Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiarimenti sul calcolo della pensione

  1. #1

    Predefinito Chiarimenti sul calcolo della pensione

    Buongiorno, qualcuno può aiutarmi a capire ed interpretare il calcolo effettuato dall'INPS? Se mi è stata calcolata l'aliquota al 44% o al 35%? Sonno stato arruolato il 5 gennaio 1981e alla data del 31 dicembre 1995, con il volo avevo più di 18 anni contributivi e meno di 20.
    Grazie
    Roberto

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    C'è una sentenza del Consiglio di Stato in merito che dispone, anche per coloro che avevano meno di 18 anni (effettivi e non cumulativi) al 31/12/1995, l'applicazione, per la quota A della pensione (sono tre quote: A - B - C) l'aliquota de 44% (so che se ne stava occupando il SIAM - Sindacato Militare AM). Questo deve essere ancora digerito all'INPS ma credo che, con un po di tempo, le cose si metteranno a posto. In alternativa senta PREVIMIL che le dovrebbe (forse) ricalcolare la pensione definitiva.
    A me questo non interessa perché io, essendo arruolato nel 1977, sono stato forse l'ultimo corso a rientrare nel calcolo contributivo e la mia aliquota per la quota A è al 44% anche se, devo dire che di queste cose ci capisco molto poco poiché "vado a rimorchio" in un gruppo su WathzApp dove siano tutti Ammiragli che ci diamo conforto in merito.

    P.S.: controlli il calcolo della pensione che le ha fatto la Marina per vedere bene la questione Retributivo/Contributivo perché a me risultano gli anni effettivi e non quelli cumulativi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Grazie, proverò a vedere sul prospetto per poi chiedere a previmil
    Roberto

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cotrebor Visualizza Messaggio
    Grazie, proverò a vedere sul prospetto per poi chiedere a previmil
    Roberto
    Oppure al CUP di Marintendenza Roma (Ex Maricommi Roma). Prima c'era C. Marino adesso C. Frascaro molto competente.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Da fonti intelligenti (i miei colleghi) ha ragione Lei: per l calcolo della pensione retributiva (prima del 1995) vanno calcolati gli anni di contribuzione validi che sono dati dal servizio attivo più i servizi speciali (Operativa di campagna, imbarco, volo ecc.).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    Ammiraglio grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •