Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Curiosità

  1. #1

    Predefinito Curiosità

    Scusate ma ho sempre avuto questa curiosità. Io sono del nord precisamente di Verona. Voi mi chiederete del perché un polentone come me voglia entrare in Marina... In realtà non avendo un contatto stretto con il mare a differenza dei ragazzi del Sud, sento che questa Forza Armata possa fare al caso mio, mi attrae di più rispetto alle altre, anche solo per il fatto di navigare in mezzo ai mari e scoprire nuovi posti. Secondo voi il mestiere del marinaio è un mestiere più da ragazzo "di mare" o no? Quando andai alle visite a Taranto ci furono alcuni (anzi probabilmente tutti) che all'affermazione "sono del nord" risposero " e che ci fai in Marina?", Questa cosa non dico che mi butta giù ma mi fa sentire un po' un pesce fuor d'acqua non so se mi spiego. Voi che pensate? Grazie buona serata.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Secondo me il problema proprio non sussiste. Se la tua "vocazione" senti sia quella, vuol dire che è quello il tuo posto (l'attrazione per il mare è qualcosa di atavico e prescinde da dove uno è nato). Poi se credi che la Marina campi di gente reclutata sulla costa ti sbagli. Giusto per la cronaca il mare sta anche al nord e le zone montane stanno pure al sud.

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jorda Visualizza Messaggio
    Scusate ma ho sempre avuto questa curiosità. Io sono del nord precisamente di Verona. Voi mi chiederete del perché un polentone come me voglia entrare in Marina... In realtà non avendo un contatto stretto con il mare a differenza dei ragazzi del Sud, sento che questa Forza Armata possa fare al caso mio, mi attrae di più rispetto alle altre, anche solo per il fatto di navigare in mezzo ai mari e scoprire nuovi posti. Secondo voi il mestiere del marinaio è un mestiere più da ragazzo "di mare" o no? Quando andai alle visite a Taranto ci furono alcuni (anzi probabilmente tutti) che all'affermazione "sono del nord" risposero " e che ci fai in Marina?", Questa cosa non dico che mi butta giù ma mi fa sentire un po' un pesce fuor d'acqua non so se mi spiego. Voi che pensate? Grazie buona serata.
    Ma dai , sai quanti meridionali conosco che sono istruttori e sciatori militari in EI;
    Era una battuta, prendila per tale;
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4

    Predefinito

    Una delle basi più importanti della Marina Militare è La Spezia, non esattamente nel profondo Sud
    Guardia Particolare Giurata - Sicurezza Aeroportuale

  5. #5

    Predefinito

    Ma allora perché in Marina 9 persone su 10 che ho incontrato sono del sud?
    @Pol No tranquillo non me la sono mica presa però dico solo che mi ha fatto riflettere. Non capisco perché tale battuta se appunto le zone di mare ci sono pure al nord.

  6. #6
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Non è la Marina, in tutte le Forze Armate e dell'Ordine la maggioranza del personale è del Mezzogiorno. Il fatto che al Meridione trovare un lavoro stabile sia più difficile contribuisce indiscutibilmente a questa situazione.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jorda Visualizza Messaggio
    Ma allora perché in Marina 9 persone su 10 che ho incontrato sono del sud?
    @Pol No tranquillo non me la sono mica presa però dico solo che mi ha fatto riflettere. Non capisco perché tale battuta se appunto le zone di mare ci sono pure al nord.
    Come ti hanno già detto, è così per tutte le FFAA. Il Meridione è lo storico bacino dal quale tutte le FFAA attingono.

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    penso che essere "polentone" non sia un requisito per essere escluso..in bocca al lupo

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ho conosciuto molte persone del Nord per così dire Alpino: Udine, Verona, Trento e Bolzano. Avevo un motorista che veniva da S. Candido (Bolzano) e parlava con accento tedesco ma fiero di essere italiano e marinaio.
    Essere del nord o del sud non fa differenza se vi è passione per questo mestiere difficile.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •