Qui abbiamo a che fare con un sodalizio criminale che ha coinvolto un'intera caserma, salvo qualcuno che ne è rimasto fuori.
Ci rendiamo conto della gravità?? E ancora qualcuno viene qui a parlare delle "raccomandazioni" come se questo fosse il problema principale, ammesso che le raccomandazioni esistano ancora....
Quando anni fa avevamo iniziato a parlare di una crisi di valori che si stava diffondendo in tutta la società, ci fu qualche utente che cercò di confinare tale crisi a settori ben delimitati, legati prevalentemente al disagio sociale peculiare a certe aree definite "depresse". Oggi ci rendiamo conto che nemmeno la branca più sana delle FF.P. è rimasta immune da questo flagello: perché qui si tratta di una crisi di valori senza precedente, solo movente che può spingere un Appuntato dei CC a saltare il fosso e mettersi a fare il criminale in divisa trascinando con sé altri 5 sciagurati!
Oggi l'Arma dei CC sta attraversando la stessa crisi esistenziale che attraversammo noi della PS molti anni fa: alla base, la paura di punire chi se lo merita da parte degli Ufficiali più giovani, nel timore di trovarsi "responsabili" di atti sconsiderati o più semplicemente di denunce per mobbing. Questa incapacità di gestione militaresca del personale ha portato con sé un certo lassismo, una palude di acqua torbida in cui questi esseri sguazzano a proprio agio. Perché nel caso di Piacenza è semplicemente impossibile che nessuno sapesse niente di una presunta attività illecita messa in piedi da gente in divisa. Ricordo il potere/dovere di ogni comandante di stazione di effettuare controlli discreti sulla vita dei suoi sottoposti, notiziando anche per le vie brevi il diretto superiore: mi volete venire a dire che Orlando non sapeva della villa con piscina di Peppe o'piezz? Della sua auto costosa? Della sua moto altrettanto costosa? Da noi, se ti vedono arrivare in caserma con un'auto di un certo tipo, stai sicuro che partono gli accertamenti patrimoniali.... sarà che alla Stradale siamo rimasti scottati troppe volte da questi banditi che prendevano le mazzette in strada.
Io ho idea che su Piacenza siamo solo all'inizio. Ho idea che appena Peppe o'piezz si mette a parlare verrà scoperto molto di più.