Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ricorso contestazione polizia stradale

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito Ricorso contestazione polizia stradale

    Salve a tutti amici.
    Questa notte , mentre mi trovavo a misano (rn) in direzione pesaro, vengo fermato da una pattuglia della stradale , la quale mi ha lampeggiato da dietro , contestandomi la velocità eccessiva ( art 141), quando in realtà andavo assolutamente ad una velocità idonea alle condizioni della strada. Durante la contestazione , shoccato dalla situazione ho chiamato anche il comando da cui gli agenti dipendono, non trovando però ausilio. Il verbale riporta " solo a bordo, alla guida del suindicato veicolo ford transit, con direzione di marcia Rimini-Pesaro, percorreva un tratto di strada tra il comune di riccione e misano adriatico non moderando la velocità nel centro abitato, in prossimità intersezioni stradali regolate da semaforo, attraversamenti pedonali ed in ore notturne , creando pericolo per la circolazione stradale" . Volevo proporre ricorso per insufficienza di prove. Ovvero come fanno a dirmi che andavo ad una velocità non idonea? È una loro percezione soggettiva, non è un fatto oggettivo. E credetemi realmente andavo piano.. tra l'altro ero col camper , col quale è assolutamente impossibile correre... anzi.. talvolta sei costretto anche ad andare troppo piano

  2. #2

    Predefinito

    La velocità non commisurata che sta alla base delle contestazioni di cui all'art. 141 3° e 8° comma si basa giocoforza sulla percezione avuta dagli agenti.
    A tal proposito, proprio per ovviare a possibili abusi, la Cassazione ha stabilito con sentenza n° 22846 del 28.10.2009 che tale violazione deve essere "adeguatamente motivata" nel corpo del verbale, non essendo quindi sufficiente la sterile dicitura riportata nel prontuario.
    Se quindi la dicitura riportata è quella sopra citata, a mio avviso ricorrono i presupposti per un ricorso in violazione di quanto stabilito dalla succitata sentenza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La velocità non commisurata che sta alla base delle contestazioni di cui all'art. 141 3° e 8° comma si basa giocoforza sulla percezione avuta dagli agenti.
    A tal proposito, proprio per ovviare a possibili abusi, la Cassazione ha stabilito con sentenza n° 22846 del 28.10.2009 che tale violazione deve essere "adeguatamente motivata" nel corpo del verbale, non essendo quindi sufficiente la sterile dicitura riportata nel prontuario.
    Se quindi la dicitura riportata è quella sopra citata, a mio avviso ricorrono i presupposti per un ricorso in violazione di quanto stabilito dalla succitata sentenza.
    Innanzittutto kojak ti ringrazio, sei sempre molto preparato su tutto.
    Comunque si, il verbale contiene esclusivamente ciò che ho scritto sopra. Pensavo di far ricorso al gdp, in maniera autonoma. Cosa potrei scrivere? cito la sentenza da te sopra riportata?
    Grazie mille

  4. #4

    Predefinito

    Al GDP devi anticipare le spese. Il ricorso al prefetto è invece gratuito. Sicuramente la scarsa motivazione del verbale in ordine alla sentenza sopra citata è motivo di annullamento del verbale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •