Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Concorso pubblico 1650 allievi agenti anno 2020

  1. #1

    Predefinito Concorso pubblico 1650 allievi agenti anno 2020

    Concorso pubblico, per esame, per l'assunzione di milleseicentocinquanta allievi agenti della Polizia di Stato.


    Bando di concorso: GU n.9 del 31-01-2020

    Scadenza presentazione domande: 1 marzo 2020

    REQUISITI
    I requisiti per partecipare al concorso del presente bando sono i seguenti:
    a) cittadinanza italiana;
    b) godimento dei diritti civili e politici;
    c) diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
    d) aver compiuto il diciottesimo anno di eta' e non aver compiuto il 26° anno di eta'. Quest'ultimo limite e' elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai candidati;
    e) qualita' morali e di condotta previste dall'art. 35, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001;
    f) idoneita' fisica, psichica ed attitudinale all'espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformita' alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale n. 198/2003 e nel decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2015.
    2. Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle Forze armate, dai Corpi militarmente organizzati, destituiti da pubblici uffici, dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano decaduti dall'impiego, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957, nonche' coloro che sono sospesi cautelarmente dal servizio, ai sensi dell'art. 93 del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957, e coloro che abbiano riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo, o siano stati sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione.
    3. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, ad eccezione del diploma di scuola secondaria di secondo grado che, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, puo' essere conseguito entro la data di
    svolgimento della prevista prova d'esame.
    4. I requisiti devono essere mantenuti, ad eccezione di quello relativo al limite di eta', sino al termine della procedura concorsuale, a pena di esclusione.
    5. L'Amministrazione provvede d'ufficio ad accertare i requisiti morali e di condotta e quelli dell'efficienza fisica e dell'idoneità' fisica, psichica e attitudinale al servizio, nonche' le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e la veridicita' delle dichiarazioni rilasciate dai candidati. Fatta salva la responsabilita' penale, il candidato decadra' dai benefici conseguiti in virtu' di un provvedimento emanato in suo favore sulla base di una dichiarazione non veritiera.
    6. L'esclusione del candidato dal concorso, per difetto dei requisiti prescritti, e' disposta con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza.

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
    Da presentarsi esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile
    all'indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (dove si dovra' cliccare sull'icona «Concorso pubblico»).
    Accesso al portale tramite
    a) Sistema pubblico di identita' digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovra' previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l'Agenzia per l'Italia digitale (A.G.I.D.), come da
    informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
    b) CIE (Carta di Identita' Elettronica) rilasciata dal Comune di residenza.
    Per utilizzare la carta di identita' elettronica e' necessario installare il software disponibile all'indirizzo: https:/www.cartaidentita.interno.gov.it/software.cie, sul proprio pc e dotarsi di lettore di smart card del tipo «contactless reader».
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2

    Predefinito

    Buona sera, vorrei discutere con voi di una scelta molto strana e insensata relativa a questo concorso. Ieri stavo provando ad iscrivermi a questo concorso ma per quanto riguarda il dipoma di maturità ci sono due possibilità: o lo si ha già in possesso o lo si deve prendere entro la prima prova d'esame ( che da calendario nel bando dice che sarà ad aprile, se non erro il 17). Io sono un ragazzo che frequenta l'ultimo anno di liceo e, come in ogni scuola italiana, il diploma di maturità lo prenderò a luglio. Non capisco il perchè di questa scelta, oggi ho chiamato l'ufficio competente per i concorsi della Polizia e in realà neanche loro sanno il motivo di tale scelta, mi hanno detto di provare e nel caso in cui l'esame di aprile fosse stato spostato a luglio ( o più in là) avrei potuto partecipare, sennò sarei escluso dal concorso. La cosa strana è che solo loro (della polizia) hanno fatto così: com'è giusto che sia, negli altri concorsi delle forze armate vi si può accedere basta che il diploma di maturità ( se non di terza media) si prenda entro l'attuale anno scolastico. Voi che ne pensate?

  3. #3

    Predefinito

    Il problema si è posto a causa del numero di "maturandi" che non hanno passato l'esame, numero che è purtroppo in costante aumento. Essere costretti a rivedere le graduatorie di convocazione in corso d'opera può provocare errori che danneggiano altri concorrenti che stanno partecipando regolarmente.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il problema si è posto a causa del numero di "maturandi" che non hanno passato l'esame, numero che è purtroppo in costante aumento. Essere costretti a rivedere le graduatorie di convocazione in corso d'opera può provocare errori che danneggiano altri concorrenti che stanno partecipando regolarmente.
    Ma allora perchè non mettere l'opzione di possedere subito il diploma di maturità l'unica scelta invece di avere anche l'opzione di prendere il diploma ad aprile? Mah...
    Grazie comunque per la tua risposta

  5. #5

    Predefinito

    A questo non so risponderti. Avranno fatto alcune considerazioni non comprensibili per i comuni mortali.... In bocca al lupo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6

    Predefinito

    buonasera , ho un dubbio , ho compilato la domanda con spid ,ecc concludendo la procedura di iscrizione.
    ora ho messo il mio documento (carta d'idendita' ) all'interno della domanda , il documento mi scade il 28 marzo , devo contattare poi qualcuno e sostituire i dati con la nuova carta d'identita' (che per adesso non ho ) ? c'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robymilitary Visualizza Messaggio
    buonasera , ho un dubbio , ho compilato la domanda con spid ,ecc concludendo la procedura di iscrizione.
    ora ho messo il mio documento (carta d'idendita' ) all'interno della domanda , il documento mi scade il 28 marzo , devo contattare poi qualcuno e sostituire i dati con la nuova carta d'identita' (che per adesso non ho ) ? c'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
    No. Fa fede la data di invio della domanda.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    No. Fa fede la data di invio della domanda.
    grazie mille , adesso sto piu' tranquillo

  9. #9
    Soldato L'avatar di Bardak
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ragazzi da quale banca dati state studiando?

  10. #10

    Predefinito

    Si comunica che la pubblicazione del diario della prova scritta prevista in data 5 giugno 2020 sarà rinviata al 28 luglio 2020.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •