Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ricorso contestazione polizia stradale

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Ricorso contestazione polizia stradale

Salve a tutti amici.
    Questa notte , mentre mi trovavo a misano (rn) in direzione pesaro, vengo fermato da una pattuglia della stradale , la quale mi ha lampeggiato da dietro , contestandomi la velocitÓ eccessiva ( art 141), quando in realtÓ andavo assolutamente ad una velocitÓ idonea alle condizioni della strada. Durante la contestazione , shoccato dalla situazione ho chiamato anche il comando da cui gli agenti dipendono, non trovando per˛ ausilio. Il verbale riporta " solo a bordo, alla guida del suindicato veicolo ford transit, con direzione di marcia Rimini-Pesaro, percorreva un tratto di strada tra il comune di riccione e misano adriatico non moderando la velocitÓ nel centro abitato, in prossimitÓ intersezioni stradali regolate da semaforo, attraversamenti pedonali ed in ore notturne , creando pericolo per la circolazione stradale" . Volevo proporre ricorso per insufficienza di prove. Ovvero come fanno a dirmi che andavo ad una velocitÓ non idonea? ╚ una loro percezione soggettiva, non Ŕ un fatto oggettivo. E credetemi realmente andavo piano.. tra l'altro ero col camper , col quale Ŕ assolutamente impossibile correre... anzi.. talvolta sei costretto anche ad andare troppo piano

Moderatore L'avatar di Kojak
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

La velocitÓ non commisurata che sta alla base delle contestazioni di cui all'art. 141 3░ e 8░ comma si basa giocoforza sulla percezione avuta dagli agenti.
    A tal proposito, proprio per ovviare a possibili abusi, la Cassazione ha stabilito con sentenza n░ 22846 del 28.10.2009 che tale violazione deve essere "adeguatamente motivata" nel corpo del verbale, non essendo quindi sufficiente la sterile dicitura riportata nel prontuario.
    Se quindi la dicitura riportata Ŕ quella sopra citata, a mio avviso ricorrono i presupposti per un ricorso in violazione di quanto stabilito dalla succitata sentenza.
    Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato: uno stile di vita!!
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it e gruppo FB "Polizianellastoria"
    Blog Polizianellastoria QUI
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La velocitÓ non commisurata che sta alla base delle contestazioni di cui all'art. 141 3░ e 8░ comma si basa giocoforza sulla percezione avuta dagli agenti.
    A tal proposito, proprio per ovviare a possibili abusi, la Cassazione ha stabilito con sentenza n░ 22846 del 28.10.2009 che tale violazione deve essere "adeguatamente motivata" nel corpo del verbale, non essendo quindi sufficiente la sterile dicitura riportata nel prontuario.
    Se quindi la dicitura riportata Ŕ quella sopra citata, a mio avviso ricorrono i presupposti per un ricorso in violazione di quanto stabilito dalla succitata sentenza.
    Innanzittutto kojak ti ringrazio, sei sempre molto preparato su tutto.
    Comunque si, il verbale contiene esclusivamente ci˛ che ho scritto sopra. Pensavo di far ricorso al gdp, in maniera autonoma. Cosa potrei scrivere? cito la sentenza da te sopra riportata?
    Grazie mille

Moderatore L'avatar di Kojak
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Al GDP devi anticipare le spese. Il ricorso al prefetto Ŕ invece gratuito. Sicuramente la scarsa motivazione del verbale in ordine alla sentenza sopra citata Ŕ motivo di annullamento del verbale.
    Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato: uno stile di vita!!
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it e gruppo FB "Polizianellastoria"
    Blog Polizianellastoria QUI
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati