Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Indagini della stazione

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito Indagini della stazione

    Bazzicando sul forum leggo spesso che la stazione si limita solo a piccole indagini a livello locale, e anche io ho notato che quando nel mio paese succede qualcosa di più rilevante se ne occupa sempre la compagnia della cittadina confinante di cui la stazione del mio paesino dipende. Ora però ho visto sul canale YouTube dell Arma che i carabinieri della stazione di Borgia (CZ) supportati da quelli della stazione di Qualiano (NA) anno arrestato 4 persone per furto, rapina, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Ora io mi chiedo come mai per reati così gravi le indagini siano state affidate ad un comando stazione, e più in generale fin dove arriva la competenza di un indagine di una stazione e quando invece viene affidata ad una compagnia?

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    In linea di massima, la Stazione si occupa di fatti criminali meno gravi e di rilevanza locale, anche perchè penso che il personale da impiegare nelle attività investigative o in abiti civili non abbondi. Per i fenomeni criminali che trascendono l'ambito strettamente locale, che hanno un minimo di complessità o di organizzazione, ma che comunque non sono particolarmente gravi o complessi da investigare, interviene l'Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile. Per fatti gravi (rapine gravi, omicidi) interviene il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, al livello Comando Provinciale. Per fatti gravi di criminalizzata organizzata e di terrorismo, o anche per crimini comuni di estrema gravità e risonanza mediatica, o in presenza di serial killer, interviene il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS).
    Il tutto, in linea di massima, per l'appunto. Nel caso che viene citato la rapina potrebbe essere stata anche abbastanza semplice da investigare …. un furto in cui il ladro impiega la violenza per trattenere la cosa rubata o per scappare diventa già rapina (c.d. impropria), senza che magari, nel caso concreto, siano necessarie chissà quali indagini.
    Poi è anche vero che, per tradizione, la Stazione ed il Maresciallo sono quelli che meglio conoscono il territorio e che detengono il più ampio patrimonio informativo, quindi nulla toglie che un'indagine parta dalla Stazione e che la Stazione venga comunque coinvolta nell'indagine, anche quando essa viene poi approfondita e sviluppata ad altri livelli. Inoltre, i criteri valgono pur sempre in linea di massima … magari bisogna vedere se quella Stazione e quel Maresciallo hanno la capacità/volontà di sviluppare le indagini, nel senso che il Maresciallo "X" potrebbe essere portato per l'attività di P.G. e adoperarsi per non essere "tagliato fuori", mentre il maresciallo "Y" potrebbe essere il primo ad adoperarsi per passare la questione ad altri. In queste ipotesi, contano anche le determinazioni della scala gerarchica e della Procura della Repubblica competente per il coordinamento delle indagini.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Non c'è una regola generale a riguardo. Dipende anche dal personale della stazione competente e del rapporto di fiducia che c'è fra questi e il PM che gestisce l'indagine.

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ecco è proprio quel "reato di rilevanza locale" che non ho ben capito cosa significhi, e poi in caso la stazione partecipi ad una indagine, ne prende parte solo il comandante in collaborazione con i comandi superiori (compagnia o comando provinciale) o a questa possono partecipare altri componenti della stazione, tipo un appuntato o un carabiniere scelto per esempio? Ed un altra domanda, ma allora anche la stazione può avere carabinieri che operano in abiti civili?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajay Visualizza Messaggio
    Ecco è proprio quel "reato di rilevanza locale" che non ho ben capito cosa significhi, e poi in caso la stazione partecipi ad una indagine, ne prende parte solo il comandante in collaborazione con i comandi superiori (compagnia o comando provinciale) o a questa possono partecipare altri componenti della stazione, tipo un appuntato o un carabiniere scelto per esempio? Ed un altra domanda, ma allora anche la stazione può avere carabinieri che operano in abiti civili?
    Non c'è una regola, il comandante della stazione gestisce e decide chi impiegare, anche un appuntato se lo ritiene competente a svolgere tale mansione. Non è nulla di codificato. Poi come ti hanno già detto dipende molto dai rapporti di fiducia con la magistratura ed i superiori e dalle risorse della stazione.
    Per quanto riguarda " a rilevanza locale " non è che ci voglia molto a comprendere il concetto: la stazione deve dedicarsi al territorio di competenza con le risorse che ha. Se impiegasse sempre il personale, limitato, in indagini a più ampio spettro, chi porterebbe avanti le tantissime incombenze tipiche di questi reparti ed i controlli giornalieri?
    Ma è così in ogni settore, se in una pizzeria ho solo due bravissimi pizzaioli che mi gestiscono il forno e la sala e al titolare chiedono personale per un catering, nonstante la bravura dei pizzaioli il titolare dovrà rivolgersi a servizi esterni, altrimenti è costretto a chiudere la pizzeria.

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    No io il termine locale in quanto territorio l'ho capito, quello che non capisco è fino a quanto deve essere grave il reato per cui se ne può occupare la stazione, al di là della fiducia o dei mezzi che ha una stazione, ci sarà una regola che dice il furto di polli è competenza della stazione mentre il furto d'auto è competenza della compagnia, tanto per fare un un'esempio.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajay Visualizza Messaggio
    No io il termine locale in quanto territorio l'ho capito, quello che non capisco è fino a quanto deve essere grave il reato per cui se ne può occupare la stazione, al di là della fiducia o dei mezzi che ha una stazione, ci sarà una regola che dice il furto di polli è competenza della stazione mentre il furto d'auto è competenza della compagnia, tanto per fare un un'esempio.
    Non è codificato, non c'è una regola ma la cosa è oltremodo naturale, non devi immaginare la Forza di Polizia come un qualcosa a compartimenti stagni. C'è dialogo tra vari comandi e vari uffici. Esempio: prendiamo il furto d'auto da te citato. Se si ha il sospetto che sia opera di una banda di ladri seriale che agisce su più comuni di sicuro le indagini saranno curate dall'ufficio superiore per una questione logistica e pratica, ciò non toglie che parallelamente personale in servizio alla stazione del paese dove è avvenuto il furto possa collaborare attivamente.

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Grazie, sei stato chiarissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •