Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Concorso VFP1 2020 Esercito Italiano

  1. #1

    Predefinito Concorso VFP1 2020 Esercito Italiano

    CONCORSO
    Bando di reclutamento, per il 2020, di settemila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito.

    Bando di concorso: GU n.90 del 15-11-2019

    1. Per il 2020 e' indetto il reclutamento nell'Esercito di settemila VFP 1, ripartiti nei seguenti quattro blocchi di incorporamento:
    a) 1° blocco, con prevista incorporazione nel mese di giugno 2020, millesettecentocinquanta posti, di cui:
    milleseicentocinquantacinque per incarico principale che sara' assegnato/a dalla Forza armata;
    venti per incarico principale «elettricista infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «idraulico infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «muratore» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    dieci per incarico principale «fabbro» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «falegname» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    tre per incarico principale «meccanico di mezzi e piattaforme» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    due per incarico principale «operatore equestre» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
    La domanda di partecipazione puo' essere presentata dal 19
    novembre 2019 al 18 dicembre 2019, per i nati dal 18 dicembre 1994 al
    18 dicembre 2001, estremi compresi
    ;

    b) 2° blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2020, millesettecentociquanta posti di cui:
    milleseicentocinquantacinque per incarico principale che sara' assegnato/a dalla Forza armata;
    venti per incarico principale «elettricista infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «idraulico infrastrutturale (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «muratore» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    dieci per incarico principale «fabbro» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «falegname» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    tre per incarico principale «meccanico di mezzi e piattaforme» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    due per incarico principale «operatore equestre» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
    La domanda di partecipazione puo' essere presentata dal 24
    febbraio 2020 al 24 marzo 2020, per i nati dal 24 marzo 1995 al 24
    marzo 2002, estremi compresi;


    c) 3° blocco, con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2020, millesettecentocinquanta posti di cui:
    milleseicentocinquantacinque per incarico principale che sara' assegnato/a dalla Forza armata;
    venti per incarico principale «elettricista infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «idraulico infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «muratore» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    dieci per incarico principale «fabbro» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «falegname» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    tre per incarico principale «meccanico di mezzi e piattaforme» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    due per incarico principale «operatore equestre» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
    La domanda di partecipazione puo' essere presentata dal 19 maggio
    2020 al 17 giugno 2020, per i nati dal 17 giugno 1995 al 17 giugno
    2002, estremi compresi;


    d) 4° blocco, con prevista incorporazione nel mese di marzo 2021, millesettecentocinquanta posti di cui:
    milleseicentocinquantacinque per incarico principale che sara' assegnato/a dalla Forza armata;
    venti per incarico principale «elettricista infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «idraulico infrastrutturale» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «muratore» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    dieci per incarico principale «fabbro» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    venti per incarico principale «falegname» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    tre per incarico principale «meccanico di mezzi epiattaforme» (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
    due per incarico principale «operatore equestre» (al terminedella fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
    La domanda di partecipazione puo' essere presentata dal 2
    settembre 2020 al 1° ottobre 2020, per i nati dal 1° ottobre 1995 al
    1° ottobre 2002, estremi compresi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da controller Visualizza Messaggio
    EDIT STAFF
    MI spiace ma io quando vedo questi "speculatori e venditori di false illusioni mi incavolo".

    Il link riconduce ad Amazon dove, nella presentazione del libro (in fondo alla pagina), c'è anche scritto:

    " ....... omissis ..... Non voglio vederti strade semplici, ma il frutto della mia esperienza creata con gli anni e le tante sconfitte che purtroppo sono da considerare, ho imparato ad analizzarle e a carpire i miei sbagli creando un mio metodo che oggi sono qui a spiegarti.
    Non incorrere alla tanta confusione data dai manuali cartacei e dalle false testimonianze, non perderti in astruse strategie o forum formati da incompetenti, il materiale è facilmente reperibile sul web io ti darò gli strumenti per velocizzare e per non farti trovare impreparato in poco più di 30 pagine. .... omissis"

    Mi dispiace ma questo è un Forum di competenti in materia.... e poi non ci sarebbe da arrabbiarsi? Spero che i moderatori prendano provvedimenti in merito.
    Ultima modifica di Kojak; 22-01-20 alle 09: 19
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    AVVISO DI MODERAZIONE
    I post che trattavano di una pubblicazione effettuata da un sedicente appartenente all'ambiente militare sono stati momentaneamente oscurati in attesa delle opportune verifiche da parte dell'amministrazione. Ricordiamo inoltre che su questo forum non è ammessa la pubblicità di prodotti commerciali se non preventivamente autorizzata dagli amministratori.

    @CONTROLLER
    Lei ancora non si è presentato alla community come già invitato con precedente avviso. La invito a provvedere. Grazie.
    Ultima modifica di Kojak; 22-01-20 alle 09: 22
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito Concorso VFP1 Esercito 2020 secondo blocco

    Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Giulio, sono idoneo per il p1 2020 secondo blocco in attesa delle convocazioni. Mi approccio a questo forum per la prima volta sperando che qualcuno mi possa aiutare. Quando sarò al RAV vorrei fare domanda per le FS per fare il corso OBOS solo che da quest'anno mi hanno detto che non si puo piu fare domanda da p1, è vero che dal 2020 si puo fare domanda solo da p4? e infine un ultimo dubbio, in altri concorsi come in marina viene specificato che per incursori bisogna vedere 10/10 ma io ne vedo 8/10; controllando il bando vfp4 forze speciali esercito 2020 ho avuto modo di vedere che è esplicitamente detto che in tutti i parametri fisici per l'idoneità bisogna rientrare tra 1 e 2, non per forza tutti 1. Essendo che nella CSU ho in tutti i parametri 1 e solo nella vista 2 sarà un problema o rientrerò? La cosa che mi preoccupa di piu è il fatto che probabilmente non potrò fare domanda al rav. Qualcuno sa rispondermi? Grazie

  5. #5
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    L'ultimo bando era riservato ai p1, bisogna aspettare quello nuovo e vedere i requisiti. Per quanto riguarda i requisiti fisici fa sempre fede il bando (e le pubblicazioni a cui rimanda), quindi se c'è scritto 1 e 2 quello vuol dire, non hai da preoccuparti.

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie della risposta quindi almeno dal punto di vista medico sto tranquillo.
    Sapevo che quello da p4 era riservato ai p1, peró ai p1 che avessero già la qualifica OBOS, io come faccio a prenderla da p1 come loro? Posso chiederlo al RAV? Mi hanno detto che fino all’anno scorso si poteva e ora non piu

  7. #7
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GCV Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto che fino all’anno scorso si poteva e ora non piu
    Non so dirti come stiano le cose al momento (fino al 2020 è stato come hai detto), sta di fatto che se il concorso è per p1 qualificati obos, deve esserci la possibilità per i suddetti p1 di prendere questa qualifica, altrimenti il concorso andrebbe deserto. La certezza la potrai avere solo al Rav, quando verrà la Folgore a fare propaganda per la Bripar (questa sicura al 100%) e, eventualmente, il COMFOSE. Ad ogni modo il percorso per entrare a far parte delle FS è molto lungo, e il primo passo sarà necessariamente quello di diventare paracadutista.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •