una (pattuglie e perlustrazioni esterne - veicoli controllati -persone identificate - persone arrestate - persone denunciate - contravvenzioni elevate ecc.), quindi l'operatività andrebbe valutata nel complesso, invece, da diversi anni, sento parlare solo di arresti, arresti, arresti. Eppoi, si possono arrestare rapinatori, spacciatori, stupratori, banditi, ma anche gente che, magari, ha rubato un dentifricio ed uno spazzolino da denti al supermercato, anche se l'art. 381 c.p.p. dice che l'arresto facoltativo dovrebbe essere giustificato dalla gravità del fatto. Nelle intercettazioni, un maresciallo rimasto onesto si lamenta con il padre del comportamento dei colleghi e dice che certi fatti sopra le righe venivano tollerati, perché quei colleghi producevano un elevato numero di arresti. Ecco, paradossalmente sembra che quella Stazione, che a quanto consta ad oggi è la peggiore dell'Arma, venisse considerata tra le migliori, perché faceva più arresti delle altre. Su questi aspetti bisognerebbe prendere spunto per individuare dei correttivi, che evitino il ripetersi di tali vicende incresciose.

  4. #34

    Predefinito

    In ogni amministrazione ci sono i controllati e ci sono i controllori. Ed è giusto che sia così: un sistema di auto-pulizia interno che negli anni ha sempre funzionato bene. Noi della Stradale ne sappiamo qualcosa. Poi a un certo punto il sistema va in crash: e questo crash guarda caso coincide sempre con l'allentamento di disciplina e controlli. Cicciolo Cacace è un bravo appuntato, lasciamolo lavorare come vuole, tanto ci porta i risultati! Eh, no!! Cicciolo Cacace è un bravo appuntato, ma mi deve rendere conto di come lavora e - soprattutto in tema di P.G. - mi deve rendere conto di tutti i suoi addentellati e del suo modus operandi. Le briglia sciolte fanno imbizzarrire anche il cavallo già mansueto.
    Se all'interno di una stazione CC di poche anime si è creata un'autentica associazione per delinquere tenuta in piedi - a quanto pare - per mesi, vuol dire che qualcuno non ha controllato. E chi doveva controllare il controllore, a sua volta non ha controllato. Perché è inammissibile che un simile impianto criminale abbia potuto trovare terreno fertile, germogliare e svilupparsi senza che nessuno di più in alto sapesse niente. Se così fosse, lo scenario che si aprirebbe sarebbe ancora più deprimente.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #35
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    si parla comunque di una città medio grande, non del paesotto di provincia

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    si parla comunque di una città medio grande, non del paesotto di provincia
    E fa differenza?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #37
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    non so magari cosi come in tutti i luoghi piccoli, le cose si sanno, mentre in realtà grandi risulta molto difficile. Conosco una persona a me legata, in polizia municipale in un comune abbastanza grande, non si conoscono tutti i colleghi

  8. #38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    non so magari cosi come in tutti i luoghi piccoli, le cose si sanno, mentre in realtà grandi risulta molto difficile. Conosco una persona a me legata, in polizia municipale in un comune abbastanza grande, non si conoscono tutti i colleghi
    Non facciamo esempi strampalati, per favore.
    Il dovere di ogni buon Comandante è quello di conoscere tutto (ma proprio tutto) dei propri uomini: nome, cognome, indirizzo, la loro vita professionale, quella personale, le loro attività extralavorative, le loro frequentazioni..... Sennò non è un buon Comandante.
    In un comune piccolo, basta il Maresciallo Comandante di Stazione, la cui autorità è pari a quella del parroco. Nei capoluoghi di provincia ci sono i Comandanti di Compagnia che riferiscono per via gerarchica. Insomma, se le cose funzionano niente sfugge a nessuno.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #39
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Kojak sono ignorante in questo settore ho solo buttato li i miei two cents. Fatto sta che l'unica cosa almeno per me civile che colpisce è quella detta sopra, un opportunità buttata via

  10. #40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Kojak sono ignorante in questo settore ho solo buttato li i miei two cents. Fatto sta che l'unica cosa almeno per me civile che colpisce è quella detta sopra, un opportunità buttata via
    Sì, guarda, non ce l'ho con te, sia chiaro. E mi scuso se il mio tono può essere sembrato brusco.
    E' che una storia come questa mi fa andare giù la catena.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •